Giovedì, 11 Settembre 2014 00:00

Con i bambini ai Lidi Ferraresi

By

Una vacanza settembrina ai Lidi Ferraresi

Settembre è un mese ideale per pensare ad una vacanza, specie con i bambini: ci assicuriamo il pieno di sole e relax prima della scuola, in un periodo in cui le località non sono congestionate, i prezzi sono ottimi, esistono molte offerte, il clima è ancora buono soprattutto se si sceglie il mare.

La nostra proposta di oggi è quella di andare alla scoperta dei Lidi Ferraresi, un luogo piuttosto ideale per le vacanze sia con i bambini sia con i ragazzi adolescenti, soprattutto se scegliamo  una struttura adeguata.

I 7 Lidi Ferraresi

I lidi Ferraresi sono sette e fanno parte del Parco del Delta del Po. Da nord a sud:

  • Lido di Volano
  • Lido delle Nazioni
  • Lido di Pomposa
  • Lido degli Scacchi
  • Porto Garibaldi
  • Lido degli Estensi
  • Lido di Spina

Sono belle spiagge sabbiose ed ampie che si affacciano sull’Adriatico, con molte attività e molti servizi.

Tutta l’estate è ricca di manifestazioni ed iniziative, ma esistono attività che potete fare sempre. Ecco alcuni suggerimenti.

Escursione in barca nel Delta del Po

Il Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, possiede caratteristiche territoriali ed ecologiche che lo rendono unico nel suo genere: 52.000 ettari di aree considerate tra le più produttive e ricche di biodiversità, pur essendo una delle Aree Protette più antropizzate ed economicamente sviluppate del Paese.
L’escursione in barca è una gita molto bella ed istruttiva da fare con i bambini. Dal molo degli estensi tutti i giorni parte la motonave delle escursione nel delta del Po. Un piacevole giro in barca ad osservare il paesaggio, la fauna e la flora. Ideale per i bambini in età scolare, perché potranno vedere e sperimentare un’area geografica importante dell’Italia che sicuramente studieranno a scuola e animali che li lasceranno a bocca aperta.
Tutte le informazioni sulle escursioni in motonave.

Escursioni in bici

Nel Parco del Delta del Po sono molto belle le escursioni in bicicletta. In zona c’è la possibilità di affittare le bici.
Il comune di Ferrara ha predisposto due pratiche “mappe da manubrio”: una con il percorso che dal centro storico di Ferrara, conduce, attraverso un itinerario di circa 23 km, sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese; da qui, è spesso possibile rientrare in città con la barca, per un’escursione complessiva di mezza giornata, compresa la sosta per il pranzo. Un’altra dedicata al delta, ed in particolare alle valli di Comacchio. Dalla spiaggia dei lidi infatti, la bike map conduce facilmente ad un itinerario mozzafiato, dove è quasi impossibile non vedere centinaia di fenicotteri rosa nel mezzo delle saline di Comacchio, attraversando il suggestivo paesaggio vallivo fatto di casoni ed indelebili richiami all’atmosfera di un tempo.

A pesca

Vi sono delle motonavi quotidiane (sia mattino che pomeriggio) che vanno a pesca di sgombri. E’possibile salire, affittare la canna da pesca a bordo e disporre di esche gratuite. Un’esperienza davvero divertente e di soddisfazione per chi è abituato alla vita cittadina e a vedere i pesci sui banchi dei centri commerciali.

Comacchio, le saline e la nave romana

Comacchio è una bella cittadina romanica, molto suggestiva perchè è lagunare, ricca di ponti e canali, e anche di proposte eventi per l’estate. Suggestiona il visitatore con la sua architettura, il panorama delle sue Valli e le saline.
La Salina di Comacchio,  conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia il ruolo rivestito fin dall'antichità di Comacchio nella produzione di sale.
A Comacchio è possibile visitare anche il museo della nave romana, una nave del I secolo avanti Cristo rinvenuta solo da pochi decenni.

L’abbazia di Pomposa

Una bella abbazia benedettina del IV secolo, molto suggestiva e immersa nella natura può essere una meta di una breve e piacevole gita.

Ferrara e Ravenna

Da questa zona, comunque ricca di stimoli e attività, si possono raggiungere anche le belle città d’arte di Ferrara  e Ravenna con le sue bellezze bizantine patrimonio dell’unesco  .

La sera

La sera vale la pena fare un giro ai Lidi degli Estensi, di Spina e delle Nazioni dove le discoteche non mancano e molti bagni si trasformano in locali notturni.
Il bel viale del Lido degli Estensi è frequentato da persone di tutte le età, ideale per una bella passeggiata serale, ricco di negozi per fare shopping, di un cinema e di buoni ristoranti di pesce.

Dove alloggiare

Specie se siete con i bambini, consigliamo Il Villaggio Turistico Park Gallanti  al Lido di Pomposa. Il Park Gallanti è una struttura bella e curata, con un ampio ventaglio di strutture abitative, dal bungalow a soluzioni di stanze con trattamento da albergo e numerosi servizi che, specie con i bambini apprezzerete molto.

Il villaggio si affaccia su un’ampia spiaggia sabbiosa, perfetta per lo sport e per i giochi dei bambini.
La spiaggia del villaggio è privata e attrezzata con ombrelloni e sdraio. La sabbia è bianca e fine, il mare è tranquillo e sorvegliato da bagnini, con un’ampia zona poco profonda in un tratto di mare Adriatico tra i più puliti dell’Emilia Romagna, premiato con il riconoscimento Bandiera Blu.

Nel villaggio sono presenti una piscina semi olimpionica profonda 145 cm,  e un acquapark a misura di bambino, con acqua riscaldata e una profondità massima di 55 cm.
Inoltre è presente un miniclub con l’animazione sia durante il giorno che la sera con musica e divertimento.
Se siete sportivi il Park offre campi da tennis, beach volley, pallavolo, calcetto e ping pong e si organizzano divertenti tornei per grandi e piccini. Inoltre ogni giorno vi sono attività guidate per tenersi in forma: spinning, aqua gym, step, aerobica, soft gym, Zumba o anche tonificanti passeggiate lungo la spiaggia aperte ad adulti e bambini.
Consigliamo di consultare la sezione offerte speciali per trovare un’offerta vantaggiosa.

Insomma, l’estate non è ancora finita, approfittiamone!

image

In collaborazione con Villaggio Turistico Park Gallanti

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.