Lunedì, 19 Marzo 2012 13:40

"Vittoria per tutti": i bimbi del reparto oncologico sulla neve!

By

Oggi si svolgerà a Bardonecchia “Vittoria per tutti”, una giornata sulla neve che ha l’obiettivo di far sperimentare a 16 bambini oncologici tra i 5 e i 10 anni seguiti presso il reparto di Onco-ematologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita esperienze e sensazioni nuove come scendere dalle piste da sci, farsi trainare da una muta di cani da slitta, cimentarsi con le attività circensi ed esprimere attraverso il gioco e il disegno le loro emozioni.

Una bellissima giornata sulla neve organizzata per i bambini dell'Ospedale di Torino Regina Margherita che, grazie all'Associazione Progetto Davide (APD), alla Fondazione Paideia onlus e all'Unione Genitori Italiani onlus, potranno vivere un'esperienza unica a contatto con la neve

Alla giornata partecipano medici e infermieri del reparto di Onco-ematologia, che hanno fortemente appoggiato l’iniziativa come importante occasione di svago per i piccoli pazienti.

Per la lezione di sci, in località Campo Smith, i bambini avranno a loro disposizione l’attrezzatura offerta da Rossi Centro Rossignol Bardonecchia e verranno seguiti da volontari e, gratuitamente, da maestri della Federazione Italiana Sci o del CUS Torino. Oltre allo sci sono in programma una corsa con i cani da slitta, nella pista podistica di Melezet preparata da Assomont, un laboratorio di pittura con l’intervento di una psicoterapeuta esperta in psicomotricità e psicologia dell’età evolutiva, ma anche un laboratorio di circo in collaborazione con due animatori del progetto CircOspedale, grazie al quale i bambini potranno cimentarsi con anelli, palline e dischi. 

Le attività si svolgeranno all’interno del locale di appoggio, la Pizzeria Mezzaluna, di fronte alle piste da sci.

L’iniziativa nasce dal desiderio della mamma di Vittoria, una bambina ammalata di cancro che amava stare con gli altri bambini, giocare e fare le cose “normali”. Lo scopo di “Vittoria per tutti” è appunto quello di fare trascorrere a dei bambini oncologici una giornata al di fuori delle mura di casa e dell’ospedale: non vuole essere una giornata commemorativa ma un’occasione di festa, gioia e di vittoria per tutti i bambini che vinceranno le loro paure, le loro incertezze e passeranno una giornata piena di vita.

 

A proposito di Fondazione Paideia
La Fondazione Paideia, dal 1993, opera a livello nazionale per migliorare le condizioni di vita dei bambini che vivono situazioni di difficoltà, promuovendo iniziative e fornendo un aiuto concreto a chi è quotidianamente impegnato in questo compito, nei settori sanitario, educativo, assistenziale e ricreativo. La Fondazione Paideia rappresenta oggi una risorsa e un punto di riferimento per numerosi enti, comunità, associazioni e famiglie. Gli interventi della Fondazione si rivolgono sia ad organizzazioni (pubbliche e private), sia a singoli casi individuali e sono guidati da una conoscenza diretta delle situazioni e da un’attenta valutazione delle necessità e dell’efficacia delle risposte.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.