Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

Famiglia All'Improvviso: per ridere, commuoversi ed esser felici

 Famiglia all'improvviso – Istruzioni non Incluse è un film bellissimo!

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene in aiuto

Dipendenza da cellulare e ragazzi: la app che ci viene…

La metà dei bambini sotto i 10 anni possiede un cellulare, i ragazzini delle medie sono quasi tutti dotati di cellulare.

Venerdì, 17 Marzo 2017 00:00

Londra con i bambini: 5 musei gratis

Londra con i bambini Londra con i bambini

I migliori musei gratuiti da visitare con i bambini a Londra

Londra è una città bellissima, potreste tornarci mille volte e trovare sempre qualcosa di bello da fare o da vedere ma è anche una città molto cara. La cultura però ha un grande valore e le famiglie sono tenute in grande considerazione, ecco 5 musei da visitare gratis con i bambini a Londra.

Museo di storia naturale

Come la maggior parte dei musei londinesi anche il Natural History Museum è gratuito per tutti, è un museo immenso, pieno di attrazioni meravigliose per i bambini, a seconda dell'età potete passarci dentro anche una giornata intera per visitare tutte le aree.
Nella zona blu si trovano i mammiferi con la spettacolare ricostruzione della balenottera azzurra a grandezza naturale ma c'è spazio anche per il suggestivo dinosauro animato

storianaturaleFoto Credit Natural history museum

La zona verde è invece adatta per gli appassionati di minerali e fossili, con una collezione di smeraldi, gemme e pietre preziose che vi lascerà senza fiato. Nella zona rossa l'attrazione è la stanza del terremoto, una simulazione molto realistica del terremoto che colpì il Giappone negli anni '80. E infine la zona arancione con il wildlife garden all'aperto.

Museo di scienze

Anche il Science Museum è ad entrata libera ma alcune delle attrazioni sono a pagamento. Molto belle le gallerie con i moduli lunari e le sonde spaziali come anche la sala dedicata al volo con i velivoli che appartengono alla storia dell'aviazione.

science museumBy Geni - Photo by user:geni, GFDL

Se andate durante il weekend troverete numerosi spettacoli e laboratori gratuiti in cui sperimentarvi, divertirvi e imparare nuove conoscenze. I bambini più piccoli, da 3 a 6 anni, si potranno divertire nella galleria a loro dedicata in cui poter giocare con acqua, luce, suono e costruzioni 

British Museum

Il British Museum è enorme, non basta una giornata per vederlo tutto, non pensate che sia noioso per i bambini perché i londinesi sanno come creare tutto a misura di famiglia, all'entrata troverete un desk apposito che durante i weekend vi fornirà materiale e guide per appassionare anche i più piccoli alla storia e all'arte attraverso giochi di osservazione e zainetti gratuiti pieni di attività divertenti specificatamente pensati per ogni fascia d'età.

british
Photo credit: British museum

La statua dell'isola di Pasqua e la stele di Rosetta da sole valgono la visita, inoltre in autunno e inverno  vi sono molti eventi e tour dedicati alle famiglie.

Tate - Galleria d'arte moderna e contemporanea

Se pensando ad un museo d'arte vi vengono in mente solo stanze vuote in cui ammirare i quadri appesi alle pareti dovete passare qualche ora alla Tate Modern, la galleria d'arte moderna e contemporanea di Londra, qui l'arte è ovunque e in qualsiasi forma: oggetti appesi alle pareti, installazioni giganti e quadri sgargianti.

tatePhoto credit: Tate modern

Di sicuro anche i bambini troveranno qualcosa che attirerà la loro attenzione e la domenica si potranno divertire nei family sundays, pomeriggi di attività creative pensate appositamente per loro.

Museo del mare

Il National Maritime Museum fa parte del complesso dei musei di Greenwich, una parte molto carina di Londra che ospita anche un bel mercatino delle pulci e dove potete trovare il famoso meridiano di Greenwich all'interno dell'Osservatorio.
Il museo del mare è gratuito ed è molto adatto per i bambini, all'interno troverete i modelli di alcune imbarcazioni del passato, la galleria dedicata alle esplorazioni e il simulatore di guida di una nave.

maritimePhoto credit: Maritime museum

L'attrazione maggiore è rappresentata da un enorme planisfero disegnato nella sala più grande su cui i bambini possono camminare e giocare a viaggiare. Per i più piccoli una galleria con giochi e attività a tema sarà una bella scoperta, inoltre come negli altri musei nel weekend vengono proposte attività per la famiglia con la comparsa di personaggi famosi in carne ed ossa, 

 

A Londra, come in molte altre capitali europee, l'attenzione ai bambini è totale, in tutti i musei troverete spazi appositi per farli mangiare, cambiare i piccoli, divertirli e incuriosirli. Nei weekend i musei si riempiono di famiglie, un bellissimo modo per valorizzare e trasmettere la cultura. I bisogni dei bambini, anche quelli più piccoli sono sempre presi in cosiderazione con spazi adeguati sia nelle esposizioni che negli spazi di servizio come le toilettes o i ristoranti.

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Immagine principale: young girl...on Shutterstock

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.