Se tuo figlio a settembre 2019 inizia: la I elementare, la I media o la I superiore, devi effettuare l'iscrizione on line sul sito del MIUR (entro il 6 febbraio 2018!)
Dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni scolastiche online per l'anno 2019/2020, ma per fare l'iscrizione a scuola del proprio figlio è necessario prima registrarsi al sito del Miur nella sezione dedicata alle iscrizioni online.
Cosa serve per registrarsi al sito del MIUR
- codice fiscale di un genitore
- dati anagrafici e di residenza del genitore
- email (no PEC)
Come effettuare la registrazione
Ecco una guida passo passo per effettuare la registrazione al portale iscrizioni in modo da avere le credeziali per accedere ed effettuare l'iscrizione a scuola online.
Se avete già effettuato la registrazione l'anno scorso (per iscrivere un figlio più grande), accedete con i dati che avevate inserito, nella prima schermata il sistema vi chiederà di riconfermare i vostri dati e poi vi farà accedere.
Se invece vi siete registrati negli anni precedenti è necessario registrarsi nuovamente.
- Accedete al sito www.istruzione.it/iscrizionionline
- Cliccate sul pulsante Registrati nella colonna di sinistra
. 3. La videata successiva permette di effettuare il login e accedere ai servizi ma per fare la registrazione cliccate sul link "Registrati" in fondo a destra
4. Nel primo passaggio della procedura inserite il vostro Codice Fiscale e cliccate sul check in modo da confermare di non essere un robot
5. Nel secondo passaggio inserite i vostri dati: nome, cognome, data e luogo di nascita.
Attenzione: il sistema aggorna le caselle man mano che inserite la nazione, la regione e la provincia di nascita ma potrebbe essere lento nell'aggiornamento o segnalarvi un errore, non disperate e continuate a provare a inserire il dato precedente finchè la casella successiva non diventa attiva.
6. Il passaggio 3 della proceudra è solo il riepilogo di tutti i dati, se sono corretti cliccate su "Conferma i tuoi dati"
7. La registrazione è completa, il sistema invia una mail per verificare che l'indirizzo sia effettivamente corretto.
8. Nella mail trovate un link da cliccare (o incollare sul browser) per confermare la ricezione.
9. Infine vi viene inviata una seconda mail con la vostra username e la password che il sistema vi ha assegnato (e che sarà da modificare al primo accesso)
Questi dati vi serviranno per accedere al servizio di iscrizione scuola online.
Per accedere al sito ed effettuare l'iscrizione a scuola online potete anche utilizzare l'identità digitale SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Visto che vi servirà in ogni occasione in cui avete bisogno di richiedere qualcosa alla Pubblica Amministrazione vi consiglio di richiederla.
Nei primi giorni di apertura il servzio potrebbe essere lento o instabile a causa dell'elevato traffico ma non preoccupatevi, non c'è alcuna fretta, perché la data di invio della domanda non influisce in alcun modo sulla priorità, avete tempo fino all'ultimo giorno!
di Barbara Lamhita Motolese
Immagine di copertina: brother and sister doing lessons on Shutterstock.com