10 film anni '80 che i vostri figli ameranno

I migliori film anni '80 da guardare con i nostri figli.

I film moderni sono meravigliosi, pieni di effetti speciali e coinvolgenti ma diciamoci la verità molti di noi sono rimasti legati sentimentalmente ad alcuni film che abbiamo visto quando eravamo ragazzini e ci stupiamo quando ci accorgiamo di non condividere lo stesso immaginario dei nostri figli. Ecco perché io spesso propongo ai miei figli qualche film "dei vecchi tempi", alcuni ovviamente non li entusiasmano ma altri sono diventati tra i loro film preferiti.

Ecco una carrellata dei 10 migliori film anni '80 da vedere in famiglia. Ho aggiunto anche un'indicazione di età per darvi un'idea generica del ritmo del film e della presenza di scene che potrebbero risultare troppo paurose per i bambini.

Buona visione!

1. La storia infinita

La storia infinita

Una delle storie più belle e ricche di valori che sia mai stata portata sullo schermo. La storia inifinita è del 1984 ma il suo protagonista, Bastian, non è molto diverso dai ragazzini di oggi, ancora immersi nelle loro difficoltà con i compagni e, per fortuna, con ancora tanta fantasia nella testa.
Tutto nella storia infinita è simbolo di valori importanti come il coraggio, la fantasia, la fiducia, l'amicizia...esorta i bambini a credere nei loro sogni anche se sembrano impossibili. l film ha anche due sequel che però non riescono ad eguagliare la meraviglia del primo.
I vostri figli adoreranno il fortuna-drago e il piccolo grande guerriero Atreyu.

Età: da 5 anni

2. E.T. l'extraterrestre

 et

E.T. è forse il miglior film di Steven Spielberg, uscito nel 1982 per la prima volta ma rieditato due volte, l'ultima nel 2002 con l'aggiunta di nuove scene ed effetti speciali migliorati. Ma la magia di questo film non risiede solo negli effetti speciali che pure per l'epoca erano straordinari, è la poesia in sè che si sprigiona da ogni scena. Chi non si ricorda il famoso "dito luminoso" che cura ogni male o la battuta pronunciata con voce roca "ET, telefono...casa".
Se non l'avete ancora fatto vedere ai vostri figli...è ora di rimediare!

Età: da 5 anni

3. Ritorno al futuro

 ritorno futuro

Nel 1985 il futuro era il 2015, un futuro fatto di skateboard volanti e vestiti auto-restringenti. Se la saga di Ritorno al futuro era già bella per noi, lo sarà ancora di più per i nostri figli che si divertiranno nel vedere come ci immaginavamo il futuro noi che nel 1985 eravamo ragazzini.
Tutta la serie, che ha come protagonista Marty Mc Fly mentre viaggia avanti e indietro nel tempo, andando addirittura a finire nel vecchio West, è assolutamente imperdibile anche per i bambini di oggi.

Età: da 6 anni

4. Chi ha incastrato Roger Rabbit

 chi ha incastrato roger rabbit

Uno dei primi film in cui le tecniche di animazione hanno iniziato a evolversi, se pensiamo che il film è del 1988, possiamo dire che il risultato è ottimo.
Roger è un coniglio molto simpatico, con una moglie decisamente prorompente ("io non sono cattiva, mi disegnano così"), che viene accusato di aver ucciso il proprietario della ACME proprio per gelosia della moglie. In questo film i cartoni animati "recitano" accanto agli attori in un mix divertentissimo.
Di questo film i bambini ameranno sicuramente il protagonista ma anche la storia, che si svolge come un poliziesco, appassionerà tutti.

Età: da 6 anni

5. The Karate kid

 karate kid

Quello che per i nostri figli è Kung-fu panda, per noi era Karate kid, ma in versione film anzichè cartone animato quindi un po' più realistico.
Il film è del 1982 ed è seguito da numerosi sequel, di cui l'ultimo del 2010.
Guardare questo film ci dava la forza e il coraggio di affrontare anche quelle difficoltà che sembrano insormontabili e ci dava la fiducia che impegno e determinazione possono fare davvero la differenza ("Togli la cera, metti la cera"), sicuramente potrà trasmettere questi stessi valori anche ai nostri figli.

Età: da 7 anni

6. The goonies

 I goonies

Paurosa ma non troppo è la storia dei Goonies, un gruppo di ragazzi che si ritrova a vivere un'avventura sorprendente con tanto di scheletri, pirati e sorpresa finale.
Il film è del 1984 ed è diventato un film cult per la nostra generazione, di sicuro piacerà anche ai nostri ragazzi visto che mette in campo tutti i canoni dei film d'avventura, ancora attualissimi. Inoltre ci sono moltissime scene divertenti e personaggi insoliti.

Età: da 7 anni (alcune scene possono essere impressionanti per i bambini sensibili)

7. Willow

 willow

Un po' meno conosciuto ma comunque bellissimo è questo film del 1988 in cui Willow, un nano del paese dei nani, trova una neonata in un fiume e decide di prendersene cura riportandola nel paese degli uomini ma la bambina si rivela speciale e Willow incontrerà non pochi pericoli sulla sua strada arrivando addirittura a scontrarsi con una cattivissima strega.
Willow non è solo un film fantasy, è anche una storia piena di messaggi importanti in cui il piccolo risulta essere un grande uomo e l'aiuto arriva il più delle volte da chi proprio non ti aspetti.

Età: da 6 anni

8. Incontri ravvicinati del III tipo

 incontri ravvicinati del terzo tipo

E' il primo film di Steven Spielbierg a tema extraterrestri, girato nel 1977, non ha la dolcezza di ET ma anticipa già tutti i temi che poi saranno sviluppati in ET: l'incontro con il diverso, i mondi lontani e gli alieni. C'è anche la famosa scena in cui vengono suonate le note per contattare gli extraterrestri (ripresa poi in una scena del film d'animazione Mostri contro alieni).
Alcune scene sono un po' da brivido ma essendo datato è adatto anche ai bambini.

Età: da 8 anni

9. All'inseguimento della pietra verde

 pietra verde

Un giovane Michael Douglas fa coppia con Kathleen Turner in questo film del 1984 dal sapore simile ad Indiana Jones, una mappa, un tesoro e un cattivo: gli ingredienti tipici dei film d'avventura. Completa il film la figura buffa di Danny De Vito e una serie di trovate molto divertenti.
Questo film è ideale per una serata piacevole in famiglia, non troppo impegnativo ma appassionante.

Età: da 8 anni

10. LadyHawke

 Ladyhawke

Un uomo condannato ad essere lupo di notte e una donna condannata a essere falco di giorno, non possono incontrarsi mai per via di una maledizione ma un giovane ragazzo e un prete forse possono essere loro d'aiuto contro il Vescovo che li ha condannati.
Un'avventura un po' medioevale con cavalli, lance e castelli ma anche la storia di un'amore contrastato, questo film dalla trama semplice è però affascinante sia per i bambini che per i più grandicelli. La curiosità interessante è che questo film, del 1985, è stato girato completamente in Italia.

 Età: da 8 anni

 di Barbara Lamhita Motolese

 

Foto principale: clapperboard on Shutterstock

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.