Martedì, 20 Maggio 2014 00:00

Visitare il museo del mare di Genova con i bambini

By

 Un museo coinvolgente ottimo da visitare con i bambini

La prima parola che mi viene in mente ripensando alla visita al Museo del Mare di Genova è: imponente.
E' imponente nelle dimensioni poichè la visita prende almeno mezza giornata, se vi fermate a leggere e guardare tutto con attenzione ci potreste stare anche tutta la giornata, ma è imponente anche perchè all'interno le installazioni comprendono navi e galeoni davvero enormi.

museo mare1

Cominciamo la visita al piano terra, dove incontriamo subito Cristoforo Colombo, raffigurato nel celebre dipinto del Ghirlandaio e la ricostruzione delle sue tre navi: la Nina, la Pinta e la Santa Maria.  Nelle altre sale troverete dipinti raffiguranti il porto di Genova tra il '400 e il '600, un modello di una galea e l'Armeria della Repubblica. Se avete bambini al di sotto dei 10 anni vi consiglio di camminare velocemente tra le sale perchè la visita è lunga e rischiate di stancarli prima di aver visto le cose più entusiasmanti.

Alla fine del percorso del piano terra si trova una ricostruzione fedele di una galea genovese del seicento, la si può ammirare da fuori in tutta la sua maestosità e passandoci di fianco una voce vi richiamerà all'ordine per salire a bordo, non siete forse uno degli schiavi che remano in coperta?
Le ricostruzioni video e audio vi faranno entrare nell'atmosfera del tempo in modo molto coinvolgente.

museo mare2

Nella sala accanto potrete anche provare a muovere il (pesantissimo!) remo, guardare cosa mangiavano e com'era la vita a bordo, nonchè fotografarvi in uniforme nei manichini senza faccia con esilaranti effetti.

La visita prosegue al primo piano dove, oltre ad ammirare la Galea dall'alto potrete fare un viaggio nella storia dal '500 in avanti. Due grandi globi potrebbero catalizzare l'attenzione dei bambini, come anche gli strumenti multimediali che sono sempre una grande attrattiva e che qui permettono di sfogliare "virtualmente" la grande collezione di carte nautiche.

Al secondo piano vi aspetta un bel po' di divertimento, con la nuova sala della tempesta 4D che è un'esperienza entusiasmante per i bambini. Si accede in piccoli gruppi di 15-20 persone. Da uno schermo il nostromo vi invita concitatamente a salire sulla scialuppa "Presto vogate, la nostra nave sta affondando!" poi inizia l'avventura, i due schermi laterali e quello frontale, aggiunti a spruzzi d'acqua e nebbia che vi avvolgono danno davvero l'impressione di essere in alto mare e sul finale una sorspresa che non vi svelo. Tenete i bambini vicino a voi, soprattutto quelli che si spaventano facilmente così potranno godersi il divertimento sentendosi comnque protetti e se avete un cappello copritevi la testa!

museo mare4

Al piano superiore invece diventerete emigranti in viaggio verso le Americhe con tanto di passaporto e permesso per partire da infilare nelle varie installazioni multimediali per godervi i realistici video dei funzionari italiani all'imbarco e dei funzionari americani allo sbarco, in mezzo naturalmente la traversata con la ricostruzione delle cuccette, dei bagni e degli oblò da cui vedere il mare ("Mamma ma siamo davvero partiti!"). Anche questa parte è molto realistica e comprende installazioni multimediali per trasmettere cosa poteva essere realmente emigrare in America a quei tempi.

Alla fine potete immergervi nel pre-show sommergibile, dove provare con calma le strumentazioni di bordo come il periscopio e l'idrofono o provare l'accesso agli spazi ristretti del sommergibile prima di accedervi realmente.

museo mare5
Il sommergibile Nazario Sauro infatti è ormeggiato al di fuori del museo ed è accessibile per chi acquista il biglietto museo+sommergibile, è il più grande sommergibile italiano visitabile in acqua, all'interno si può vedere bene come poteva essere la vita a bordo negli spazi ristretti, e tutte le strumentazioni necessarie per le manovre.

Visitare il museo con i bambini

Il museo del mare è inserito nel contesto di tutte le attrattive del porto antico di Genova, a pochi passi trovate l'acquario, l'ascensore Bigo, la Biosfera e la città dei bambini e dei ragazzi. Inoltre a pochi passi trovate il parco dove potete mangiare un panino prima o dopo la visita dando la possibilità ai bimbi di correre e giocare.
Di fronte al parco ci sono i bagni pubblici di cui potete usufruire gratuitamente e che sono mantenuti abbastanza puliti.
Se invece volete pranzare al coperto avete solo l'imbarazzo della scelta tra Eataly, Burger Fast Food, RossoPomodoro, Bicu e numerosi altri bar e locali.

Il museo coinvolge molto i bambini ed è adatto a tutte le età, ,nel corso della visita, i piani più apprezzati dai bambini sono il secondo e il terzo nonchè il sottomarino, con il suo fascino misterioso (anche se potrebbero forse essere delusi dalla brevità del percorso). La visita di tutto il museo comprende 4 piani più la terrazza panoramica, è quindi abbastanza lunga, se avete bambini piccoli che si stancano in fretta di camminare portatevi dietro il passeggino.

La visita al sommergibile non è consentita ai bambini al di sotto dei 4 anni e alle donne incinta per motivi di sicurezza.

Come sempre è bello coinvolgerli prima della visita curiosando sul sito del museo o dopo la visita con approfondimenti video e libri a tema oppure lavoretti per i più piccoli.

Per tutte le informazioni:
http://www.galatamuseodelmare.it
http://www.sommergibilenazariosauro.it/

 

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.