Idee regalo per San Valentino

Idee regalo per San Valentino

Ecco arrivati alla festa degli innamorati. Siete pronti? Qualche suggerimento su cosa regalare a San Valentino.

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere principesse

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere…

Idee per un costume di carnevale per bambine che non amano i tulle.

Venerdì, 20 Giugno 2014 00:00

Materasso: come sceglierlo e manutenerlo

bambino sul letto bambino sul letto SIMAM materassi

Materassi antizanzara e alla camomilla per bambini.

Trascorriamo circa un terzo della nostra giornata a letto, i bambini molto di più e i neonati spesso anche 2/3 della giornata... la scelta del materasso giusto dovrebbe essere quindi una preoccupazione importante.

Oggi i materassi esistono di tutti i tipi, a molle piccole, grandi, insacchettate, con memory foam, in lattice, duri, morbidi... come si fa a scegliere?

Io ho avuto l'opportunità di visitare SIMAM un produttore di materassi tra i più prestigiosi in Italia, un produttore della Brianza, un territorio che è un cuore pulsante della nostra imprenditoria nazionale. Avere l'opportunità di visitare queste “fabrichètte” come si dice in Milanese, è sempre bellissimo perché sono esempi di come l'Italia si regga sulla passione degli imprenditori per quello che fanno, sulla loro ossessione per le cose fatte bene, per la qualità, per l'innovazione, sulla loro determinazione ad andare avanti sempre.

Passiamo alle cose utili: se i nostri figli (e noi) passiamo tanto tempo sul materasso, è bene sapere alcune cosette...

Un materasso dura tutta la vita? NO! Liberatevene dopo 7-10 anni.

Cioè, il materasso è una di quelle cose indistruttibili, quindi dura in eterno, tuttavia usare lo stesso materasso più di 10 anni è sbagliato.

La ragione di questo è che il materasso è indirettamente a contatto con il nostro corpo, noi durante il sonno perdiamo liquidi (sudore e traspirazione) e tessuti epiteliali. Si stima che una persona arrivi a perdere fino all'equivalente di 1 lattina di liquidi corporei durante la notte. Buona parte di questi finisce nel materasso. Per non parlare delle cellule morte che lasciano spazio a quelle che si rigenerano. Tutto questo contribuisce a creare nel tempo un ambiente più adatto a acari e batteri che non al nostro benessere.

Oltre a questo i materiali, anche di ottima qualità, nel giro di 10 anni perdono molte delle loro caratteristiche, ad esempio l'appoggio non è più così delicato e può generare dei micro ristagni della circolazione che ci inducono a micro-risvegli per cambiare posizione, la qualità del sonno peggiora.

Dopo 8 anni o poco più sarebbe preferibile sostituire il materasso per il nostro benessere: ambiente salubre e migliore riposo.

Detto quanto sopra va da sé che anche il materasso del lettino dei bambini non andrebbe passato tra figli, nipoti e cugini, perché, anche se di buona qualità, a lungo andare risulta poco igienico.

Come scegliere il materasso

1. provarlo: il materasso è come un paio di scarpe: va provato per capire quale preferiamo in linea di massima e un materasso di qualità è una garanzia per la salute, proprio come un paio di scarpe: le provi in negozio (certo non le puoi tenere addosso una giornata prima di acquistarle) e se hai scelto un articolo dove i materiali e la serietà di chi produce sono certificati...

Scegliere le molle, il lattice o il foam è questione di “gusti” e anche di mode... a lungo il materasso in lattice era considerato quello ideale, in realtà se non potete aerarlo quotidianamente non fa per voi.
Il memory è un materasso che si adatta al corpo, ma poi riprende il suo turgore non deformandosi. E' un materiale che viene abbinato alle molle o al poliuretano.

2. La certificazione: acquistare un materasso di un produttore certificato dal Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità è una garanzia importante. Non tutti i produttori e i materassi sono certificati, potreste acquistare, ad esempio, un materasso con una bella fodera esterna, ma che all'interno contiene materiali di scarto non igienizzati... quindi un materasso nuovo con la qualità di quello che avete appena buttato!

3. Affidatevi ad un buon venditore e a marchi seri, ne vale la pena. Il venditore conosce le caratteristiche dei materassi, cosa contengono e come sono prodotti. Il costo di un materasso prodotto da un'azienda con alti standard di qualità differisce di poco, a parità di prestazioni, da uno di qualità scadente, quindi affidatevi a marchi seri e certificati, uno stesso produttore di ottima qualità (come SIMAM) sul materasso più economico della sua gamma ha una differenza di 50-100 eur rispetto a produttori meno seri, ma la qualità dei materiali, dell'igiene, della lavorazione e anche delle condizioni di lavoro di chi lo ha realizzato sono alte e non paragonabili, dunque vale la pena visto che il materasso dura 10 anni.

Come trattare il materasso

i primi 3 mesi. Quando acquistate un materasso per i primi 3 mesi dovrete averne particolarmente cura: ogni 2 settimane girarlo testa-piedi, sopra-sotto in modo che si assesti in modo equilibrato.

Niente salti sul materasso. Questo spezzerà il cuore dei miei figli, ma si può danneggiare la struttura interna.

Niente battipanni e aspiratori potenti.

