Mercoledì, 21 Luglio 2010 00:00

Spegni la TV e sintonizzati sulla famiglia

By

 

Sappiamo che la televisione ha una influenza grande nelle case. Tende ad essere il centro di intrattenimento e di interazione sociale. Con notizie, sport, intrattenimento, programmi educativi e altro, spesso è la nostra finestra sul mondo.


Ma sappiamo anche che l'utilizzo di questo strumento ha effetti non sempre auspicabili sullo sviluppo del cervello dei bambini. Ma siamo davvero in grado di spegnere la TV e passare del tempo di qualità con la famiglia?

Ecco una serie di suggerimenti utili per chi desidera rompere la dipendenza dalla tv e sintonizzarsi sulla sua famiglia.

Scegliete pochi suggerimenti che preferite tra quelli della lista:

  1. Facciamo scegliere ad ogni membro della famiglia uno o due programmi ogni settimana che sono i suoi favoriti. Registriamoli per guardarli nelle ore che dedicheremo alla tv.

  2. Spegnamo la tv durante la cena. Fare un pasto insieme è importante, molte famiglie hanno deciso spegnere la TV durante l'ora di cena per stimolare la conversazione e ridurre al minimo la distrazione.

  3. Facciamo una lista di attività alternative. Organizziamo una serata della famiglia in cui dedicarsi tutti insieme a individuare almeno venti diverse attività che si possano fare invece di guardare la TV. Appendiamo la lista ben in vista e scegliamo un'attività dalla lista ogni giorno fino a quando non avremo depennato ogni attività perché già fatta.

  4. Passeggiate, arrampicate, biciclettate e spostamenti. Vogliamo parlare dell'effetto "sacco di patate sul divano" che la TV produce? Spegniamo la tv e facciamo una passeggiata nel quartiere. Troviamo alcune escursioni locali e piste ciclabili.

  5. Visita in biblioteca. La nostra generazione ha perso l’affezione per i libri. Organizzate un pomeriggio in famiglia per andare nella biblioteca locale, e trovare alcuni bei libri da leggere insieme o da soli.

  6. Volontariato. Regalare alla comunità un po’ del tempo risparmiato non passando la giornata davanti alla TV è una cosa bella e gratificante.

  7. Riscoprite i giornali sia stampati che on-line. Il giornale offre più approfondimenti rispetto alla televisione, e spesso possono essere letti o scorsi in meno tempo rispetto a guardare una trasmissione.

  8. Coltiviamoci! Se il periodo dell'anno è giusto possiamo dedicarci a creare un piccolo giardino o orto sul balcone.

  9. Creiamo la serata della famiglia. Molte famiglie stanno scoprendo che organizzare una sera a settimana da trascorrere facendo un'attività insieme aiuta molto l’unità familiare e gratifica tantissimo i bambini.


Trovare il modo per spegnere la TV e sintonizzarsi sulla famiglia può dare veramente soddisfazione:  si riesce a stabilire una bella relazione con i bambini, migliorare il rapporto di coppia creando ricordi ed esperienze positive che non riguardano la televisione.

Le statistiche sono piuttosto allarmanti. La televisione è diventata il tema centrale ormai in troppe case. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che:

  • Nelle case la televisione è accesa per 7 ore e 40 minuti ogni giorno.
  • L’americano medio guarda quattro ore di televisione al giorno.
  • Il cinquanta per cento delle famiglie ha tre o più televisori
  • I genitori trascorrono in media meno di 40 minuti a settimana impegnati in una vera conversazione con i propri figli
  • Il 56% dei bambini tra gli 8 e 16 anni hanno un televisore in camera da letto
  • Solo 1 famiglia su 12 richiede che i figli finiscano i compiti prima di guardare la televisione.
  • Il 50% delle persone pensa di guardare troppa televisione.

 

Nel 2008 in Italia la Società italiana di pediatria stimava che  20% dei giovani passa più di 3 ore davanti alla Tv e questo significa “meno attività fisico-sportiva, meno socializzazione, meno stimoli culturali, meno tempo trascorso con i genitori”. Un giovane ogni anno vede 35 mila spot pubblicitari.


immagine tratta da : Contatto Romano

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.