Settembre in campeggio: tenda, camper o bungalow

Scampoli di vacanza a settembre: campeggio e città d'arte

Il campeggio è una bellissima esperienza da fare con i bambini, tra l'altro può essere un modo economico ed efficace per proporre ai bambini località dove sperimentare l'avventura del campeggio, la vita di mare e le città d'arte e settembre è il mese ideale per rubare una settimana all'estate.

In questo articolo vi diamo i nostri consigli su come organizzarvi per una vacanza in campeggio e un suggerimento di una location vicina a Venezia particolarmente adatta se siete con i bambini

3 opzioni di campeggio

A seconda delle esigenze della vostra famiglia potrete scegliere se godervi la libertà di una tenda, la mobilità del camper o la comodità di un bungalow, ecco i nostri consigli:

Tenda

E' sicuramente la scelta più economica ma anche quella che necessita di una migliore organizzazione e attrezzatura, se non siete proprio dei veri amanti della tenda, il consiglio è di aspettare che i bambini abbiano almeno 5-6 anni, cioè che siano autonomi nel mangiare e nel fare pipì, inoltre nei primi anni sono più frequenti i risvegli notturni che potrebbero disturbare gli altri campeggiatori.

Ecco alcune attrezzature che io considero geniali e che possono semplificarvi molto la vacanza soprattutto se avete dei bambini:

- tenda che non si monta: ci sono tende che appena tirate fuori dal sacchetto sono già pronte grazie ad un sistema di paletti incorporati, contando anche il tempo di mettere i picchetti sarà necessario non più di 10 minuti per avere la tenda già pronta. Richuderle richiede un po' più di impegno e abilità ma a quel punto sarete alla fine della vacanza e quindi si spera già rilassati.
- materassini autogonfianti: una via di mezzo tra i classici materassini sottili e quelli morbidi che devono essere gonfiati con la pompa, sono molto comodi e anche questi già pronti all'uso
- tavolino pieghevole con sedie all'interno: se siete in quattro il tavolino con gli sgabelli interni sarà perfetto, basta aprirlo e sfilare gli sgabellini
- lampada a gas: è economica, può essere accesa dovunque anche senza l'attacco all'elettricità e fa una bella luce per poter mangiare quando già si è fatto buio

Camper e roulotte

Il camper è un acquisto molto costoso ma vi permette di andare ovunque e non si svaluta velocemente come un'automobile. E' ottimo quando si hanno bambini piccoli perchè potete portarvi dietro tutte le vostre cose. E' conveniente se lo sfruttate anche durante l'anno per weekend lunghi oltre che nelle vacanze estive, ma potete anche noleggiarlo per un periodo.

Potete parcheggiarlo in un campeggio e utilizzare l'attacco luce e tutti i servizi di cui avete bisogno, molte famiglie si ritrovano nello stesso campeggio per alcune estati di seguito e questo permette ai bambini di avere molti amici con cui condividere la vacanza. Il campeggio è uno spazio protetto dove i bambini possono girare liberamente senza pericoli.

La roulotte è simile al camper, la differenza è che potete parcheggiarla in un campeggio e utilizzare invece l'auto per uscire a fare delle escursioni.

Bungalow, chalet e case mobili

Questa è la soluzione più comoda, i bungalow di solito sono ben attrezzati e dispongono di una veranda esterna dove mangiare all'aperto, hanno almeno un bagno per chi non è a suo agio nelle toilette dei campeggi, e i letti sono di solito comodi e spaziosi.
Dispongono di tutto il necessario per preparare i pasti, ottimo per chi ha bambini con esigenze alimentari particolari o bambini piccoli.
Di solito è possibile richiedere una culla o un seggiolone.
E' importante però prenotarli per tempo soprattutto nei periodi di alta stagione.

