Giovedì, 10 Febbraio 2011 07:49

Più serene le adolescenti che videogiocano con i papà

By

Le adolescenti sono piu' equilibrate mentalmente, hanno un rapporto migliore con le loro famiglie e hanno comportamenti meno aggressivi se giocano ai videogames in compagnia di papà.

 

 

Questo emerge dall'esito di uno studio pubblicato sul Journal of Adolescent Health dalla "Brigham Young University's School of Family Life" (Utah, Usa).

La ricerca ha riguardato 287 famiglie con un figlio tra gli 11 e i 16 anni: gli studiosi, dopo aver osservato il comportamento dei ragazzi, ne hanno valutato eventuali cambiamenti nell'atteggiamento, nel livello di connessione con la famiglia e nello stato di salute mentale in seguito a sessioni di videogiochi in compagnia dei genitori.

E' emerso che, mentre 'videogiocare' insieme a un genitore non produceva alcun cambiamento nel comportamento dei figli maschi, le ragazze invece hanno fatto registrare un miglioramento nei comportamenti positivi, nel legame con la famiglia e nell'equilibrio mentale. “La cosa sorprendente, per me" dice Sara Coyne, la ricercatrice responsabile dello studio, "è che le ragazze non giocano con i videogiochi nella stessa misura dei ragazzi. Ma passano la stessa quantità di tempo dei coetanei maschi a giocare con un genitore. Pensiamo che il beneficio sia specifico del rapporto papà-figlia, perché non sono state poi molte le madri che hanno detto di dedicarsi ai videogame con le figlie. Probabilmente queste partite con papà sono spia di un maggior livello di coinvolgimento del genitore”. Ecco come spiega gli effetti del legame padre-figlia l’autrice dello studio, che sottolinea come il tempo speso nelle attività con i figli incide non poco sul tipo di relazione che si instaura tra questi e i genitori.

 

Per una volta sdoganiamo allora i videogames... possono essere un momento di aggragazione tra adolescenti e genitori, anzi, diciamocelo, tra adolescenti e padri per lo più, visto che sono soprattutto loro i più inclini a questo tipo di svaghi. E infondo, con i figli adolescenti non è così facile riuscire a farsi concedere dei momenti per stare insieme, questa volta i demonizzati videogames, sembrano venirci in aiuto... beh, allora, cari papà, è aperta la sfida al videogioco, ma rigorosamente da farsi con le figlie femmine! ;-)

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.