Cosa vedere a Torino con i bambini.

Qualche suggerimento per un weekend o una vacanza a Torino, città un tempo caratterizzata solo dalla FIAT, che negli ultimi anni si è scrollata di dosso il suo passato industriale arricchendosi di importanti eventi e che può essere una meta perfetta da visitare con i bambini. Tante le attrazioni storiche e culturali ma anche il divertimento ha la sua parte.
Ecco i consigli di 10100bimbi.it.

 ***

Torino con i bambini è di una bellezza che non tutti conoscono. Da mamme, abbiamo toccato con mano quanto si possa fare di divertente e di incredibile nella nostra città. I nostri bambini sono in età prescolare e scolare, ma i consigli che vi diamo sono stati sperimentati sul campo sin da quando erano piccoli e, quindi, sono adatti a cuccioli di ogni età.

Turin Eye: per vedere Torino dall'alto

Torino con i bambini è, secondo noi, non solo il museo Egizio o la Mole Antonelliana. I torinesi che vogliono godersi lo spettacolo della città dall’alto spesso scelgono l’ascensore panoramico della Mole, magari dopo aver visitato il Museo Nazionale del Cinema: ma per far vedere Torino dall’alto ai nostri figli, noi amiamo un’affascinante alternativa, la Turin Eye, la mongolfiera che dall’ ottobre 2012 è nota come il pallone aerostatico frenato più grande al mondo.
La mongolfiera si trova in Borgo Dora e si solleva tutti i giorni, meteo permettendo, fino a 150 metri d’altezza. Nei giorni limpidi la vista è bellissima e, per i bambini, l’esperienza di salire su una mongolfiera è una grande emozione.

Gli spettacoli de La casa del Teatro Ragazzi e Giovani

I genitori appassionati di teatro, ma non solo, apprezzano da tempo, nella rosa delle opzioni della Torino con i bambini, ”La casa del Teatro Ragazzi e Giovani”.
Le sale di corso Galilieo Ferraris ospitano una programmazione di spettacoli pensati solo per i bambini, segnalando le fasce d’età. La casa del teatro ragazzi è un’occasione per uscire dal banale pomeriggio al cinema, abituando i nostri figli a un linguaggio artistico peculiare. Si tengono spesso laboratori, eventi interattivi  e, naturalmente, corsi di teatro per i bambini dai 7 anni.

Il Museo dell'Automobile

Un indirizzo intramontabile per chi vuole frequentare Torino con i bambini è il Museo dell’Automobile. E’ un grande classico per i torinesi ed è un pezzo della nostra storia: i bambini – e i grandi - si entusiasmano di fronte a una carrellata di veicoli d’epoca, a partire dalle prime vetture a vapore del 1769. Il Museo dell’Automobile, in città dal 1960, è stato ristrutturato nel 2011 e ha un calendario di visite guidate e laboratori didattici.

Sul Po in battello

torino battelloImmagine: GTT

Torino con i bambini è soprattutto il Po: le gite sul fiume a cura del Gruppo Torinese Trasporti (GTT) si svolgono su due battelli, Valentino II e Valentina II e percorrono due tratte, la prima dall’imbarco Murazzi, attraversando il parco del Valentino fino al Borgo medievale, la seconda fino all’Imbarco Italia ’61, vicino al museo dell’Automobile.
I bambini sono molto affascinati dall’idea di muoversi sull’acqua e sui due battelli si può anche cenare. Chi preferisce muoversi su strada può optare per i Gustotram e i Ristocolor, due tram che percorrono il centro città e offrono cene, degustazioni e, a volte, succulente merende. 

La gita più intrigante è però il museo Pietro Micca, in via Guicciardini, a 200 metri dalla stazione di Porta Susa. Rievocare l’assedio e la battaglia di Torino, nel lontano 1706, è, in questo caso, molto lontano dalla noiosa lezione di storia: il museo permette, infatti, la visita alle gallerie sotterranee della città, erette a scopo difensivo. La rete delle gallerie oggi è di 14 chilometri, 9 dei quali percorribili. Quale eccitazione attraversare oggi quei corridoi sotterranei!

 

L’esperienza che viviamo tutti i giorni con i nostri ragazzi ci dice che Torino con i bambini, naturalmente, non si esaurisce in queste proposte. Per raccontarle tutte, abbiamo deciso di fondare www.10100bimbi.it, un portale aperto a tutti, che vuole essere un servizio a cura delle famiglie per le famiglie stesse.

Su www.10100bimbi.it segnaliamo tanti eventi, iniziative, idee per sapere che cosa fare con i bambini, in città, ma anche in tutta la regione. La sezione di cui siamo orgogliose è quella degli itinerari, dove consigliamo, punto per punto, percorsi e modalità di utilizzo, in quattro lingue. Il portale, però, pubblica anche informazioni utili per la vita quotidiana con i bambini, come recensioni di scuole materne, piscine, servizi di ogni tipo.

Pensiamo a www.10100bimbi.it a una comunità che sono le stesse mamme ad alimentare con i loro contenuti.
Partecipare al progetto è semplice, basta andare sul sito, registrarsi e dare il proprio contributo. Vi aspettiamo.

di Elisa Cursio e Manuela Barengo
Per info: 10100bimbi.it

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.