Chiaramente parliamo di cibo che ha dovuto scambiare freschezza, capacità nutritiva, salubrità, con disponibilità costante (senza stagioni), quantità pressoché illimitate (grazie agli allevamenti industriali), detrimento dell'ambiente.
Ma il risultato ultimo sono gli effetti di questa alimentazione impoverita sulla nostra salute. Diabete, obesità e sovrappeso, cancro, cardiopatie, malattie degenerative, etc. traggono dal cibo (e non solo) la loro fortuna.
Il libro parla di questo in modo molto leggero, comprensibile e scanzonato. Per questo, rispetto a tanti testi seri, molto più precisi e informativi, questo ha il pregio di poter essere letto e compreso da chiunque, anche da chi non possiede una sensibilità spiccata verso il cibo sano.
Il testo si apre con la prefazione del Prof. Berrino (Istituto Nazionale dei Tumori), uomo eccezionale e grande esperto degli effetti dell'alimentazione sulla salute, in particolare nella cura dei tumori. La prefazione è una parte molto preziosa di questo libro.
All'inizio del libro, il lettore potrebbe sentirsi preso in giro e infastidito. Aspettando di trovarsi davanti o ad una lettura "seria" o ad una raccolta di ricette e consigli circostanziati, si trova invece davanti a paginette dove sono riportate 5-10 righe al massimo, piccole ricette di vita sana, e, in fondo, analogamente ad un libro di ricette di cucina, anzichè "tempo di cottura" l'autore, nella sua grande capacità ironica e di comunicazione, indica il "tempo di lettura": 10 secondi, 5 secondi, etc.
In realtà ogni pagina andrebbe mandata a memoria per farne tesoro e sono circa 200 pagine di semplici verità raccontate come si potrebbe fare perché a capire fosse anche la nonna Maria.
Eccovi una delle pillole del libro:
"Credi in Dio, ma chiudi a chiave la tua auto"
Quando nel flusso sanguigno ti manca anche una sola vitamina, il tuo organismo ti avverte della sua mancanza facendoti venire fame.
Sei sempre affamato perché vai avanti a cappuccini, cornetti, hamburger, patatine e cose di questo genere.
Mangiare questi cibi, così poveri di nutrienti, è come mangiare il brodo con la forchetta: non se ne ha mai abbastanza.
Mangia cibi veri, crudi e integrali, farai un pieno di nutrienti e vedrai che la fame sparirà e, insieme a lei, anche qualche chilo di troppo.
Chi vuole sfogliare il libro lo trova qui: Aprite le Orecchiette
Commenti