Martedì, 04 Dicembre 2012 06:48

Natale ecosostenibile: come?

By

Natale si trasforma spesso nell'apoteosi del consumismo sfrenato, nell'acquisto compulsivo di oggetti e nello spreco di risorse preziose. Per me è importante, anche durante le feste natalizie, insegnare alle mie figlie che si può festeggiare anche senza scialacquare risorse e denaro.

Quali sono le mosse per un Natale ecosostenibile e più "umano"?

Le decorazioni

Optiamo per decorazioni fai da te, dando una seconda vita ad oggetti che altrimenti verrebbero buttati. Molte idee su Blogmamma. E' da evitare la neve spray, estremamente nociva per l'ozono. 

I regali

E se invece di un oggetto regalassimo un servizio? Un corso, un pomeriggio all'hammam, un abbonamento a una rivista su tablet, una cena, tutte proposte che riducono i rifiuti e regalano momenti di svago. Se decidiamo di regalare oggetti, impacchettiamo il dono con carta ma senza nastro adesivo, in modo che la carta possa essere riutilizzata, riduciamo nastri e fiocchi e, con creatività, ricicliamo il più possibile. Tanti spunti di pacchetti creativi su Pane, Amore e Creatività.

Gli auguri

Sostituitiamo i biglietti di auguri con una mail personalizzata, in cui potremo inserire anche un videomessaggio di tutta la famiglia.

L'albero di Natale

Come molti di voi sapranno, gli alberi "finti" hanno un fortissimo impatto ambientale e impiegano 200 anni per essere smaltiti. Quindi, meglio optare per un abete vero, che al termine delle festività venga ripiantato. Meglio scegliere un albero a km 0, cresciuto vicino a voi e che possa ritornare nel suo bosco dopo la permanenza a casa vostra. 

Le cene

Un menu piacevole e raffinato senza usare prodotti esotici: questa la nuova tendenza ecosostenibile per il Natale 2012. Scegliete prodotti a km 0, biologici e di stagione e rifatevi alla tradizione locale per offrire un Natale all'insegna del passato e del buon gusto. Rinunciate a piatti, bicchieri e posate di plastica scegliendo quelli compostabili o lavabili.

Non sprecate il cibo: ciò che avanza può essere diviso tra gli invitati e consumato il giorno successivo, surgelato o usato come base per altri piatti.

L'illuminazione

Esistono luci di Natale per illuminare casa e albero a led. La tecnologia a led fa risparmiare energia elettrica: così si potrà creare l'atmosfera natalizia senza far lievitare la bolletta.

 

Con questi accorgimenti, il nostro Natale sarà sostenibile per noi e per il nostro pianeta.

 

Di Cristiana Calilli

Cento per cento Mamma

immagine www.artisbellus.com

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.