Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Come effettuare la registrazione sul sito del Miur per l'iscrizione online

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Martedì, 02 Febbraio 2016 01:41

Come funzionano gravidanza e parto dei nostri "pet"

Cuccioli cane gatto pappagallo Cuccioli cane gatto pappagallo Dollar photo

Come fanni i cuccioli: i cani, i gatti, i conigli, i criceti, gli uccellini che teniamo in casa?

Volete sapere tutto della gravidanza e parto degli animali domestici? Come fanno ad avere i loro cuccioli e che genitori sono?

Come ormai saprete, GenitoriChannel.it è tra gli ambasciatori del progetto “A Scuola di Pet Care” frutto della collaborazione di Purina con il mondo delle mamme digitali. Un progetto che ci vede entusiasti, perché gli animali sono straordinari per aiutare i nostri bimbi a sviluppare affettività, coscienza ecologica, rispetto, apprendimento, gioia di vivere.
Dopo avervi parlato dei benefici di crescere con gli animali, di come gli animali totem possono essere una guida per crescere, di come adottare un cane o un gatto e di quale animale domestico scegliere, oggi vi raccontiamo di come gli animali domestici diventano genitori.

 

Gravidanza e parto dei cani

cani

La gravidanza del cane dura circa 2 mesi! Lo sapevate? Naturalmente c'è una variabilità legata alla razza.
Leggete tutto sulla gravidanza dei cani e su come si comportano con i cuccioli nel nostro articolo sul Magazine di Purina.

La gravidanza e il parto del gatto

gatto

La gatta, similmente alla cagna ha una gravidanza che ha una durata di circa 2 mesi, anche in questo caso c'è una variabilità che dipende dalla razza.

Quando va in calore? come ce ne accorgiamo? Come cambia comportamento in gravidanza? come avviene il parto? Leggi tutte queste cose sul nostro articolosul Magazine di Purina.

 

La gravidanza e il parto delle cavie

cavie

Le cavie sono animali molto prolifici. I cuccioli sono teneri, ma gestire cucciolate continue può creare non pochi problemi.
Quanto dura la gravidanza? come si comportano i cuccioli? E' vero che possono procreare già da piccoli?

Leggi il nostro articolo sul Magazine di Purina e approfondisci le informazioni su la collina dei conigli e petsblog.

La gravidanza e il parto dei criceti

criceto

Anche i criceti sono animali che vanno in estro molte volte durante l'anno e le loro cucciolate sono numerosissime, possono superare i 10 cuccioli.

Come aiutarli nella gravidanza, come evitare le zuffe... Leggi i nostri consigli sul Magazine di Purina.

La gravidanza dei conigli da compagnia

conigli

Le coniglie possono rimanere incinta il giorno del parto e vanno in estro tutti i mesi, dunque attenzione a non tenerle in prossimità di maschi.

TUtti i dettagli sulla maternità nel nostro articolo sul Magazine di Purina e ulteriori approfondimenti di casafreccia su gravidanza e svezzamento.

I piccoli di pappagallini, cocorite e canarini

cocorite

Sapevate che il maschio di alcune specie può uccidere i piccoli appena nati o che i pappagalli a volte mangiano le loro uova.

Le cocorite amano stare in compagnia, i cardellini scelgono il proprio compagno per tutta la vita... Ma scoprite di più sul nostro articolo sul Magazine di Purina e trovate ulteriori pprofondimenti su cardellini chianese.

 

Nel nostro articolo vedrete che...

Cani e gatti sono genitori affettuosi che passano con i cuccioli molto tempo e insegnano loro a comportarsi.

I roditori sono degli animali estremamente proliferi e si accoppiano molto di frequente. Sono genitori per i quali l'olfatto è molto importante, possono decidere di disconoscere un cucciolo che è stato toccato da un umano (se ne accorgono dall'odore), inoltre essendo prede e non predatori, non trascorrono tanto tempo vicini ai cuccioli, ma il loro allattamento è chiave per la sopravvivenza.

Tra gli uccelli esistono specie monogame che stanno con lo stesso partner tutta la vita, ma faticano a riprodursi in cattività, quelli che amano la vita di gruppo e si riproducono solo se si sentono in compagnia, quelli in cui i maschi che non sono padri aiutano a crescere i piccoli, ma anche genitori che mangiano le uova fecondate o addirittura i piccoli appena nati...

A Scuola di Pet Care per le Scuole dell'obbligo

Da ben 11 anni il progetto A Scuola di Pet Care entra nelle scuole e vede alunni e insegnanti entusiasti.
Purina, con la collaborazione di Giunti, mette a disposizione gratuita di migliaia di scuole kit cartacei e scaricabili, per realizzare progetti didattici che ruotano attorno al tema dei pet. I kit sono gratuiti e limitati.
Le scuole poi realizzano dei materiali che, se premiati, vengono trasformati da Purina e Giunti in veri e propri cartoon.

Per partecipare al progetto basta andare sul sito A Scuola di Pet Care di Purina dove ci sono aree specifiche per famiglie, insegnanti e bambini.

Godetevi questa storia straordinaria, realizzata da una III elementare.

di Barbara Siliquini

 

130x130in collaborazione con A Scuola di Pet Care Purina

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.