***
Cercherò di essere sintetica, ma ci tengo a mettervi a conoscenza di quello che è successo ai miei bimbi…perché non succeda anche a voi.
Circa 1 mese fa Giacomo (5 anni) di notte comincia ad avere mal di pancia, si lamenta, sempre di più fino ad urlare e rotolarsi…pensiamo ad uno di quei "simpatici" virus gastrointestinali che colpiscono per 24/48 ore…e che poi se ne vanno.
Di giorno non si lamenta più così tanto, ma verso sera riprende e ricomincia ad urlare. Abbiamo fatto tanti anni d'ambulanza...abbiamo escluso l'appendicite, i calcoli renali, ma lo vediamo soffrire tanto e così (per la prima volta!), quando torna Michelangelo dal lavoro (di sera tardi!), decidiamo di portarlo in ospedale. Ci dicono (facendogli una lastra) che ha molte feci nell'intestino. Strano, è molto regolare, ma ci si fida ovviamente! La notte va malissimo, il giorno non così male come la notte, ma gli facciamo 2 clisteri, si libera, ma la notte sta più male di prima.
Lo si riporta in ospedale, non lo visitano neppure: "non si preoccupi, sono sempre le feci…". Notte sempre più terribile, si rotola e urla dal dolore arrivando a cadere anche dal letto. Il giorno dopo (non è più festivo) sento la mia pediatra che mi manda di corsa a fare un'ecografia all'addome sospettando un volvolo intestinale (uno strozzamento di una parte dell'intestino) e mi consiglia di cambiare ospedale. Vado quindi a Niguarda (il più importante ospedale di Milano): giacomo non ha coliche in quel momento…per cui (testuali parole): "io non mi faccio ridere dietro dal radiologo signora; questo bambino ha l'addome morbidissimo (ci credo, povero, con tutti i clisteri…) e ora non è sofferente…eventualmente gli faccia un altro lassativo". Ancoraaaa???? La pediatra mi vieta di farlo e mi dice che se si ripresenta il dolore di andare alla De Marchi. Così è infatti. Giacomo sta malissimo di notte e corriamo in De Marchi. Lo tengono in osservazione tutta la notte, ma ora che erano arrivati i nonni a casa e che abbiamo raggiunto l'ospedale, la colica più forte era quasi passata….ma questa volta ci credono! Di giorno lo ribaltano come un calzino: esami del sangue, ecografia, radiografia dinamica e addirittura il digerente: NIENTE, questo bambino non ha niente signora! Ma perché allora soffre di notte? Mah, gli dia del bromuro e vedrà che piano piano passerà. La notte quindi con il nostro primo farmaco somministrato a giacomo, fiduciosi, attendiamo che i dolori passino, ma non è così…aumentiamo un po' la dose, ma non passa…
la pediatra il giorno dopo è preoccupata, ci dice di provare a dargli il Vermox, per gli ossiuri..ma lui non ha prurito e guardando le feci, non si vede niente, mentre (mi informo) dovrebbero vedersi molto bene. Cambiamo farmaco per fargli passare il dolore, raccogliamo le feci per una coprocoltura e poi gli diamo il vermox….NON CAMBIA NULLA. Pensiamo alle cose più strane e terribili e….purtroppo la pediatra anche!!! Finchè….dopo 2 notti, in cui fondamentalmente si pregava…anche Sofiasilvia comincia a stare male….ci spiace un sacco, ma tiriamo un sospiro di sollievo: non è un problema solo di giacomo, allora è qualcosa di batterico!!!! Purtroppo però l'esito della coprocoltura di tutti e 2 è negativo, gli esami del sangue sono a posto, l'esame dei parassiti è negativo…ma cosa hanno???
