I 10 migliori film d'animazione per bambini

Una top 10 di film d'animazione adatta a tutte le età.

Un mix tra la mia personalissima top 10 dei film d'animazione e le preferenze che ho raccolto sui siti e portali dedicati al cinema d'animazione, una lista per tutti i gusti e tutte le età dei migliori film d'animazione da guardare con i propri bambini, magari proprio durante le feste.

 monsters co1° - Monster & Co.

In assoluto secondo me il miglior film d'animazione per bambini, con una trama originale e la qualità di animazione ottima della Pixar. Adatto ai bambini di tutte le età, bello anche per gli adulti che vi ritrovano alcune scene-parodia di film molto famosi.
Trama: la storia è ambientata nel paese dei mostri, i protagonisti Sully e Mike lavorano per la Monster & Co., l'azienda che produce energia per Mostropoli..come? Attraverso le urla dei bambini umani, prodotte dai mostri spaventatori che si intrufolano nelle camere dei bambini attraverso le porte-passaggio da un mondo all'altro.
Ma la loro esistenza sta per essere capovolta da una bambina, insieme a tutto quello in cui credono.
Molto carino anche il prequel Monster University che narra le vicende di Mike e Sully in veste di giovani universitari.

 

 

città incantata2° - La città incantata

Uno dei più bei film d'animazione giapponese, firmato dal grande Hayao Miyazaki. Adatto ai bambini dai 6 anni in su, contiene alcune scene che possono turbare i bambini più sensibili. Un capolavoro di fantasia onirica che si associa con la qualità tecnica dello Studio Ghibli.
Trama: Chihiro si sta trasferendo insieme alla sua famiglia in un'altra città ma il padre, sbagliando strada, si introduce in una città abitata da spiriti. I genitori di Chihiro vengono subito trasformati in maiali dalla maga Yubaba e toccherà a Chihiro salvarli lavorando proprio alle dipendenze di Yubaba. Colpi di scena e personaggi misteriosi non mancheranno.

 

 

 

Dragon trainer3° - Dragon trainer

Bellissimo film d'animazione della Dreamworks, con una storia molto particolare che trasmette valori importanti. Adatto per tutte le età anche se alcune scene vi faranno trattenere il respiro.
Trama: Hiccup, un'esile ragazzo di 15 anni, vive con suo papà in un fantasioso mondo di vichinghi dove la minaccia principale sono i draghi. Nel villaggio tutti i ragazzi vogliono uccidere un drago ma Hiccup è diverso e quando ha la possibilità unica di uccidere una Furia Buia, uno dei draghi più temuti, si accorge di non poterlo fare: è l'inizio di una grande amicizia tra lui e il drago "Sdentato". Prima o poi però il suo segreto verrà scoperto da suo papà...
Carino anche il sequel Dragon Trainer 2 dove però uno dei personaggi principali trova la morte (i bambini potrebbero rimanerci molto male!). E' stato già annunciato un ulteriore capitolo della saga, Dragon Trainer 3, in uscita nel 2018.

 

 

Toy story4° - Toy Story

Il primo film d'animazione sviluppato completamente in Computer Grafica nell'ormai lontano 1995, rimane uno dei migliori film della Pixar, anche per la sua originale trama. Adatto ai bambini di tutte le età e con molte gag comiche che divertono anche gli adulti.
Trama: come molti bambini hanno immaginato da sempre, i giocattoli sono vivi e si animano non appena i bambini escono dalla stanza. Provano anche sentimenti di gelosia come succede a Woody il cowboy quando scopre che un nuovo giocattolo è arrivato ad accaparrarsi le simpatie del "suo" Andy: è Buzz Lightyear, uno sfavillante giocattolo spaziale.
La lotta per la preferenza di Andy porta ad immancabili avventure l'intera banda di giocattoli, come andrà a finire?
Da guardare anche i sequel Toy Story 2 e Toy Story 3. Già annunciato anche Toy Story 4 in uscita nel 2018.

 

 

castello howl5° - Il castello errante di Howl

Un altro dei capolavori di Miyazaki, un film che tocca con incredibile sensibilità il tema della guerra ma anche altri temi molto importanti sempre con il suo stile onirico legato alla magia e alla fantasia. Lo sconsiglio per bambini al di sotto dei 6 anni, molte scene  possono turbare i bambini molto sensibili.
Trama: Sophie, una semplice ragazza di 18 anni, viene trasformata dalla Strega delle Lande, in una vecchietta e va alla ricerca del mago Howl a causa del quale ha attirato su di sè l'ira della strega. Nel castello di Howl incontra Calcifer un demone del fuoco molto potente, i due stringono un accordo, quando Sophie riuscirà a sciogliere l'incantesimo che lo lega al castello di Howl, lui potrà sciogliere la maledizione che tiene prigioniera Sophie nel corpo di una vecchina. Ma durante la sua permanenza nel castello il rapporto di Sophie con Howl cambia giorno dopo giorno...

