Venerdì, 05 Luglio 2013 00:00

Pennellate di maternage: Gioia Albano

By

Quando ho visto per la prima volta i dipinti di Gioia Albano sono stata travolta da un'ondata di dolcezza, mi sono trovata in un sogno, donne calde e sensuali, colorate, piene di vita, donne che allattano i loro bambini, donne che portano i loro bambini, donne che dormono con i loro bambini.

E' un tema di maternità totale quello che Gioia riporta sulla tela, i suoi quadri odorano di buono, quel misto di latte e coccole che emanano solo i neonati.

 

Perciò quando si è trattato di scegliere l'immagine per l'edizione 2013 della rassegna Io allatto alla luce del sole, le ho chiesto subito il permesso di utilizzare uno dei suoi quadri dedicati all'allattamento e la scelta è stata ardua perché tutti sprigionavano quell'aria delicata e intensa che caratterizza i momenti migliori di allattamento.

albano g"Mi piace dipingere gli aspetti dell'attesa durante la gravidanza e il dopo la nascita privilegiando gli aspetti del maternare : l'allattamento,il portare i bimbi, le coccole, il sonno condiviso. Sono aspetti dell'essere mamma che ho praticato in prima persona e che rendono secondo me l'esperienza dell'essere genitori ancora più intensa e preziosa e che forse, chissà, potranno contribuire in futuro a far crescere delle persone più sicure di sé, più all'ascolto delle loro emozioni. Mi piace pensare che persone cosi potranno contribuire a un mondo più umano di quello attuale."

Anche se non mancano i soggetti maschili, papà dolci che abbracciano e coccolano, o piante e fiori, Gioia ammette che le donne sono i suoi soggetti preferiti.

E' sempre stata un'artista ma è ritornata alla pittura solo dopo la nascita del suo primo figlio.
"In qualche modo ho pensato: ora o mai più. E non esattamente perchè avevo più tempo, anzi, era proprio l'opposto come qualsiasi neo-mamma sa benissimo. Suppongo di essere tornata alle mie radici che, nonostante tutto, sono sempre state lì"

Nei quadri tutto sembra tingersi di tinte morbide, tutto è buono e giusto, tutto è amore ma Gioia dichiara nel suo blog "[...] essere una mamma e una donna include aspetti che non sono sempre facili da gestire o da accettare, soprattutto quando tendi ad un alto standard. Perciò, sì, ho anch'io le mie giornate negative."

Ringraziando nuovamente Gioia per la gentile concessione del suo dipinto per la nostra Rassegna dedicata all'allattamento, vi invito a dare un'occhiata al suo negozio in Etsy per vedere tutte le opere.


E se volete qualcosa di proprio speciale potete richiedere un quadro personalizzato, inviando una foto vostra o della vostra famiglia. Da qui Gioia prenderà ispirazione per dipingere un'opera unica con il suo personalissimo stile. Non sarà ovviamente una copia della foto ma una rielaborazione artistica che ha come soggetto voi o la vostra famiglia.

 

Le immagini dei suoi quadri
Sito web AlbanoGioia.com
Il Blog gioiaalbano mama artist
La pagina FB AlbanoGioiaArt

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.