Stampa questa pagina
22 Maggio 2012

Maggio, tempo di carciofi... le ricette

By

Con le verdure primaverili ci si può sbizzarrire in cucina. I carciofi possono avere molti utilizzi, anche se il loro gusto particolare non sempre è amato dai bambini.

Intanto, qualche trucchetto:

- per pulirli usate dei guanti di plastica perchè se no vi annerirete le mani, nel caso ciò sia avvenuto, strofinatele con il limone per togliere il nero.

- mentre li pulite predisponete una ciotola con dell'acqua, un succo di mezzo limone spremuto, in questo modo non anneriranno intanto che avete finito di pulirli tutti

- per cuocerli rapidamente potete usare la pentola a pressione: mettete abbondante olio evo (extravergine d'oliva), uno spicchio di aglio, i carciofi puliti, tagliati in 4 quarti i 8 ottavi, a seconda della grandezza, salate, potete aggiungere qualche pomodorino tagliato, oppure no, e della menta. Mettete mezzo cm di acqua. Chiudete, al fischio fate cuocere per 4 minuti. Aprite la pentola quando il vapore e' sceso. Saranno ottimi da consumare così, o sulla pasta o in frittata.

- se li affettate crudi sottili sottili, conditi con olio, limone, prezzemolo o rucola e grana in scaglie, sono un'ottima insalata!

 

Vediamo insieme alcune idee dal web per proporli a tutta la famiglia.

  • Per una cena importante, Angolo Cottura propone una pasta molto sfiziosa: i “celentani in sugo di nocciole e carciofi”; 

angolo-cottura

  • Una ricetta per tutta la famiglia: il “pollo ai carciofi” di Gnam Gnam
  • Mammafelice ci offre una raccolta di 4 ricette con pdf scaricabile; 
  • Su PetitChef una frittata semplice e gustosa (la frittata di carciofi è squisita!); 

petit-chef

  • Un piatto unico, le “lasagne ai carciofi” su Ti Mangio

timangio

  • Le “crepes salate vegan Ca-Ca”: un'idea per fare le crepes senza ingredienti di origine animale (senza latte e formaggi) e con Carote e Carciofi.... mmm... ecco il video tutorial 
{hwdvs-player}id=354|height=250|width=450|tpl=playeronly{/hwdvs-player}

 

  • E per finire, gli “straccetti ai carciofi”, ottimi da proporre ai bambini, di BabyChef

 

Una curiosità: il gambo, che di solito viene scartato, è la parte più saporita e può essere mangiato insieme all’insalata, dopo averlo pelato accuratamente.

Super User

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.