CRAS E CRASE
I Centri di Recupero Animali Selvatici (CRAS) e Centri di Recupero Animali Selvatici Esotici (CRASE) sono veri e propri Pronto Soccorso che ogni anno accolgono migliaia di animali in difficoltà. Grazie ai medici e al personale - attivi h24 - alle loro cure per la riabilitazione e al lavoro di molti volontari, in dieci anni solo nel Centro Recupero di Semproniano (GR) sono stati curati più di 10.000 animali selvatici maltrattati, feriti, denutriti, spesso in fin di vita.
Ogni giorno vengono curati nei CRAS aironi, cicogne, gru, ricci, ghiandaie, caprioli, tassi, poiane, civette, lupi, aquile. Sono feriti da fucili da caccia, dai bocconi avvelenati, dall'impatto con automobili o con i fili dell'alta tensione. Spesso sono vittima delle trappole dei bracconieri.
I CRASE invece sono specializzati in fauna esotica ed accolgono animali sequestrati dalle forze di polizia perché commerciati o detenuti illegalmente, come pappagalli, orsetti lavatori, piccole scimmie, iguane ma anche grandi felini come leoni e tigri.
Lo scopo dei Centri di recupero del WWF è quello di far tornare questi animali nel loro ambiente naturale o, dove la reintroduzione in natura non sia possibile, offrire loro un rifugio sicuro e dignitoso per il resto della sua vita.
Il kit di benvenuto, per far muovere i primi passi verso l'amore per la natura anche ai nostri cuccioli, è composto da
- un Carillon Panda di peluche,
- un album da colorare,
- il certificato “Cucciolo WWF” e
- un adesivo “Cucciolo WWF a bordo”
Si può ordinare su www.wwf.it/baby a fronte di una donazione di 50 euro.
Le famiglie “in attesa”, gli amici e i parenti avranno la possibilità di celebrare l’arrivo di una nuova vita scegliendo un regalo utile e fatto d’impegno e amore per il nostro pianeta, mentre il bambino potrà iniziare dai suoi primi giorni di vita a conoscere la natura insieme al WWF, che gli invierà notizie sulla natura a ogni compleanno e in occasioni importanti della sua vita.
La Linea Baby WWF ha avuto come madrina d’eccezione Francesca Romana Barberini, volto femminile del Gambero Rosso Channel e del nuovo canale Gamberetto Tv, che ha prestato la propria immagine all’iniziativa.
WWF Italia: Martina Antinucci, 06 84497373, 392 2984468, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.