Giovedì, 07 Marzo 2013 13:02

L'arte di essere genitori controcorrente!

By

Vi sono molti testi che trattano i temi dei bambini, così come ci sono molti metodi diversi che trattano l'argomento genitori-figli. Si presentano spesso come soluzioni pronte all'uso, come manuali di istruzioni. Ma fare i genitori è un mestiere che fa a pugni con i manuali di istruzioni. 

Andare alla riscoperta di metodi diversi e originali, rivolti a ogni genitore e bimbo nella loro unicità, per aiutare le famiglie a compiere passi in autonomia e libertà, crescere i bimbi nel pieno rispetto dei loro ritmi e bisogni è un diritto che va aldilà dei retaggi culturali e sociali e che i genitori possono fare senza paure ascoltando la voce del proprio cuore.

Esistono poi modalità e metodi pratici di crescere i bambini che spesso sono considerati "strani" poco conosciuti e poco visti e i genitori che vogliono provare a seguirli rischiano spesso di sentirsi emarginati e sperimentare più difficoltà di quelle che già la vita genitoriale propone. L’essere considerato “diverso” è probabilmente uno dei pregiudizi che, nella società odierna, condiziona la scelta di essere o meno un genitore consapevole e rispettoso. Una di quelle cose che gli impedisce di proseguire il suo percorso personale alla ricerca di soluzioni semplici ed essenziali come la scelta di usare o meno un telo per portare il proprio bambino o di utilizzare i pannolini lavabili invece degli usa e getta. O ancora di scegliere di allattare al seno il proprio cucciolo a lungo, di curarlo con rimedi naturali, di nutrirlo con cibo naturale, di svezzarlo fidandosi dell’istinto o di seguire percorsi educativi o ludici originali e innovativi.

E' per approfondire questi temi, in modo diverso e divertente che l'associazione Centro BambiGioi, in collaborazione con CSV Pavia, Amici dei Boschi e Comune di Pavia, organizzano una giornata dedicata alle famiglie dal titolo "L'arte di essere genitori controcorrente: soluzioni semplici, essenziali e creative per una genitorialità consapevole e rispettosa"

 Questa giornata vuole contribuire ad aiutare i genitori a compiere delle scelte, a guidarli a fidarsi della propria personale sensibilità; sarà possibile dialogare, confrontarsi e scambiare opinioni ed esperienze, grazie alla presenza di esperti che sapranno guidare i laboratori e le attività.

La giornata si articola in presentazioni e laboratori gratuiti ad accesso libero 

Presentazioni

Ore 10.00 PANNOLINOTECA PAVESE  - Presentazione del servizio di pannolinoteca.

Ore 10.30 CATERINA DE BIASI Estetista-riflessologa - intervento "Massaggio tensioriflessogeno: Stiamo bene insieme ai nostri figli“.

Ore 11.00 RITA PERDUCA Consulente Professionale in Allattamento Materno - IBCLC - intervento: “L’allattamento, una norma biologica”

Ore 12.00 Dott.ssa ANNA ROVATI Psicologa-Psicoterapeuta Presentazione "Il family trainer: l'allenatore a domicilio per genitori in difficoltà“. Offerta del servizio di “family trainer”: intervento al domicilio della famiglia laddove ci siano difficoltà nella gestione dei figli.

Ore 14.00 A PASSI LIEVI Associazione - Presentazione “Giardino d’infanzia e Scuola famigliare all’ispirazione steineriana” .

Ore 15.00 AMICI DEI BOSCHI Associazione - Presentazione "Crescere a contatto con la natura“ - attività, idee e progetti.

Laboratori

Ore 10.00

ASD MOMENTO Associazione Laboratorio “Mamme. Momenti e Movimenti” con Chiara Stella e Daniela Bolfo. Un percorso innovativo che desidera accompagnare le mamme nell'esplorazione di emozioni e sensazioni fisiche per vivere meglio e godere di tutti i Momenti prima, durante e dopo una gravidanza. 

CENTRO ATTIVAMENTE Associazione Laboratorio “Mani in pasta” (tutta la mattina) - rivolto a tutti i bambini che hanno voglia di manipolare. Faremo insieme tagliatelle e gnocchi di tutti i colori…..e sapori, coloreremo con l’utilizzo di verdure (carote, spinaci, ecc.).

Ore 11.00

CENTRO BAMBIGIOI Associazione Laboratorio "L’Arte di portare i bambini“ con Jacqueline Jimmink. Sperimentazione e condivisione sul tema portare i bambini in fasce o altri porta-bimbi. Prova con il tuo bambino.

OLTRECIELO Associazione Arci Laboratorio di yoga per bambini. Laboratorio di yoga per i loro genitori.

Ore 12.00

ASD MOMENTO  Laboratorio "Giochiamo come gli animali“ con Chiara Stella e Daniela Bolfo. Attraverso l'esplorazione dei movimenti degli animali i bambini sono guidati anche a sperimentare i 5 sensi, i 4 sapori e i vari modi di masticare.

Ore 14.00

CENTRO ATTIVAMENTE  Laboratorio per bambini “Apprendere giocando” - sperimentazione forme di apprendimento in forma ludica (ritmo e parola, movimento e far di conto…).

ASD MOMENTO  Laboratorio "Mi piace…sano“, dialogo e scambio sull’ alimentazione con Chiara Stella.

Ore 15.00

IN SCENA VERITAS Narrazione di favole classiche reinventate, con tema ecologico...

CENTRO ATTIVAMENTE  Laboratorio per le mamme “Con la lana e la stoffa si può fare…” Utilizzo di residui: lana, maglioni usati ecc. per riconvertirli in oggetti.

Ore 16.00
Teatro animato: L’Arte di essere genitore “controcorrente”

Il Teatro di Comunità mette in scena le emozioni e le storie del pubblico basato sul tema dei Pannolini Lavabili. Grazie al lavoro di improvvisazione degli attori e di attivazione del pubblico verranno create delle condizioni per un scambio spontaneo, emozionante e divertente. (Libro "Guida Pratica Completa ai Pannolini Lavabili e all’Arte dell’Igiene Naturale“ di Jacqueline Jimmink)

Il Playback Theatre è una forma originale di improvvisazione teatrale in cui la comunità può raccontare eventi reali della propria vita per poi vederli rappresentati in scena, all’istante:
l’azione teatrale risponde come un “atto di servizio” che restituisce una visione, uno specchio,una prospettiva inattesa.

L'appuntamento da non perdere è per Sabato 23 marzo 2013 dalle ore 10.00 alle 18.00 
a Pavia - CASCINA BOSCO GRANDE – Strada Bosco Grande, 1 

Tutti i dettagli su Centro Bambigioi

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.