Lumea Essential: la depilazione definitiva a casa tua

Un'idea regalo per una teen ager, la mamma, o una donna in generale?

Ti racconto di un prodotto che ho provato quest'estate con mia figlia: il depilatore a luce pulsata Lumea Essential di Philips. 

Potrebbe essere la cosa giusta da mettere nella tua lista dei desideri, oppure, se sei teen ager, la cosa da mettere sotto l'albero per la mamma, facendoti finanziare dal papà, così poi ne approfitti anche tu! O ancora il regalo da fare ad un'amica mettendosi in gruppo.

Ho testato il Lumea Essential BRI863/00, è un prodotto uscito nel 2016, quindi è la versione tecnologicamente più avanzata. Non so dirvi le differenze con la versione BRI862 apparentemente identica, ma il prezzo diverso mi fa pensare che potrebbe essere molto più lento, tuttavia non ne sono sicura.

Se fosse esistito quando ero ragazza, mi avrebbe davvero cambiato la vita. 

I peli sono un'insopportabile scocciatura, specie se fai attività fisica e usi spesso i pantaloncini, o vuoi avere la libertà di indossare una gonna quando ti viene in mente, senza dover ricorrere alle calze coprenti per colpa dei malefici peli. Fortunate le nostre nonne che vivevano in un'epoca in cui i peli erano considerati sexy...

Cos'è e come funziona Lumea Essential il depilatore a luce pulsata domestico

Lumea Essential box

E' un dispositivo a corrente con presa schuko attaccata ad un trasformatore, bello da vedere, semplice da trasportare (all'estero vi servono degli adattatori ovviamente); come dimensione è un po' più lungo e affusolato di un rasoio elettrico. Ha una custodia molto carina.

Funziona con il principio della tecnologia IPL: Intensed Pulsed Light, Luce Pulsata.
Quando attivate il Lumea, questo fa dei flash di luce, i flash vengono assorbiti dalla radice del pelo (tanto più scuro il pelo tanto maggiore l'assorbimento e quindi l'efficacia), il follicolo del pelo viene colpito dal flash luminoso che stimola la fase di riposo del bulbo pilifero, quindi il pelo smette di crescere. 
La tecnologia IPL funziona solo se il pelo si trova nella sua fase di crescita, per questo motivo si utilizza la prima volta sulla gamba depilata e occorrono diverse sedute per eliminare la crescita di tutti i peli.
Ci sono pelli e peli su cui il sistema è inefficace, come spiego sotto.

Un po' come per il flash delle macchine fotografiche, ogni tanto il Lumea necessita di qualche secondo per ricaricare il flash. Per questa ragione il processo di utilizzo del Lumea non è rapido come quello di un rasoio, ma richiede del tempo, un po' come quando si fa la ceretta.

Come si usa:

  1. Prima di usarlo ricorda che non devi esporre la pelle al sole per 48 ore, quando poi ti esponi al sole utilizza un filtro solare alto. E' un prodotto da utilizzare per prepararsi all'estate.

  2. Guarda sulle istruzioni se sei tra le categorie che NON possono utilizzarlo,

  3. Fai un test cutaneo, ciè provalo una prima volta in una zona piccola e semplice, ad es. sulla coscia, con le varie intensità e attendi 24 ore per assicurarti che non ti dia problemi.

    Quando finalmente puoi partire ecco cosa fare:


  4. prima di tutto devi depilarti.
    Se usi il rasoio puoi utilizzare il Lumea Essential subito dopo
    Se fai la ceretta devi attendere 24 ore. 
    Non utilizzare la crema epilatoria, non mettere creme idratanti.
    Il Lumea Essential va usato dopo la depilazione, sulla pelle liscia, perché per funzionare il pelo deve essere nella sua fase di crescita.

  5. Seleziona l'intesità giusta per la tua pelle.
    Accendi il dispositivo: si illumineranno in sequenza continua i 5 puntini numerati. Appoggialo alla zona da cui vuoi iniziare finché la luce si fermerà con un numero di lucine accese, da 1 a 5, quello è il diverso grado di intensità, a seconda del colore della tua pelle. 

    lumea accensione

    A quel punto premi di nuovo il pulsante di accensione e il display passerà ad una sola lucina per segnalare l'intensità che stai usando. 
    Se vuoi spegnerlo, tieni premuto per qualche secondo il pulsante di accensione. Quando lo riaccendi dovrai rifare la selezione dell'intensità.

