Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Iscrizioni scuola online: come registrarsi al sito del Miur

Come effettuare la registrazione sul sito del Miur per l'iscrizione online

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Iscrizioni scolastiche online dal 16 gennaio

Tutte le informazioni sulle iscrizioni scolastiche online.

Mercoledì, 13 Luglio 2016 05:09

Dove alloggiare e cosa fare a Lignano Sabbiadoro con i bambini

Lignano Sabbiadoro Lignano Sabbiadoro Hotel Prater

Lignano Sabbiadoro: un paradiso per chi ama il sole, il mare, la natura, il divertimento, la buona tavola, l’ospitalità sincera.

Questa penisola, racchiusa da un lato dal Mare Adriatico del Friuli Venezia Giulia, dall'altro dalla Laguna di Marano, prende il nome dalla spiaggia di fine sabbia dorata, ma, oltre al mare, sono la tradizione dell’ospitalità, la sua posizione, la ricchezza gastronomica e di storia e bellezze naturali, che la rendono la méta ideale per una vacanza di relax, divertimento, piacere a misura di famiglia.

Oggi vi raccontiamo dove alloggiare e cosa fare con i bambini e i ragazzi in una vacanza a Lignano Sabbiadoro.

Dove alloggiare

Quando si va in vacanza con i bambini scegliere l’hotel giusto è la base. Sulla riviera adriatica non si sbaglia se si sceglie un hotel a conduzione familiare, perché si è sicuri di ricevere l’ospitalità di chi considera la sacralità dell’ospite e il rendere unica la tua vacanza motivo d’orgoglio.
Noi consigliamo l’Hotel al Prater in cui la famiglia Meret da sempre lavora secondo lo slogan “arrivi da cliente, parti da amico”. Il loro lavoro è prima di tutto la passione di vedere gli ospiti godere della propria vacanza e il piacere di ciò che fanno traspare dalla gentilezza, dal sorriso e dalla familiarità con cui ti accolgono.

al prater mare

L’hotel è recensito tra i primi 13 a Lignano Sabbiadoro secondo TripAdvisor, un occhio alle recensioni vi darà un’idea della qualità della vacanza in questo delizioso posticino.

Hotel Prater è in una posizione ideale, in prossimità di tutto e 150 metri dal mare. E' un bellissimo tre stelle, appena rinnovato e, sarà perché è gestito da una famiglia, ma è l’hotel ideale per una vacanza con i bambini e i ragazzi, perché vi trovi quelle piccole accortezze che possono rendere la vacanza davvero un relax e con un occhio al bilancio.
Sul sito potete trovare infatti le offerte con le gratuità per i bambini e anche le offerte per le vacanze con i nonni. Inoltre l’hotel dispone di bellissime stanze adatte ad accogliere anche le famiglie di 5 persone (avendo tre figli è una cosa che apprezzo molto perché abbatte i costi della vacanza).

hprater camera2 99280


Oltre ad avere un ottimo ristorante, per i bambini più piccoli c'è sempre la base per preparare pappine o piatti al volo proprio come a casa… chi ha i figli piccoli sa quanto sia importante avere la flessibilità di preparare qualcosa quando hanno fame!

sala bimbi


Da non trascurare la presenza di una coloratissima sala giochi decorata e attrezzata con scivoli, piscina di palline e Playstation.

hotel prate lignano sabbiadoro

L’hotel ha il suo stabilimento balneare in cui ogni famiglia ha il proprio ombrellone, inoltre ogni tre giorni di soggiorno, i bambini hanno l'ingresso gratuito al parco giochi della spiaggia con i gommosi giganti, gli scivoli, i trampolini e le altalene. L’animazione assicura ai genitori il relax mentre i bambini si divertono.

E ora passiamo al "cosa fare".

5 Parchi di divertimento

A Lignano oltre al mare c’è di più. Per accontentare anche i bambini più grandicelli, perché non pianificare un giro ai parchi divertimento.

1. Aquasplash

acquasplash

Un enorme parco divertimento acquatico con kamikaze, vasche idromassaggio e tante piscine.

2. Gulliverlandia

Gulliverlandia Dinosauri e Torre Panoramica 1000x0

Un parco tematico: i dinosauri sono il tema della zona delle Vulcano Rapids, dove da un vulcano si provano emozioni scivolando da cascate su canoe primitive. La zona medioevale oltre a diverse attrazioni offre lo spettacolo di sfide in tornei dell'epoca.

