Lunedì, 03 Maggio 2010 13:17

Essere padre oggi. Partiamo dal farci delle 'buone' domande.

By

Ci sono moltissimi tipi diversi di padri. Tanti quanti sono i padri presenti sulla terra.
Cosa vuol dire essere un padre?? Spesso i padri si confrontano con l’incertezza e il dubbio sul 'cosa' ci si aspetti da loro. Questo accade a causa dei ruoli più o meno pregnanti nella coppia. Questa incertezza è figlia della suddivisione  tra 'attività da uomini' e 'attività da donne', che sia vera o presunta tale, in ogni caso è poco utile nel terzo millennio.
Entrambi i genitori sono sicuri, quasi senza ombra di dubbio, su ciò che NON deve essere fatto. Questo dato è raccolto e appreso sin dalla propria infanzia. Purtroppo, entrambi i sessi e in particolare i padri, sono insicuri su ciò che dovrebbero FARE. Per fortuna non c'è una ricetta per essere un padre.
Allora come essere padre oggi?
Fare a se stessi delle domande vere a cui dare una risposta concreta è l’elemento essenziale del riuscire ad essere padre.


Le domande di aiuto a risolvere l’enigma “come essere padre” sono in genere queste:
•    Cosa pensi debba fare un padre per essere un buon padre?
•    Quante delle cose che hai inserito nell’elenco, sono necessarie per farti sentire di essere in armonia con te stesso e allo stesso tempo essere un buon padre?
•    La madre dei tuoi figli cosa si aspetta da te? glielo hai chiesto?
•    Quanto sei disposto a entrare in armonia con l’altra parte dei tuoi figli, la madre, per il loro bene, senza sentirti meno uomo?
•    Cosa si aspetta la tua partner, se non è la madre dei tuoi figli?
•    Quali sono le cose positive che tu vuoi conservare di ciò che fece tuo padre?
•    Cosa si aspettano i tuoi figli da te?
•    Sei disposto a donarglielo?

 


Risposto alle domande come padre ricorda: vivi il tuo rapporto con i tuoi figli con verità e sincerità. Trasmetti a loro come sei TU. Che persona sei. Allora sapranno anche loro dare serenità a te come tu la darai a loro.

----------------

Questo spunto di riflessione sulla figura del papà oggi ci è stato fornito da Sergio Audasso, un formatore personale che negli ultimi anni ha orientato il proprio lavoro verso i bisogni che i genitori nutrono nelle proprie relazioni affettive, famigliari e di coppia. La sua finalità è stimolare le persone a connettere le proprie capacità interiori, sviluppando un pensiero trasversale, capace di creare un contatto diretto con le esigenze di genitore e di figlio. Audasso ha dato vita a varie tipologie di corsi, dedicati alla gestione dei conflitti, alla possibilità di andare oltre alle proprie gabbie mentali, alla comunicazione in contesti organizzati. I nomi di due di quest corsi sono particolarmente rappresentativi: 'Super Tata' e 'Antiscoppio per Genitori'.
Grazie ai feedback ricevuti nel corso del suo lavoro formativo in gruppi e nelle sessioni familiari, e alle richieste su base nazionale, saranno attivati prossimi appuntamenti di consulenza on line. Verranno erogati attraverso una piattaforma specifica per dare modo a tutti gli interessati, da qualsiasi parte d’Italia, di partecipare attivamente agli appuntamenti in  programma.
Nella metà del mese di maggio 2010 nascerà un luogo virtuale dove condividere in audio-video le proprie esperienze e trovare insieme soluzioni più consone a quanto verrà richiesto. Il calendario degli appuntamenti streaming è in via di definizione.

Info

www.neurobica.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.