Lunedì, 25 Febbraio 2013 00:00

Guardare il web dalla tv

By

A casa nostra non guardiamo la TV, nel senso che non è nostra abitudine spiaccicarci sul divano a fine giornata con il telecomando in mano nè farlo fare ai nostri figli.
Però i video ci piacciono eccome e abbiamo un complesso sistema di monitor-DVD-VHS-echipiùnehapiùnemetta che ci permette, quando lo desideriamo, di vederci un bel film, gustarci un documentario o divertirci con un cartone animato.

Un annetto fa, a seguito della partnership di Genitori Channel con Telecom Italia, è arrivato un piccolo scatolotto quadrato, un CUBO per la precisione, tutto bianco con un pulsante. Mossa dalla mia tecnologica curiosità ho unito il cubo alla nostra complicata consolle video e...magia! Si sono dischiuse le porte di nuovi infiniti mondi!

Ora quando ci mettiamo davanti allo schermo i bambini cominciano a gridare "accendi il cubo!" e spesso, amici e parenti ci guardano incuriositi "Ma cos'è questo cubo?". Beh, cos'è tecnicamente non ve lo so spiegare ma posso dirvi cosa ci facciamo noi con questo scatolotto ed è un mondo talmente vasto che abbiamo ancora molto da scoprire.

CuboVision

I video Free

Il nostro programma preferito è "Missione Natura", il titolo fa pensare ad un noiosissimo documentario, invece no, o meglio sì è un documentario ma tutt'altro che noioso, tanto da appassionare contemporaneamente il nostro cinestetico quattrenne e la nostra principesca seienne, apertamente innamorata del conduttore Vincenzo (vi dico solo che gli ha scritto una lettera chiedendogli il numero di telefono...audace!).

Parlando sempre di animali ci sono anche carinissimi video di PetMania per saperne di più su cani, gatti &co. Ma se gli animali non vi appassionano c'è di che acculturare tutta la famiglia su arte, scienza, storia e cultura nella sezione "Sapere" dei video free.
Ho trovato per esempio questi bellissimi lavoretti per bambini che insegnano semplici parole inglesi mentre stimolano la creativita'.


Il cinema

Guardare un film al cinema è sicuramente un'emozione non replicabile a casa, anche con il migliore impianto di home theater, un'emozione che io non provo da almeno 7 anni, un po' perchè le occasioni di uscire senza pargoli al seguito sono poche, un po' perchè se ho una serata libera con mio marito preferisco viverla in intimità...emh non so se mi spiego ;-).
Non che io sia mai stata un'appassionata di cinema ma ogni tanto un buon film me lo vedo volentieri in quelle serate in cui i bambini si sono addormentati presto e hai proprio voglia di spalmarti sul divano.
Così, spento il cervello "cosa-devo-fare-quando-lo-devo-fare", accendiamo il nostro fido Cubo, scegliamo il film che ci piace dal vasto catalogo e lo noleggiamo per la serata al costo di un caffè.

Siete appassionati di serie TV? Ci sono anche quelle! Volete lo sport? Siete interessati all'attualità? Sì c'è tutto ma se non vi basta, è integrato anche Youtube per accedere direttamente al web. E per chi vuole proprio tuffarsi nei 25 canali e migliaia di film c'è l'abbonamento mensile.

Ovviamente poi, non potete perdervi i nostri 3 canali di Genitori Channel su Cubo Vision così potrete godervi i nostri lavoretti, le ricette fatte dai bambini, le video interviste e i tutorial, comodamente spaparanzati in poltrona e senza mouse tra le mani!

 

Sito web di Cubovision:http://www.cubovision.it

Aggiungi commento


Commenti   

Carmelo
0 # Carmelo 2013-03-23 20:37
Da papà "moderno"- nel senso che non osteggio tecnologia, computer, tv, videogiochi - ma attento ai contenuti, mi trovo perfettamente d'accordo con le considerazioni. Si può trovare davvero molto materiale interessante e adatto a tutta la famiglia su una piattaforma come Cubovision
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara
0 # Barbara 2013-03-25 12:53
Infatti Carmelo, secondo me il problema di oggi non è la tecnologia ma la mancanza di un "contenimento" attivo che spesso non c'è nè nella famiglia nè nella scuola.

Citazione Carmelo:
Da papà "moderno"- nel senso che non osteggio tecnologia, computer, tv, videogiochi - ma attento ai contenuti, mi trovo perfettamente d'accordo con le considerazioni. Si può trovare davvero molto materiale interessante e adatto a tutta la famiglia su una piattaforma come Cubovision
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.