Spesso la risposta a queste domande (anche se sarebbe lecito pretenderla da chi immette questi prodotti sul mercato) rimane ancora pura fantascienza... ma qualcosa si sta muovendo tra i consumatori. Una maggiore consapevolezza nel peso dei propri acquisti ci rende degli attori potenti di fronte alla produzione, che pian piano comincerà a immettere nella distribuzione prodotti che soddisfino criteri di sostenibilità, sicurezza, eticità. L'importante è far sentire la propria presenza di consumatore attento ed esigente.
Primo passo: documentarsi e conoscere quali sostanze sono nocive e con quali prodotti non vogliamo avere a che fare. Possiamo farlo oggi attaverso un portale del centro di ricerche sulla salute della pelle 'Skin Deep'. Purtroppo il sito è in sola lingua inglese, ma costituisce una preziosissima fonte di riflessione e informazione su quali possano essere i risvolti sulla salute dei prodotti che quotidianamente usiamo per la nostra igiene e bellezza. Ci sono articoli sulla presenza di mercurio nel mascara, una classifica delle creme solari, una valutazione degli effetti dei profumi e fragranze, e soprattutto tutta una sezione dedicata ai molti prodotti cosmetici per l'igiene dei piccoli.
Vi avvisiamo: la consultazione di questo sito potrebbe rendere moooolto difficoltosa la vostra scelta le prossime volte che vi troverete davanti allo scaffale del supermercato...