Il libro di Christofer - A Wonder Story

Un nuovo imperdibile libro della saga di Wonder: Il libro di Christofer.

***

Ho appena finito di leggere tutto d'un fiato Il libro di Christofer il nuovo libro di R.J Palacio, l'autrice di Wonder.

Wonder è un libro da cinque stelle (parlo delle mie recensioni su Amazon), è parte della collezione Giunti per ragazzi, ma vi assicuro che è uno di quei libri da mettere nella vostra lista di libri da leggere qulsiasi età abbiate, perché è bellissimo, avvincente. Una volta partiti con Wonder, impossibile non divorare anche gli altri due: Il libro di Julian e Il libro di Christofer (e ora sono impaziente di leggere Il libro di Charlotte, in uscita a settembre 2016!). Una serie da proporre ai ragazzi, ma da gustarsi come genitori.

wonder r j palacio

Il protagonista del primo libro (Wonder) è un ragazzino di 12 anni con una sindrome che rende il suo viso deforme e la vita sua e della sua famiglia molto complicata perché August, così si chiama, deve sottoporsi spesso a interventi di chirurgia per poter respirare, mangiare, deglutire... (fare cose a cui noi neanche pensiamo) e complicata nelle interazioni con gli altri. Al di là dell'aspetto piuttosto spaventoso del suo viso, August è un ragazzino normale: intelligente, simpatico, con le ansie, i gusti e le aspettative tipiche della sua età, ma... deve fare i conti con le persone, che spesso hanno reazioni sgradevoli al suo aspetto.

In Wonder, la Palacio racconta che August va a scuola per la prima volta in prima media e si ritrova a fare i conti con diversi episodi di bullismo. August viene da una famiglia straordinaria, con genitori amorevoli e in gamba, credo sia questo ad avergli dato la personalità e la forza per essere il ragazzino straordinario che è.
Nel corso dell'anno August, nonostante le mille difficoltà, riesce a farsi conoscere e apprezzare e diventa un vero eroe.
Il libro è emozionante, coinvolgente, divertente, leggero. La cosa speciale del libro è che la storia viene raccontata dal punto di vista dei ragazzini, sono loro che parlano e danno voce al loro punto di vista, alla loro visione delle vicende.

libro di julian palacioUna lettura pensata per i ragazzini e per veicolare messaggi importanti sul bullismo, le differenze, l'integrazione, i sentimenti in un modo perfetto, che lascia il segno in positivo.

Una lettura assolutamente adatta anche agli adulti: come ho già detto, io non mi perdo un libro di questa serie!

Ne Il libro di Julian la Palacio racconta la storia del bullo del libro di Wonder. Avvincente anche questo libro perché non ti aspetti di entrare in empatia con un personaggio che avevi odiato. Una grande lezione di astenersi dal giudizio perché dietro ad un comportamento sgradevole c'è sempre qualcosa che, magari, non hai compreso: una paura, l'assenza del giusto sostegno...

 

 

il libro di christofer wonder

E arriviamo a Il libro di Christofer. L'ultimo uscito della serie Wonder.
Christofer è il miglior amico di August. Sono coetanei e le loro mamme hanno vissuto insieme la gravidanza e poi i bambini si sono frequentati assiduamente fino al trasloco della famiglia di Christofer.

Nello stile di questa serie, a parlare è Christofer, 12 anni. Adoro questo tipo di narrazione, direttamente dalla bocca e dal cervello di un preadolescente. Il linguaggio e il modo di pensare sono semplici, diretti e spesso buffi. Leggo e mi immedesimo nelle scene quotidiane, rivedo i miei figli, il loro modo di scaricare su noi genitori, le persone che più li amano, le loro frustrazioni a cui non sanno dare nemmeno una genesi. Scopro i loro processi mentali, mi rendo conto di quanto passi sotto la superficie, di quanto ignoriamo, noi adulti, spesso incapaci di aiutarli.

Il libro è una giornata nera di Christofer, una giornata densa di eventi che alla fine lo aiuteranno a fare da solo un percorso di crescita... un messaggio rincuorante per noi genitori: in fondo le incomprensioni tipiche ragazzi-adulti sono la norma, i ragazzi hanno solo bisogno di essere messi nelle condizioni di avere modelli positivi e di sentirsi amati e sostenuti; trovare la direzione di crescita nella giusta via spetta a loro, noi possiamo e dobbiamo fornire loro solo le fondamenta, fatte di amore e valori, e avere fiducia.

E ora attendiamo l'uscita de Il libro di Charlotte a settembre 2016! Buona lettura.

Barbara Siliquini

in collaborazione con Giunti Editore.

Banner Christopher 210x210

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.