Martedì, 14 Agosto 2012 00:00

Le mamme blogger e i libri

By

Le mamme blogger sono online, ma non solo. I blog a volte escono dalla Rete e si trasformano in carta. Molti sono i libri tratti dai blog, inconfondibili per lo stile dissacrante e l’umorismo che li contraddistingue.

E l’estate è il momento ideale per concedersi una pausa e prendersi un po’ in giro, per riflettere sul fatto che non siamo le uniche a vivere certe situazioni al limite dell’inverosimile.

Un classico del mommy blogging all’italiana è “Quello che le mamme non dicono” di Chiara Cecilia Santamaria, conosciuta in Rete come Wonderland, diventata mamma “a sorpresa” a 28 anni. “Dal Pampero ai Pampers”, il sottotitolo è già una promessa!

Hai voluto la carrozzina?” è un libro corale che raccoglie le esperienze e le riflessioni sull’essere mamma di 15 blogger “che pedalano sul web”. Ognuna col proprio inconfondibile stile e le proprie storie. Per me è stato divertente sforzarmi di riconoscere le blogger dal loro modo di scrivere.

Per le mamme che sognano di lavorare da casa, consiglio una lettura illuminante: “La mia mamma sta con me” di Claudia Porta (La casa nella prateria). Un utile vademecum per capire se i progetti che ci paiono così brillanti possano avere un futuro. Una fucina di idee per ottimizzare i tempi e decidere se fare “il salto”.

Monia Scarpelli la conoscete perché scrive spesso qui su Genitori Channel, è molto ben scritto il suo "Mani di vaniglia" il diario di una neomamma, ma anche il suo bellissimo "La cometa nel cuore" una storia che sostiene un'associazione onlus.

Anche Laura Vernaschi la leggete spesso sulle nostre pagine, è suo il bellissimo "Forse le mamme sono supereroi" in cui racconta le imprese impossibili a cui sono sottoposte le mamme di oggi.

Moltissimi sono i testi scritti dalle mamme blogger che potrete trovare in libreria. Ve ne propongo ancora alcuni che ho letto: Nonsolodue di Claudia De Lillo (L’elastigirl di Nonsolomamma), Una mamma da URL di Patrizia Violi (Extramamma) e Due cuori e una culla di Ilaria Mazzarotta (della foodblogger Due cuori e un fornello).

Buona mamma-blog lettura!  

 

http://www.sxc.hu/profile/SailorJohn

Articoli correlati (da tag)

  • Mammacheblog 2013... che bello! Mammacheblog 2013... che bello!

    Di ritorno dal MammacheBlog Social Family Day, (il 4° anno per noi), ancora una volta una giornata intensa, bella e ben organizzata.
    Forse quest'anno per allinearsi al tema #sfidedimamma lanciato per l'occasione, il tempo ha voluto organizzare "pioggia", ma non aveva capito con chi aveva a che vedere! Le mamme blogger e Fattore Mamma hanno superato la sfida alla grande.  

  • Come nasce Genitori Channel? ...Barbies in action Come nasce Genitori Channel? ...Barbies in action

    Una curiosa animazione per illustrare la genesi del progetto www.synapsespa.it/clienti/barbara/ Visto che i due terzi del team si chiama Barbara e sono tutte e 3 figlie degli anni '70... come non usare le Barbie?! Immagini realizzate con Canon IXUX 130

  • The Cube: #mammealcubo per Electrolux The Cube: #mammealcubo per Electrolux

    Electrolux, attraverso www.mammeacrobate.com, ha organizzato un bellissimo pranzo tra blogger a The Cube (http://www.electrolux.it/Cube/Milan/) una lussuosa dining room itinerante nel mondo realizzata da Electrolux. The Cube a Milano guarda il Duomo dall'alto.
    E' stata un'occasione piacevole di scambio, in questo breve video vedete le blogger coinvolte alle prese con delle domande sul mondo degli elettrodomestici... e voi avreste risposto meglio?!

    L'evento organizzato da MammeAcrobate.com ed Electrolux
    Video realizzato da GenitoriChannel.it
    Musiche Jamendo - Senn: Feel of Flight

  • Professione Papà, un progetto di Federico Ghiglione Professione Papà, un progetto di Federico Ghiglione

    Abbiamo incontrato Federico Ghiglione, papà, blogger, pedagogista e formatore, e gli abbiamo chiesto di raccontarci del suo progetto, che è anche un sito: professionepapa!

  • Mamme blogger: Social Family Day Mamme blogger: Social Family Day

    Le mamme blogger si incontrano per parlare, conoscersi e condividere al Social family day http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/
    E mentre le mamme discorrono...

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.