Venerdì, 23 Dicembre 2011 08:13

A tuo figlio per Natale regala un po’ del tuo tempo

By

“Mamma giochi con me?”… “Aspetta un momento Amore, adesso ho da fare”.
“Papà vieni a vedere che cosa ho trovato?”… “Dopo, adesso non posso”.
Aspetta un momento… dopo… domani… adesso no…
Ti è mai capitato di rispondere con frasi del genere ad una richiesta di tuo figlio?

Spesso rimandiamo ad un altro momento la sua curiosità, le sue domande, le sue richieste di attenzione… Presi da mille pensieri, preoccupazioni e attività da sbrigare quel “dopo” sembra destinato a non arrivare mai. In alcuni casi sembriamo prestargli attenzione soltanto quando trasgrediscono le regole, ci rispondono male, fanno i capricci… come biasimarli se lo fanno?

E se per questo Natale regalassimo ai nostri figli un pò del nostro tempo?
Del tempo soltanto per loro, staccando la mente dalle faccende domestiche, dal lavoro, dai pensieri e non ultimo dal ruolo di educatore.
Spesso infatti nel giocare con loro ci sentiamo in dovere di educare, istruire, dispensare regole, consigli e luoghi comuni della nostra mente razionale. Sto parlando di quel tempo nel quale siamo davvero disposti a stare con loro, a metterci in gioco entrando in punta di piedi, rispettosamente, nel loro mondo magico fatto di meraviglia, entusiasmo, creatività e fantasia. Un pò come fanno i nonni… che alla loro età non è raro sorprendere mentre seguono i nipoti a gattoni, di corsa oppure mentre giocano con loro anche sdraiati sul pavimento. Liberi da pensieri e altre preoccupazioni, messe temporaneamente da parte con la consapevolezza che quella in quel momento è la priorità, quello è il dono.

Perché è adesso che i nostri figli hanno sete di stare con noi.
Poi cresceranno.
Per questo auguro a me e a tutti i genitori di fermarsi e godere sempre di più di ogni istante passato insieme ai figli.
Buon Natale!

Elena Tagliaferriè Licensed NLP Coach e Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica certificata dalla Society of NLP di Richard Bandler. Come coach affianca i genitori nel migliorare il proprio modo di comunicare e di approcciare i piccoli e grandi temi connessi alla crescita dei figli, tagliando via stress e sensi di colpa. E’ autrice dell’ebook “Sponsor di tuo figlio”, per crescere tuo figlio partendo da te, dalle parole ai comportamenti, dai valori alle regole. Il suo sito internet è www.coachfirenze.it

 

Aggiungi commento


Commenti   

Bimbiuniverse
0 # Bimbiuniverse 2012-01-04 17:06
Ottimo post! Penso che il tempo per i nostri figli sia il regalo più sentito e più prezioso ed in parte è un regalo che facciamo anche a noi stesse visto che crescono così in fretta! Buon anno a tutti!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.