La pediatra mi chiede di sentire altri pareri perché non sa più cosa pensare e di andare in un ospedale grande, perché sicuramente ci avrebbero ricoverati. Decido di tornare a Niguarda (perché nel frattempo il mio grande papà, anche lui per la prima volta nella sua vita, viene ricoverato in ospedale per un'embolia polmonare….) così avrei potuto stare un po' con i bimbi un po' con il mio papà. Ho la fortuna di incontrare un medico "esperto" che dopo aver guardato i bimbi e tutti gli esami fatti mi dice: questi bimbi hanno solo una parassitosi intestinale…."ma no" dico io "l'esame dei parassiti è negativo"…ma sappiate che ci sono parassiti (e non scopriremo mai quali hanno avuto) che NON si riescono ad analizzare se non "a caldo", cioè con le feci appena prodotte…ma questo l'abbiamo scoperto poi su internet. Così come ho scoperto che la parassitosi comporta questi dolori addominali fortissimi prevalentemente di notte e che il digrignare dei denti dei miei bambini non era dovuto dal dolore, ma è una caratteristica della parassitosi…e tutte queste cose le avevo dette ai ben 7 medici che li hanno visti…e a nessuno è venuto in mente che potevano non essere ossiuri ma qualcosa d'altro???? Ovviamente noi immaginiamo li abbiano presi in giardino, ma ci hanno detto che probabilmente li hanno presi dalla frutta secca proveniente dall'africa…MAH!!!!!! Questo perché noi in Italia eventualmente abbiamo gli ossiuri e NON altri parassiti…Alcuni sono di difficile individuazione perchè stanno nella parte alta dell'intestino, per cui non si vedono con una analisi delle feci è vero, l’ho letto (sigh, dopo!)…ma i medici tendenzialmente non lo sanno!!! E questo è così assurdo! Perché poi ho scoperto che il 15% dei bambini ne soffre almeno 1 volta nella vita..non poco!
Beh, con dosi alte di Vermox (il dosaggio alto perché non si sa quali parassiti fossero e la monodose di Vermox effettivamente non aveva fatto nulla) e dopo la seconda somministrazione (cioè la seconda notte) si sono svegliati solo una volta e dalla terza somministrazione hanno dormito tutta notte senza dolori….che senso di impotenza prova un genitore nel non riuscire a togliere il dolore ai propri bimbi. Ovviamente poi ci siamo impastigliati tutti quanti!
Lo so, non sono stata sintetica (e vi ho tralasciato tutta la nostra parte emotiva…), ma è stata un'esperienza così brutta che ci tengo davvero che venga conosciuta il più possibile…perché non succeda più!!!
Un abbraccio
Nadia
p.s. anche il mio papà ora sta meglio!
____
Guardate qui un post tutto sui rimedi!!!
immagine: lookfordiagnosis.com
Commenti
grazie a te per averci lasciato questa testimonianza. Il tema dei parassiti intestinali è sempre molto utile per le mamme. Se ti va di scrivere la tua esperienza: cosa aveva il bambino, come ti sentivi tu, come ti sei mossa, cosa hai fatto, te ne saremmo molto grate, puo' servire ad altre mamme, se vuoi scrivici a redazione@genitorichannel.it
facci sapere come va.
Se non sono parassiti potrebbe essere gas, prova con del carbone vegetale, ma in quel caso risolvi con una dieta, togliendo gli alimenti a cui in questo momento lui risulta intollerante
Su bambini cosi' piccoli, a volte puo' giovare un osteopata specializzato in bambini.
Inoltre anche un bambino stitico o che si scarica poco puo' avere delle coliche dovute all'intestino troppo pieno, anche se questa e' una cosa di cui il pediatra si accorge subito.
Io adesso mi sto ritrovando nella stessa situazione, tutti gli esami negativi, i medici mi dicono che non c'e niente, che magari essagero,ma il bambino ha dolori di pancia e io prurito la notte...Mi puo dire il nome del medico che la curata e la cura che ha fatto, le dosi.
Grazie !
Salve, potreste darmi le informazioni in merito al medico della struttura che ha individuato il problema nei bimbi della mamma che ha scritto questo post così preciso e prezioso per tutte noi mamme che si trovano nella sua stessa situazione senza esser comprese... se non potete fare il nome del medico potreste scrivermi in privato nella mia e-mail. Io ho un bimbo di due anni e desidererei avere un consulto medico risolutivo visto che combatto con i sintomi notturni da un anno circa.
Grazie
Mentre ultimamente ci sono dei virus intestinali che danno grandi mal di pancia senza febbre.
Ho passato le medesime cose x filo e x segno!
Dopo 5 volte al pronto soccorso e dopo la visita di ben 7 medici ho risolto grazie a questo articolo.
mille volte grazie
posso solo immaginare il calvario che state passando tu e tua figlia.
Difficile aiutarti, immagino anche tu abbia provato già innumerevoli strade.
Nella mia esperienza di mamma di 3 figli, di persona a contatto con centinaia di genitori e di madre che spesso si è rivolta a cure naturali e/o complementari per fare fronte a problemi dei miei figli che la medicina tradizionale non risolveva, ho la sensazione che per aiutare tua figlia dovresti passare attraverso una revisione temporanea della sua dieta seguita da un medico esperto, oltre che aiutarla con farmaci naturali e fitoterapici.