 

 

era glaciale6° - L'era glaciale

La qualità tecnica e l'originalità della trama rendono l'era glaciale uno dei migliori film d'animazione, rimarrà per molto tempo nel nostro immaginario lo scoiattolo Scrat che fa capolino nella storia con le sue piccole disavventure alla ricerca della ghianda perduta. Adatto a tutte le età e divertente anche per gli adulti.
Trama: all'inizio dell'era glaciale, 20.000 anni fa, la strana coppia formata da Manny il mammut e Sid il bradipo, si ritrova a dover cercare la tribù degli umani per riportare loro un neonato, ritrovato per caso da Manny sul fiume dopo l'attacco delle tigri dai denti a sciabola.
Proprio una di queste tigri, Diego, si offre di fare da guida per riportare sano e salvo il bambino ma in realtà il suo piano è quello di portare tutti tra le fauci del branco di tigri. Durante il viaggio però Diego comprende, grazie a Manny, il signficato vero di branco...
Da guardare, anche se un po' ripetitivi, i sequel L'era glaciale 2, L'era glaciale 3, L'era glaciale 4. Già annunciata l'uscita del 5° capitolo della saga, nelle sale già a metà 2016.

 

madagascar7° - Madagascar

 Uno dei film più belli della Dreamworks, unisce qualità tecnica e ironia, senza tralasciare temi importanti come la libertà e l'amicizia. Adatto a tutte le età.
Trama: 4 animali dello zoo di Central Park a Manhattan si godono la loro vita tranquilla ma uno di loro, Marty la zebra, si chiede spesso come sarebbe la vita da animali liberi e un giorno decide di provare a fare un giretto, i 3 amici lo seguono per fargli cambiare idea ma si ritrovano in una cassa di legno che, cadendo dalla nave, li porta in Madagascar dove scopriranno, con l'aiuto di un divertentissimo gruppo di lemuri, come vivere da animali liberi.
Da vedere anche i sequel Madagascar 2 e Madagascar 3 dove i 4 amici si ritrovano in Europa.

 

 

shrek8° - Shrek

Il film che per primo ha "massacrato" i canoni classici delle fiabe, prendendosi gioco di Pinocchio, Cappuccetto Rosso e i tre porcellini. Un gran divertimento adatto a tutte le età.
Trama: Shrek è un orco e si gode la sua cattiveria spaventando persone e lavandosi nel fango. Ma Ciucchino e altri personaggi delle fiabe si stabiliscono a casa sua per essere al sicuro dal malvagio Lord Farquaad nonostante l'orco cerchi in tutti i modi di liberarsi di loro finendo addirittura a salvare la principessa Fiona. La principessa però custodisce un segreto che cambierà il cuore di Shrek per sempre.
Molto divertenti anche i sequel Shrek 2, Shrek terzo, Shrek e vissero felici e contenti. Un quinto e ultimo film sembra essere stato previsto fin dall'inizio ma non ci sono certezze che venga effettivamente prodotto.

 

 

cattivissimo me poster9°- Cattivissimo me

Se non siete già stati invasi dai Minions, lo sarete subito dopo aver visto questo film d'animazione che, come Shrek, mette un cattivo nel ruolo del protagonista. Adatto a tutte le età.
Trama: Gru è un vero cattivo, di quelli che adorano compiere azioni malvagie, ma quando adotta tre bambine orfane per servirsene nel suo piano, la sua parte buona viene risvegliata e si accorge che tiene più a loro che a portare a termine il piano per il furto della luna. Il suo antagonista Vector però sfrutta questa sua debolezza a suo vantaggio e rapisce le bambine. Riuscirà Gru a slavarle con l'aiuto dei Minions?

 

 

 

big hero10° - Big Hero 6

Nella classifica dei migliori film d'animazione non poteva mancare un film della Disney. Big Hero 6 è ispirato all'omonimo fumetto della Marvel (acquisita nel 2009 dalla Disney). Adatto a tutte le età ma vi devo preavvertire perchè il fratello del protagonista muore nella prima parte del film e alcuni bambini potrebbero rimanerci molto male.
Trama: Hiro, un ragazzino di 14 anni appassionato di robotica, partecipa alla serata di ammissione all'Istituto di Tecnologia dove già lavora il fratello. La sua invenzione, minuscoli robot che aggrgandosi assumono qualsiasi forma. Durante la serata però un misterioso incendio distrugge tutti i microbot e sarà Hiro, insieme al robot Baymax e agli amici di suo fratello, a scoprire a chi interessano tanto i suoi microbot. Per riuscire a vincere i 6 amici si dovranno trasformare in Big Hero 6.

 

 

 

di Barbara Lamhita Motolese

 

Cover image: little girl wearing 3D glasses on Shutterstock

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


Commenti   

Alex
0 # Alex 2016-01-27 20:29
al numero 1 avrei messo "il mio vicino Totoro"
se non l'avete visto ve lo consiglio!
ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs GenitoriChannel
0 # bs GenitoriChannel 2016-01-28 08:47
Non lo conosciam. Alex Grazie del suggerimento!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara Motolese
0 # Barbara Motolese 2016-01-28 09:53
Visto, bellissimo e consigliatissim o anche per i bimbi più piccoli.
Sto preparando una top 10 sui film giapponesi e sicuramente lo inserirò, grazie!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.