Martedì, 24 Settembre 2013 00:00

Operae: design e laboratori per bambini

By

Operæ 2013 -11-13 ottobre - Oggetti, progetti e workshop dedicati ai bambini

La quarta edizione di Operæ, dall’11 al 13 ottobre 2013 all’interno dei Cantieri OGR di Torino, si arricchisce di un’ampia proposta di oggetti, progetti e workshop dedicata a far divertire, educare, crescere i bambini e contemporaneamente sensibilizzare i genitori verso le tante nuove soluzioni dedicate ai più piccoli.

Operæ, il festival dedicato al design indipendente e autoprodotto, conferma la propria inclinazione a essere un laboratorio attivo di cultura e un punto di riferimento per il confronto tra creatività e mercato. La crescente attenzione nei confronti del mondo dell’infanzia coinvolge sempre più anche il design che risponde con idee originali e interessanti rivolte a favorire il benessere dei piccoli. A Operæ, è possibile trovare designer con produzioni dedicate e laboratori specifici, editoria di settore e tante proposte per arredare gli ambienti e renderli fruibili e versatili.

All’interno di un’area ad hoc di circa 250 mq i bambini hanno la possibilità di muoversi, giocare e interagire. A Yellowbasket.it, negozio e shop on line di design per bambini che seleziona designer italiani e internazionali, è affidato l’allestimento dello spazio.

Grazie alla collaborazione tra Operæ e la casa editrice Corraini, l’area si arricchisce anche di una libreria rivolta a proporre una specifica selezione autoriale di libri per bambini da sfogliare e da acquistare.

a, la valorizzazione dUna serie di otto workshop, distribuiti nell’arco dei tre giorni e realizzati da Yellowbasket.it e Ludosofici, propone invece modalità diverse, divertenti e coinvolgenti per sollecitare il contatto con la materiella manualità e l’interazione tra i bambini. Lo faccio in legno e Animali fantastici fanno prendere in mano cartone e legno per dare forma alla fantasia, La mia città e Da Thomas More a Godzilla lavorano sull’immaginario urbano, L’illusione del pieno introduce concetti filosofici attraverso l’uso di strumenti concreti.

Anche tra i designer espositori non mancano proposte rivolte a valorizzare la creatività e avvicinare gli ambienti alle esigenze dei più piccoli. T-fish® + Maria Piovano propongono un progetto di cucina a misura di bambino, Alicucio i suoi giocattoli in legno dal sapore retrò, Friday Project una serie di proposte grafico-ludiche.


------------------------------------------------------------------------------------------
Operæ è una piattaforma di incontro, scambio e crescita dedicato al mondo dell’autoproduzione che intende promuovere la pratica del design autoprodotto, incentivare la relazione tra i designer, favorire lo scambio con il mondo della distribuzione e approfondire la conoscenza dei risvolti culturali economici e sociali del design indipendente.

 

Per maggiori informazioni:
Sito Web: http://operae.biz/

Operæ sui Social Media:
Twitter: http://www.twitter.com/Operae
Facebook: http://www.facebook.com/Operae
Flickr: http://www.flickr.com/photos/Operae

 

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.