3. Luna Park Strabilia

luna park

Ottimo se i vostri figli rimangono svegli fino a tardi, (oppure se sono un po' più grandi) con tantissime attrazioni, punto ristoro, entrata libera e parcheggio gratuito.

4. Parco Avventura Unicef

unicef

L'ingresso al Parco Avventura è libero. All'interno c'è un'accogliente area di ristoro, attrazioni per bambini e una piccola arena dove vengono rappresentati spettacoli musicali e balli. Funi, piattaforme e teleferiche vi aspettano per divertirvi a tutta natura!

5. Parco junior

parco junior

Immerso nel verde a pochi passi dal centro di Sabbiadoro, è un parco giochi ad ingresso libero e orario continuato.


3 escursioni culturali e naturalistiche

Se la vostra vacanza prevede un periodo abbastanza lungo, perché non approfittare per esplorare il magnifico territorio lagunare e friulano.
L’intera penisola su cui sorge Lignano è un polmone verde, una delle più estese pinete del nord Italia. La particolare bellezza entusiasmò anche Ernest Hemingway che, soggiornandovi a lungo, la ribattezzò “Florida d’Italia”.

Inoltre con un’oretta di macchina potete visitare le maggiori città friulane e molti luoghi di interesse. Per me la vacanza è sempre un’occasione per far diventare la storia e la geografia qualcosa di vivo e interessante, anziché la noia dello studio sui libri.

1. Escursione sul fiume Stella e a Marano Lagunare

casoni

Navigare sulle acque della laguna di Marano, visitare la Riserva Naturale avifaunistica Regionale sul fiume Stella andare alla scoperta della pace e del ritmo antico di questi luoghi e sostare nei “casoni dei pescatori” sarà una gita indimenticabile che vi lascerà il desiderio di ritornare. Per i bambini una lezione di scienze e geografia che non dimenticheranno.

2. Udine e Cividale del Friuli

A una distanza di meno di un’ora da Lignano c'è Udine, capoluogo del Friuli, una città dalle piazze accoglienti, sede di capolavori del Tiepolo e un'occasione per esplorare qualche osteria tipica.

Loggi lionello udine

Proseguendo verso nord-est arrivate a Cividale del Friuli, il cui itinerario longobardo è riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, è uno scrigno di tesori artistici: passeggiando per il suo centro storico si respira un'atmosfera particolare e suggestiva. Giulio Cesare fondò la città attorno al 50 a.C. con il nome Forum Iulii: è da qui che deriva il nome Friuli.

cividale

3. Palmanova e Trieste

Palmanova è il capolavoro dell'architettura militare veneziana, una città fortezza progettata e costruita per difendere i confini regionali dalle minacce straniere, soprattutto dei Turchi. È un modello di città unico nel suo genere, a forma di stella a nove punte perfettamente simmetrica, con una piazza centrale perfettamente esagonale. 
Il primo weekend di settembre Palmanova è animata da una suggestiva rievocazione storica "A.D. 1615. Palma alle armi".

 palmanova

Trieste, è la città più internazionale della regione, sospesa tra un passato glorioso di "piccola Vienna sul mare" e un presente da città cosmopolita. L'eleganza della città traspare nei suoi palazzi: neoclassico, liberty, eclettico e barocco convivono con vestigia romane, edifici del Settecento e di stampo asburgico.

trieste

Lignano Sabbiadoro e gli sport

E per finire, affianco al relax, al divertimento e alla cultura, se siete genitori atletici o avete figli adolescenti, a Lignano Sabbiadoro c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda lo sport. Wind surf, kite surf, vela, sub, sup, tubing, escursioni sulla spiaggia in fat bike, golf, tennis, spinning, yoga, ginnastica in spiaggia, equitazione… insomma, davvero c’è di tutto.

Sul sito LignanoSabbiadoro.it potete trovare moltissime indicazioni sulle attività,gli eventi, le possibilità che la vacanza in questa località può offrirvi.

E voi ci siete stati? Raccontateci la vostra vacanza a Lignano e i vostri suggerimenti per chi è in partenza.

 

di Barbara Siliquini

in collaborazione con 

 hotel prater logo

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.