Non usare liquidi per pulire il materasso nè pulitori a vapore: creeremmo le condizioni ideali per acari e batteri.

Aerare il materasso 1 volta al mese (alcuni tipi richiedono di essere aerati più spesso)

Per chi è allergico agli acari

Per gli allergici agli acari esistono materassi con rivestimenti antibatterici e antiacari. SIMAM ha la linea X-Static che incorpora una fibra d'argento nel tessuto. Le proprietà antibatteriche e antistatiche dell'argento, oltre a garantire un'ambiente ottimale per il sonno, sono efficacissime per impedire l'annidamento degli acari.

L’argento emana ioni che aprono le membrane dei batteri, impedendo a questi ultimi di riprodursi, pertanto l’acaro non trovando di che sfamarsi non si annida nel materasso. La loro presenza risulta ridotta del 94,1 %. Inoltre l’argento è in grado di distruggere tutti i batteri, funghi e virus dannosi

Il materasso da lettino

SIMAM è uno dei principali produttori di materassi da lettino. La cosa interessante è che nella linea baby hanno realizzato dei rivestimenti specifici: antizanzara, all'aromaterapia, antistatico.

Materasso antizanzara

Invenzione straordinaria (almeno per una mamma milanese!), questo materasso ha un rivestimento in un tessuto in nanotecnologia che intrappola particelle di citronella. Le particelle di citronella vengono sprigionate dalla pressione del corpo esercitata sul tessuto (l'ho provato!). Se avete già il materasso potete acquistare il coprimaterasso in questo tessuto!

Materasso camillo

questo materasso ha una copertura in un tessuto che sprigiona essenza di camomilla, sarebbe da provare sui bimbi che faticano a dormire. Anche in questo caso è disponibile anche il coprimaterasso e il coprifedera.

Materasso in tessuto X-Static

E' il tessuto che incorpora la fibra d'argento. Oltre a creare una barriera da acari e batteri, questo rivestimento crea uno schermo antistatico e dissipa le cariche elettriche. Un vantaggio per il corpo che può disperdere le tensioni durante il sonno con un notevole beneficio psico-fisico.

Regalo per le nostre lettrici

Le prime 10 mamme o papà (accettiamo anche zii e nonni ;-)) che scriveranno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avranno un BUONO SCONTO DEL 40% sulla linea per lettino della gamma citronello e camillo.

Sotto vedete i prezzi di listino su cui è applicabile il buono. I prodotti verranno recapitati a casa. 

GAMMA CITRONELLO

Una fibra innovativa, portante, traspirante e lavabile in acqua, fornisce un supporto adeguato al bambino all’interno del materassino Citronello assicurando un riposo sano e igienicamente superiore. La grande capacità di questa fibra è quella di automodellarsi al peso ed alla forma del bambino. Il tessuto di rivestimento con microcapsule all’essenza di citronella produce un’azione repellente nei confronti di zanzare ed altri insetti. Il prodotto a base di citronella contenuto nelle microcapsule è dermatologicamente sicuro e testato come non irritante e atossico.

Cucciolo rispetta i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa UNI 11036 ed è certificato dal Consorzio produttori Italiani Materassi di Qualità.

Materasso cm 125 x60 euro 109,00 (scontato euro 65,40)
Soprafodera con tessuto citronello per materasso cm 125 x60 euro 39 (scontata euro 23,40)
Cuscino per lettino con tessuto citronello euro 20 (scontato euro 12)
Completo culla con tessuto citronello euro 32 (scontato 19,20)
Materasso da viaggio con tessuto citronello euro 48 (scontato 28,80)

GAMMA CAMILLO

Una struttura interna innovativa formata da massello in fibra anallergica accoppiata ad una lastra viscoelastica in Memory a lento ritorno fornisce un corretto e accogliente supporto al bambino durante il sonno. Questa schiuma termosensibile permette di accogliere e distribuire uniformemente il peso del corpo favorendo la circolazione sanguigna. Camillo è dotato di rivestimento sfoderabile e lavabile realizzato in tessuto Aromatherapy con microcapsule alla camomilla dalle proprietà distensive e rilassanti. Il rivestimento è dotato di una fascia perimetrale con inserto traspirante in tessuto 3D che facilita il ricircolo d’aria all’interno.

Materasso cm 125 x60 euro 99,00 (scontato euro 69,40)
Soprafodera con tessuto camillo per materasso cm 125 x60 euro 39 (scontata euro 23,40)
Cuscino per lettino con tessuto camillo euro 20 (scontato euro 12)
Completo culla con tessuto camillo euro 32 (scontato 19,20)
Materasso da viaggio con tessuto camillo euro 48 (scontato 28,80)

Spedizione euro 10,00, gratuita su acquisti sopra i 90 eur.

 Post in collaborazione con SIMAM e Quimamme #dormiconsimam 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Commenti   

0 # Francesco 2014-10-14 06:35
La scelta del materasso è importante, ma mi fa piacere ricordare che non si tratta solo di un fatto di comodità e che non sempre siamo in condizione di scegliere il meglio per noi. Il materasso ideale in termini generici non esiste, ma ognuno dovrebbe avere conoscenza del grado di resilienza ed ergonomia più adatti alle proprie necessità. Allego un articolo in cui si sviluppa proprio quest'argomento www.abitarearreda.it/.../
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.