    Lumea come si usa

    Ora puoi partire: metti il dispositivo perpendicolare alla tua gamba, si accenderà anche la lucina “ready” vuol dire che puoi iniziare.

                          Lumea perpendicolare

  6. Utilizzo.
    Tieni premuto il pulsante grande, e ad ogni flash, sposta leggermente l'apparecchio.

    Il Lumea fa un flash ogni 2 secondi, ogni 15 secondi smette di produrre i flash e si ricarica per 30 secondi. Se lasci il dispositivo contro la pelle, la lucina “ready” avverte di quando è di nuovo pronto.
    Puoi tenere il pulsante sempre premuto o premerlo ad ogni flash.

    Se durante l'utilizzo senti delle piccole scossette fastidiose, allora l'intensità è troppo alta, potrai selezionare un'intensità minore manualmente, schiacciando il pulsante di accensione, che farà spostare la lucina dell'intensità.

    Passa il lumea sulle parti che vuoi depilare (non andare sulle mucose, su zone con irritazioni o ferite, e oltre la zona baffetti), lentamente, spostandolo ad ogni flash.

Le 2 fasi dell'uso di Lumea

  1. c'e' una fase iniziale in cui si consiglia di passare nuovamente il lumea dopo 2 settimane, ripetendo il trattamento per 4-5 volte, finché tutte le zone non presenteranno più peli.

  2. Poi c'è la fase di mantenimento: utilizzate Lumea una volta al mese sui peli che vedete ricomparire.

Chi non può usarlo

  • non funziona se avete la pelle molto molto scura, in quel caso non usatelo perché può provocare delle irritazioni.

    colore pelle Lumea

  • non funziona sui peli troppo chiari, rossi o grigi. Funziona al meglio sui peli neri, che assorbono maggiormente gli impulsi luminosi

    colore pelo lumea
  • non andrebbe usato sotto i 15 anni

  • non usatelo se

    • avete degli apparecchi sottocutanei

    • siete incinta o allattate

    • prendete dei farmaci

    • avete problemi e patologie

nel dubbio, consultate il manuale che indica tutti i casi di controindicazione.

I “pro” e i “contro”

 

  1. Il pro è che il sistema è efficace. Se il pro fosse anche solo questo, meriterebbe una standing ovation, perché ritrovarsi con la necessità sempre più sporadica di fare dei ritocchi alle gambe è una cosa impagabile. 

    Il Lumea, se utilizzato nel tempo, nel giro di alcune sedute rimuove effettivamente i peli che non ricrescono, probabilmente nel tempo ricompariranno, ma è molto più duraturo di qualsiasi altro sistema di depilazione che usiamo e i ritocchi dei peli che ricompariranno saranno un'operazione semplice e veloce.

  2. E' comodo da usare: lo puoi utilizzare mentre sei in sala e segui un programma alla tv, diversamente da tutti gli altri sistemi di depilazione, non sporca, non cadono peli, non è anti igienico o pericoloso. 

  3. Nel giro di 6 mesi l'hai ammortizzato: non è un prodotto economico (costa intorno ai 250 euro), però va detto che una ceretta completa costa in media 45 euro, quindi dopo l'equivalente di 5 cerette hai a disposizione 45 euro al mese da spendere in shopping anziché dall'estetista!

  4. Il flash, anche se intenso, non nuoce agli occhi. Se lo usate in un ambiente molto luminoso non dà fastidio.

I contro.

Ecco un paio di cose migliorabili:

  1. la luce pulsata probabilmente ha bisogno di ricaricarsi, dunque mentre lo utilizzi, all'incirca ogni 15 secondi si ferma per circa 30 secondi. Inoltre i flash sono ogni 2 secondi e la testina è molto piccola, quindi va spostata poco per volta. Dunque per fare un'applicazione completa delle gambe ci va tempo, un po' come fare la ceretta (ma senza il caos che la ceretta comporta).

  2. Come vi ho spiegato il Lumea Essential si passa sulla gamba dopo la depilazione (subito dopo il rasoio, il giorno dopo la ceretta), quindi non vedi immediatamente l'effetto sul pelo. Per questo a volte non ti ricordi se sei passata o meno in una certa zona. Questa è una delle ragioni per cui, per avere una depilazione definitiva, lo devi utilizzare diverse volte.
    Non si possono usare matite o altro per segnare dove si è passati, perché potrebbe macchiarsi la pelle.

 

 

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con Philips

 

crediti immagine ragazza con la gonna: Diana Indiana su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.