Dal 27 giugno 2012 il minore per espatriare necessita di un documento personale individuale, dunque non è più valida l'iscrizione sul passaporto dei genitori. Occorre quindi predisporre un passaporto, o una carta di identità o un lasciapassare solo per lui.
Paesi esteri per i quali è sufficiente la carta di identità
(fonte polizia di stato)
in ordine alfabetico:
Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (portare una foto per il visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia (con validità residua pari almeno alla durata del soggiorno), Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Montenegro (Il paese ha dichiarato la sua indipendenza dalla Serbia nel giugno 2006, vi sono indicazioni particolari e suscettibili di modifiche per chi si sposta tra il Montenegro, il Kosovo e la Serbia che si consiglia di verificare all'atto della partenza. La carta d'identità viene accettata per un soggiorno fino a un massimo di gg.30. All'ingresso le autorità montenegrine rilasciano la licenza turistica), Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato) , Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Ungheria.
Come fare la carta di identità per minori
Dove:
presso uno sportello comunale, o di circoscrizione, del comune presso il quale il minore è residente.
Occorrente:
- entrambi i genitori muniti di documento di identità, con il bambino
- 3 foto tessera uguali del bambino a colori e su sfondo bianco a capo scoperto
- in genere è previsto un contributo di 5,42 eur per il rilascio che vengono pagate direttamente al funzionario comunale che rilascia il documento
- il rilascio è in genere immediato (o nel giro di pochi giorni) per quella cartacea, ne esiste una versione elettronica: una tessera con microchip (tipo una carta di credito) che al momento non ha funzioni diverse, ma per la sua richiesta i tempi di attesa in molti comuni sono di mesi.
La presenza di entrambi i genitori ha la doppia funzione di testimoniare l'identità del minore e di rendere il documento valido per l'espatrio.
Se uno dei genitori è impossibilitato a presenziare, può compilare un modulo di assenso all'espatrio e, in alcuni comuni, dovrà essere sostituito da 1 o 2 testimoni dell'identità del minore, ma non sempre. E' consigliabile mettersi in contatto prima con il comune per verificare come sopperire all'impossibilità di uno dei genitori di essere presente.
Il lasciapassare
Nei paesi in cui l'espatrio è possibile con carta di identità, può essere utilizzato anche il “certificato contestuale di nascita e cittadinanza”. E' un documento con foto, su carta verde o bianca rilasciato dalla questura: il cosiddetto lasciapassare.
Se il minore viaggia senza mamma e papà
Fino al compimento di 14 anni i bambini possono espatriare con questi documenti solo in presenza di almeno un genitore. Nel caso si debbano recare all'estero accompagnati da altri, sarà necessario una “dichiarazione di accompagno” che dovrà essere vidimata dalla questura (operazione che richiede un'attesa di giorni, pianificate almeno 2 settimane).
Per tutte le informazioni sui documenti per recarsi all'estero con i minori, una risorsa fondamentale è il sito della polizia di stato.
**********
Genitori Channel ha predisposto un Vademecum per viaggiare con i bambini dove trovi una sintesi di consigli di mamme e papà per viaggiare con i bambini su :
- I documenti per i bambini: la carta di identità per minori
- I documenti per i bambini: il passaporto per minori
- Kit di pronto soccorso da viaggio
- Viaggiare in auto – i controlli prima di partire, e viaggiare in aereo/treno/nave qualche consiglio
- I seggiolini per auto, quali sono quelli giusti per i vostri bimbi
- Intrattenimento dei bimbi in viaggio – le idee
- Borsa da viaggio, quella da tenere a portata di mano, cosa metterci
Commenti
Dunque, se tu e il padre non siete separati, non ci sono problemi, se invece la bambina viaggia senza genitori, con un altro adulto, allora occorre la “dichiarazione di accompagno” nell'articolo ti dice come fare
www.poliziadistato.it/.../191
E' bene che il documento rechi i nomi dei genitori, altrimenti potrebbero sorgere dubbi sul fatto che il genitore sia tu.
grazie
grazie
Ecco cosa dice l'avvocato:
Ciao, anche in caso di affido esclusivo le decisioni più importanti della vita dei figli vanno concordate tra i genitori; tra queste anche la residenza e l'espatrio. Quindi anche il documento valido per l'espatrio (passaporto o carta di identità) richiede il consenso del padre. Se poi il padre si oppone senza motivo, potrà rivolgersi al giudice tutelare.
Comunque per sicurezza potresti telefonare alla questura o ad un posto di frontiera o alla polizia in aeroporto
Se andate insieme allora può viaggiare altrimenti no.
Dietro le carte d'identità se c'è scritto Non valida per espatrio vuol dire che non può viaggiare.
se non c'è scritto nulla allora si'
Grazie
sito?si possono fare domande liberamente ed è gratis?
www.genitorichannel.it è un sito gratuito, se fai delle domande nei commenti noi rispondiamo. Sul tema specifico della carta di identità suggerisco di chiamare la polizia per informazioni di dettaglio.
Puoi cercare su internet quello piu' vicino a te e provare a chiamare.
In alternativa chiama il consolato del tuo Paese di origine, in Italia dovrebbe essere a Roma e Milano, e chiedi aiuto a loro.
ono una mama romena de una bimba de
un mezo mi serve la carta de identita qalle documenti mi serve andare in romania cu bambina sultanu cu d
ocumentu italian
Mio companio e romeno e la bimba e nata qua
POSO andare in romania che dovumente mi serve Graxie
chiama il consolato rumeno e chiedi, qui trovi i numeri di telefono e gli orari dei consolati rumeni di Roma, Milano, Bologna, Torino, Trieste, Catania, Ancona, Firenze, Genova, Napoli, Trento, Treviso:
ufficiovisti.com/.../...
Il documento può essere rilasciato anche ad un neonato, ma da zero a 3 anni il documento ha validità triennale.
non so proprio come aiutarti.
La bambina è stata riconosciuta dal padre? Immagino di si, se no non avresti problemi.
Forse il tribunale deve dichiarare scomparso il padre... va chiesto come fare in questura.
Spesso le compagnie aeree low cost ti chiedono di inserire il documento quando fai il biglietto. Poi il documento con cui ti presenti al check in deve riportare le stesse informazioni
you make blogging look easy. The overall look of your website is great,
let alone the content!
My website; slot gacor