Proprietà del pomodoro
Come ha rilevato un’indagine epidemiologica pubblicata sull’autorevole rivista scientifica International Journal of Cancer, inserire abitualmente nella dieta settimanale un piatto a base di pomodoro, come la pasta o la pizza, significa ridurre in maniera considerevole il rischio di tumore dell’apparato digerente. Una seconda ricerca, condotta dalla Harvard Medical School su 48.000 uomini, ha rilevato che chi consuma alimenti a base di pomodoro più di due volte alla settimana, vede ridursi del 34% il rischio di cancro alla prostata rispetto a chi non ne consuma affatto. Cento grammi di pomodoro, tre volte alla settimana rappresentano la dose minima perché il licopene possa esercitare la sua funzione preventiva.
Utilizzato per condire la pasta oppure consumato crudo in insalata, il pomodoro va sempre accompagnato con un po’ di olio extravergine di oliva o un bicchiere di vino rosso, che aumentano l’assimilazione da parte dell’organismo delle vitamine liposolubili. L’aggiunta di flavonoidi (sostanze contenute nell’olio d’oliva e nel vino rosso) potenzia infatti l’attività anti-ossidante del licopene.
Il pomodoro è ricco in minerali e oligoelementi, acqua e di tutte le vitamine idrosolubili. È un alimento leggero, rimineralizzante, dissetante, ad alta densità nutrizionale ricco di sapore.
Un consumo costante di pomodori facilita la digestione dei cibi che contengono fecole e amidi, come pasta, riso, patate, e aiuta a eliminare l’eccesso di proteine che può essere provocata da un’alimentazione troppo ricca di carni.
Il pomodoro è, inoltre, un eccellente attivatore della mobilità gastrica e risolve, in molti casi, problemi relativi a una digestione lenta o ad una scarsa acidità gastrica, grazie al ricco contenuto di acido malico, acido arabico e acido lattico. Da non sottovalutare anche la sensibile azione disintossicante, dovuta alla buona presenza di zolfo.
Ingredienti per la salsa da conservare
Pomodori, sedano, carota, cipolla, basilico, sale grosso, olio, aglio.
Mettere tutti gli ingredienti a freddo, tagliati grossolanamente, tranne il basilico.
Cuocere finchè l'acqua di vegetazione si è ridotta.
Passare con un frullatore ad immersione, regolare di sale, mettere il basilico fresco.
Imbottigliare.
Sterilizzare le bottiglie facendole bollire per 30' coperte da acqua.
Informazioni nutrizionali tratte da Il pomodoro italiano
Commenti