Dunque, soprattutto in certe aree, la percentuale di donne che ha subito un cesareo è decisamente alta, diventa così molto importante smentire una affermazione troppo diffusa ed errata: "dopo un cesareo ancora cesareo". Non esiste alcuna evidenza scientifica che sostenga che cesarei ripetuti siano auspicabili, anzi la letteratura scientifica e le raccomandazioni più accreditate (da quelle della Gran Bretagna a quelle Italiane) sostengono l'importanza di offrire alle donne con precedente cesareo, l'opportunità di un parto per via vaginale, comunemente detto "naturale".
Potete approfondire il tema con il nostro articolo: Partorire naturalmente dopo uno o più cesarei.
Vi ricordo che le linee guida sul taglio cesareo emesse dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2012 affermano che le prove scientifiche disponibili, evidenziano che sottoporre la donna a tagli cesarei ripetuti aumenta la morbosità (possibilità di complicazioni) e mortalità materne e perinatali. Inoltre raccomanda di offrire a tutte le donne che hanno già partorito mediante taglio cesareo la possibilità di travagliare e partorire per via vaginale. (Il VBAC è trattato a partire da pag 103 del documento)
In questo mese dunque troverete testimonianze di VBAC anche dopo più cesarei, interviste ad esperti e articoli scientifici sul tema.
Un cesareo è per molte donne semplicemente il modo con il quale hanno dato alla luce la propria creatura, per altre è una cicatrice dell'anima oltre che del corpo. Scriveteci per raccontare la vostra esperienza brutta o bella di cesareo o di VBAC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la pubblicheremo su Genitori Channel.
Questa rassegna è fatta il collaborazione al gruppo di FB Noi Vogliamo Un VBAC e vi ricordiamo l'iniziativa "Un sorriso sulla pancia", grazie alla quale potete acquistare la t-shirt "noi vogliamo un vbac" e sostenere la onlus www.partonaturale.org ad attivare iniziative a sostegno del vbac.
di Barbara Siliquini
Immagine: greendoula su flikr