Il Camping Village Dei Fiori e i servizi salva-vacanza

DeiFiori2

Ci sono alcuni servizi che, se sono importanti quando viaggiate in coppia, diventano quasi salva-vacanza nel caso di vacanze con bambini. Vi consigliamo una strutura situata a Jesolo a poca distanza dalla bella Venezia che ha un'attenzione particolare alle famiglie, Il Camping Village Dei Fiori.

Ecco i servizi del Villaggio che potrebbero fare la differenza nella vostra vacanza:

DeiFiori4

- la piscina riscaldata: anche se i bambini amano il mare, la piscina può essere una ottima soluzione evitando l'impiccio della sabbia e fornendo comunque  un gran divertimento ai bambini, inoltre nelle basse stagioni la piscina viene riscaldata per mantenere sempre una temperatura ideale.

- posteggio auto in piazzola: se dormite in tenda avere l'auto vicino può essere importante per sistemare i bagagli, caricare il telefonino o lasciare eventuali oggetti di valore.

- prenotazione della piazzola: non c'è nulla di peggio che arrivare stanchi da un viaggio in auto di molte ore e dover passare ancora una o due ore a girovagare tra i campeggi per trovare un posto libero, prenotare la piazzola vi permette invece di arrivare sicuri a destinazione minimizzando lo stress

- parco giochi: dopo la piscina o il mare c'è un tempo in cui dovete cucinare/lavarvi/prepararvi e i bambini spesso si annoiano, per non parlare delle giornate con poco sole che sono il terrore di tutti i genitori: avere un bel parco giochi attrezzato permette ai bambini di godere anche di questi tempi "morti" divertendosi insieme.

- mini-club: la vacanza è il momento in cui poter passare del tempo con i propri figli ma è anche il momento in cui gli adulti si riposano dopo un anno di lavoro, avere qualcuno che si prende cura dei bambini organizzando per loro giochi, lavoretti e serate a tema significa potersi rilassare completamente.

Poi ci sono anche tutti i servizi dedicati al benessere come la palestra e i corsi di fitness e se i bambini si addormentano tardi potete godervi gli spettacoli serali.

Il campeggio in una zona adatta a gite e visite

Il Camping Village Dei Fiori, come dicevo, si trova in una zona davvero bella anche per gite, visite e manifestazioni folcloristiche. Infatti si trova nella penisola del Cavallino: è un lembo di terra di circa 15 km che si protende oltre il territorio di Jesolo tra il mare e la laguna, separato da Venezia soltanto da mezz’ora di battello.

Una zona incantevole, orlata da una lunga spiaggia di sabbia fine, con una rigogliosa pineta affacciata sul mare e da una sottile fascia di terreni agricoli a ridosso della conca lagunare.

È un ambiente estraneo alla città, da esplorare con lo sguardo, percorrendo a piedi, in barca, o in bicicletta spiagge, canali e stradine. Se poi siete amanti della buona tavola e delle cose genuine, nella zona ci sono  prodotti orticoli e ittici da apprezzare e numerosi ristoratori locali che sapranno introdurvi alle specialità del territorio.

D'estate poi Cavallino è teatro di numerose manifestazioni di grande richiamo, tra quest: il celebre “Palio delle contrade” a giugno, lo spettacolo pirotecnico “Beach on fire”, evento da Guinnes dei primati che si svolge in agosto. Da non perdere la Regata Storica di Venezia e la rassegna enogastronomica Estate più che si svolge nel villaggio e che termina con la grande festa di fine estate.

Andare in vacanza a settembre

Organizzare una vacanza a settembre è un lusso molto conveniente: il tempo può riservare giornate ideali per stare in spiaggia o fare il bagno nella piscina riscaldata, si possono organizzare molte escursioni sia a Venezia che nei territori circostanti e soprattutto si può godere di tariffe speciali (vedete, ad esempio la pagina delle offerte speciali del Camping Village dei Fiori per settembre!)

di Barbara Lamhita Motolese

 DeiFiori 300x90 

Post in collaborazione con Dei Fiori  Camping Village - Cavallino Punta Sabbioni

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.