Venerdì, 25 Maggio 2012 08:43

Essere Genitori Felici: 2° chakra - L'acqua

By

Esploriamo un nuovo chakra come strumento pratico, facile, divertente con cui giocare e trasformare situazioni di difficoltà con i figli in situazioni gioiose e che possono insegnarci qualcosa di nuovo(non si finisce mai per fortuna!).

2 chakra: l'acqua

Acqua: che scorre, limpida, veloce, che accoglie, nutre…

Il secondo chakra, l'avrete intuito, fa riferimento al movimento dell'acqua, all'andare verso l'altro, al sentire le due presenze, diverse eppur complementari.

Prima di dire No e chiudere la porta cerca indizi, come se fossi nel bel mezzo  di una caccia al tesoro. Sono indizi che si manifestano attraverso le emozioni e i sentimenti, attraverso il sentire nel corpo.

Da lì proponi risposte positive che non hai ancora sperimentato! Fai in modo che siano anche un po’ sbalorditive, bizzarre e fuori dal comune: ai bambini piacciono tantissimo, sorprendili e si illumineranno!

Proprio questa mattina mi sono ritrovata nuovamente a sperimentare il secondo chakra: il mio bimbetto adorato non voleva venire a lavarsi (perché non voleva andare all'asilo!).

Ho pensato all'acqua: cosa farebbe al mio posto? Poi mi sono anche detta: io sono in gran parte acqua. Cosa sento?

Amore, amore per il quel cucciolo che cercava a suo modo di difendersi, ma anche amore per me che avevo la possibilità di condurlo per mano attraverso un momento per lui critico. E fermezza nella mia scelta che era il momento di agire visto che era già abbastanza tardi!

Quindi immaginando di muovermi come un flusso d'acqua limpida, dolce e un po' frizzante, che abbraccia gli ostacoli senza perdere la sua identità, mi sono bagnata le mani e ho iniziato a inseguire il mio bimbo, cercando di bagnarlo, prima sulla faccina, poi sui piedini… Alla fine è stato naturale mettersi sotto l'acqua, diciamo che in parte lo era già!

E poi ho improvvisato una filastrocca con l'acqua che dalla fonte va al mare…. Ops, all'asilo!


Elisabetta Garbarini

Elisabetta tiene un percorso dedicato alla trasformazione dei conflitti tra genitori e figli a Milano,
in 4 sedute,  il mercoledì sera a partire dal 6 giugno 2012, oppure con incontri individuali.
Per sapere i dettagli: www.elisabettagarbarini.com o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta è Scrittrice, Talent coach e Writing coach
Ha pubblicato storie per bambini: La lucciola e il vecchio contadino, Ed. Il Ciliegio, Io con voi non c'entro niente!, Ed. EdiGio e meditazioni (Armonia dei corpi, Ed. Chlorophyll). 
Lavora accompagnando le persone nei loro processi di trasformazione attraverso la parola e la scrittura, tiene corsi, seminari e cerchi al femminile.

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.