Io ho il riferimento del mio medico omeopata esperto in nutrizione e fitoterapia di cui mi fido molto e che è straordinaria che riceve in svizzera e nella zona di como.
A Torino c'è un bravo medico antroposofico che potrebbe aiutarti.
se sei in queste zone possiamo farti avere i recapiti.
Una delle mamme di genitorichannel ha avuto problemi di ossiuri recidivanti per uno dei suoi figli e ne è uscita solo dopo aver affiancato alle cure una dieta in cui aveva eliminato per un periodo tutti i prodotti contenenti l'uovo (l'uovo non rende inclini agli ossiuri ovviamente, solo che nel caso di suo figlio risultava un alimento che indeboliva il bambino).
Io abito in provincia di Monza quindi andrebbe benissimo un dottore che riceve nella zona di Como. Sarei disposta anche ad andare in Svizzera. Vi ringrazio in anticipo per i recapiti.
GRAZIE!!!!!
Patrizia
Grazie!
PATRIZIA
Siamo contente di esserti stati di aiuto.
Ricorda che i bambini che hanno gli ossiuri, spesso hanno recidive.
A volte una cura di tipo antroposofico e un'attenzione agli alimenti che tendono a provocargli questo problema, aiutano. Dovresti però trovare un medico preparato su questo. Non è facile. Noi ne abbiamo consigliato uno che conosciamo in Brianza, ad un'altra lettrice.
In bocca al lupo,
bs
Ha un episodio di vomito dopo due gg diarrea ma c è il virus a scuola e penso a quello ..dopo cominciano i Mal di pancia che si manifestano solo di sera e di notte puntuale verso le 18 comincia sono ormai sei notti insonni nemmeno alginor la calma ..eco addome negativa visite al ps negative domani facciamo esami feci ..vorrei tanto fossero positive per fare terapia e finire sta tortura
mi spiace, immagino che terribile sensazione di impotenza. Facci sapere se riesci a capire qualcosa dall'esame delle feci.
Se qualcuno avesse qualsiasi buona idea, suggerimento o parere, sarei ben lieta di ascoltarvi.
per debellare definitivamente gli ossiuri, così come qualunque altra cosa che si è cronicizzata, nella mia esperienza bisogna lavorare sull'alimentazi one. Il problema è che non è facile trovare un professionista che riesce a ritagliare una cosa su misura per il singolo bambino.
Tu di dove sei?
Inoltre, sempre su mia esperienza personale ti posso dire che non sempre lo scotch test è efficace, cioè a volte non rivela nessuna parassitosi anche se è effettivamente in corso.
Comunque lo scotsch test non ha effetti collaterali, a parte essere un poco fastidioso per i bambini quindi puoi effettuarlo, facci sapere come va.
Sapete se Maria ha risolto con l'esame delle feci?
Potrei avere per cortesia il nome del pediatra che ha diagnosticato la parassitosi. Non sappiamo più che pesci pigliare.
Grazie mille
purtroppo questa testimonianza risale ormai a piu' di 6 anni fa. Non siamo in grado di risalire al nome del pediatra, l'ospedale era il Niguarda di Milano.
Spero che Maria possa risponderti.
Alla fine la bimba con una bella cura di fermenti e' stata bene ..la parassitosi è stata esclusa abbiamo fatto gli esami addirittura dal veterinario che riesce a vedere più parassiti ..ci vuole solo tanta pazienza se sono escluse cause fisiche ...magari per scrupolo escludete anche la celiachia
Guardando su Internet ho letto dei preparati a base di semi di pompelmo, fermo restando che sono contro il fai da te e solitamente non uso le cose erboristiche (naturale non sempre vuol dire sano e senza effetti collaterali) volevo chiedere se qualcuna ne aveva fatto uso
Non so dirti dei semi di pompelmo, so che hanno una funzione antibatterica, ma non so se sono antiparassitari.
So che l'aglio e i semi di zucca sembrano essere degli antiparassitari , tuttavia non so se siano efficaci.
ti hanno dato qualcosa per ammorbidire le feci e assicurarti che si scarichi bene e completamente? Dovresti chiedere a tuo figlio di farti vedere le feci quando va in bagno. I più comuni ossiuri a volte puoi vederli nelle feci, sono dei filamenti bianchi.
In genere poi il problema dei parassiti è associato a prurito anale.
COnsulta di nuovo la pediatra chiedendo se non può trattarsi di parassiti.
Anch'io vorrei sapere il nome del medico del Niguarda che è riuscito ad individuare e risolvere il problema parassitosi dei bimbi Sigra Nadia. Purtroppo sono anni che viviamo di recidive. Vi sarei veramente grata
No Stella. Puoi scrivere qui o a redazione@genitorichannel.it
speriamo proprio che tu ne venga a capo. E' bruttissimo non riuscire ad aiutarli quando qualcosa non va. Facci sapere come è andata e cosa l'avrà aiutato.
Barbara
Prova a.guardare per.un mese tutti i giorni puntando la luce del telefono la zona perianale la sera dopo il bagnetto, di notte o alle prime luci del mattino. Se dovessi rinvenire qualcosa puoi provare a fare.lo scotch test ma ho il timore che possa darti.esito negativo. Io ne ho fatti parecchie decine senza mai un risultato positivo. Bisogna esaminare le.feci.a.caldo tutti i giorni nel.vasetto ed essere pazienti ed attenti al minimo movimento. Nel caso.rinvenissi un parassita mettilo in alcol e portalo.diretta mente in un laboratorio specializzato. Ma è davvero.raro rinvenirli....p er ultimo mio figlio maggiore non ha mai riferito prurito anale forte se non occasionale tanto che bastava passare.una salvietta e passava. Questo facendoci pensare che il prurito fosse dovuto al non essersi pulito bene a scuola. Di notte.spesso incubi notturni sonnambulismo bruxismo, spariti con antiparassitari o
Passa.circa.un anno e per.puro.caso facendo le.feci nel.vasetto trovo.un verme bianco e rapidissimo che si ferma e depone quei puntini bianchi che trovavamo in zona perianale. Questa volta però filmo e fotografo.tutto . porto a far analizzare parassita e uova che dopo circa un ora era trasparente e quasi invisibile. Risultato dell esame dopo.2 giorni? Negativo....
Sottoposto il filmato ai massimi e pochissimi esperti italiani e mi dicono che potrebbe essere un ossiuro particolarmente vivace. Non convinto cerco.libri di medicina sul argomento ed incredibilmente scopro.che i parassiti, a parte l ossiuro, i medici italiani non li studiano.
Le uova di ossiuro non sono visibili ad occhio nudo, l ossiuro non si muove così velocemente.
Cerco.allora.libri.di medicina vecchi.e, per.dimensione colore.e movimento arrivo all anchilistoma.duodenale.
Parassita presente in italia fino agli anni 50 e poi sparito.come la.parassitolog ia dalle facoltà di medicina. Si prende semplicemente camminando a piedi.scalzi in giardino, da febbre, anemia da ferro e ritardo.motorio e del linguaggio nei bambini. A.temperatura ambiente muore ed è quasi impossibile rinvenirlo nelle.feci se non valutato a caldo. In italia sono convinti che non esista più...avendo letto come i medici del secolo.scorso lo rinvenivano è normale che gli esami diano esito negativo perché si dovrebbe usare un metodo.particol are che fa galleggiare.le uova. Tanto.semplice quanto ora.non praticabile.
Trovo.assurdo che questo ed.altri parassiti siano presenti nel mondo. Volendo.anche ipotizzare che in italia non ci siano più, ma.dubito.seria mente, con viaggi turistici, immigrati ed importazione di frutta non trattata dai paesi extraeuropei è normale che possano arrivare ed infestare l uomo. A questo punto però la maggior parte dei medici italiani ignoranti in materia, che si fida semplicemente agli esami di laboratorio e non alla sintomatologia dei pz, non potranno mai rinvenire il parassita. Spero la.mia esperienza possa tornare utile.a qualcuno
La includeremo all'interno dell'articolo.
Speriamo che ora tutto sia tornato alla normalità per voi.
Incubo tornato non ci posso credere.
Assurdo che mia figlia non si sia lamentata di prurito o dolori addominali ma ultimamente aveva spesso pancia gonfia. Se serve potrei postare le foto
Facendo così però si finisce per essere etichettati come genitori che riferiscono parassitosi illusorie. Patologia che, oltre agli ossiuri, conoscono molto bene i medici italiani. Ed allora leggi ti informi e cerchi di capire perché sei l unica persona che tiene veramente alla.salute di tuo figlio ed è così che le informazioni più importanti sui parassiti in ambito medico le ho dovute rinvenire su testi molto datati che ti aprono gli occhi sulla impreparazione, in questo ambito, della medicina moderna.