Venerdì, 10 Gennaio 2014 00:00

Nel 2013 abbiamo ricevuto e donato a...

By

I nostri doni del 2013

Il nuovo anno è appena iniziato, ci sono cose che vogliamo lasciare nel 2013, la tristezza dei lutti che hanno attraversato le nostre famiglie, le difficoltà sociali legate ad una instabilità economica e politica, le nostre inadeguatezze o almeno una parte di esse. Ma ci sono anche cose che vogliamo assolutamente portarci ditero,  la nostra "borsa dei ferri" innazitutto, ovvero tutto ciò che abbiamo imparato, la possibilità di essere giorno per giorno grate di ciò che riceviamo e pronte ad impegnarci per dare.

Genitori Channel è nato dal sogno di tre donne, una nel 2013 ha scelto di percorrere altre strade, noi Barbar* (Barbara S. e Barbara M.) abbiamo scelto di continuare a profondere i nostri talenti, la nostra energia e la nostra passione in questo bel progetto. Genitori Channel è stato creato nel 2009, coccolato e nutrito come un bambino neonato (eh sì spesso ce lo siamo portato a dormire nel lettone ;-). Ha cominciato a fare i suoi piccoli passi tra gli urletti gioiosi delle sue mamme e gli applausi dei papà, Abbiamo superato le crisi dei terrible two e ora è un bimbetto di 4 anni che ci dona sorrisi e abbracci, che ci porta piccoli regalini incartati nei fogli, che spesso gioca per conto suo mentre le mamme si rilassano un pochino sul divano.

Le mamme, in cuor loro, hanno molti progetti per questo pargolo, ma rimangono aperte ad osservarlo e accompagnarlo per mano nel mondo e c'è una cosa che non scordano mai, la legge del dare e del ricevere, una legge universale che, se rispettata, dona grandi soddisfazioni. Perciò quest'anno anche noi abbiamo voluto confezionare qualche regalino, e l'abbiamo lasciato davanti alla porta di...

Ibu Robin: per le donne filippine

Ibu Robin è soprattutto una "custode della buona nascita", è difficile discriverla: è un'ostetrica, una scrittrice, poeta, ambientalista, ma soprattutto una donna straordinaria e generosa, fatto del quale sono testimoni in molti e infatti sono prestigiosi i premi di cui è stata insignita: nel 2006 Premio internazionale “Alexander Langer”, nel 2011 CNN Hero, dalla emittente televisiva statunitense CNN.
Nella clinica di Bumi Sehat e negli altri suoi centri (è stata tra le prime ad attivarsi nelle zone dello Tsunami) si prende cura delle donne che non possono riceve l'assistenza ospedaliera a pagamento, ma non  solo di loro, per questo ha sempre bisogno di donazioni.

 

La Leche League: per le donne che desiderano allattare

Uno dei temi che ci sta più a cuore è l'allattamento, non perchè sia necessario per essere una buona madre, ma perchè crediamo che sia un diritto fisiologico di tutte le madri e dei loro bambini poter avere una serena esperienza di allattamento. Le volontarie della Leche League fanno proprio questo, donano il loro tempo e la loro esperienza nonchè una accurata preparazione specifica per aiutare le donne che desiderano allattare.

 

Marco Zamperini: per le sue figlie

Siamo rimaste molto colpite dalla morte improvisa di questo grande uomo e papà che si è impegnato profondamente nello sviluppo del web in Italia. Abbiamo avuto occasione di conoscere professionalmente Marco molto prima che esistessero i blog e i social network. Le sue figlie Blanca e Rebecca avranno un vuoto nel cuore per sempre, la Rete ha voluto attivarsi tramite la fondazione <a href per assicurare loro una sicurezza economica su cui contare. Così abbiamo voluto partecipare al progetto di Equiliber di una borsa di studio per le figlie del @funkyprofessor.
"Marco Zamperini ha sparso per il mondo amore (e prestigio) rendendolo migliore. Con questa raccolta online vogliamo restituirgli un poco di quanto ha dato a tutti noi, e farlo per ciò a cui teneva di più al mondo: le sue splendide figlie, di cui andava molto orgoglioso e alle quali avrebbe voluto assicurare il futuro migliore possibile."

 

UPPA: un abbonamento per le mamme di Trezzano S/N (MI)

Crediamo fortemente che una corretta informazione sia il primo passo verso la consapevolezza e avvicinarsi alla vita che desideriamo vivere, d'altronde Genitori Channel è nato proprio per questo. Con lo stesso spirito i pediatri hanno fondato UPPA, il bimestrale dove mettono a disposizione le loro competenze per aiutare i genitori nelle loro piccole e grandi sfide quotidiane. Spesso ci siamo trovate in sintonia con i loro graffianti editoriali e con i loro articoli divulgativi. Abbiamo voluto far dono dell'abbonamento a UPPA alle mamme che frequentano i corsi di Massaggio Infantile di Life Drops di Elena Scesa, una istituzione nel paese dove Genitori Channel ha la sua sede.

 

Unlearning: per una famiglia in viaggio

Molti progetti di crowdfunding meriterebbero di essere sostenuti, quest'anno abbiamo scelto Lucio e Anna e il loro documentario sulla eco-sostenibilità perchè ci è piaciuto particolarmente il modo in cui hanno utilizzato la loro creatività per trasformare l'idea in azione e perché il loro progetto di esplorazione ci ha fatto sognare e pensiamo che ci possa mostrare un modo dolce, creativo e molto ricco di aiutare i bambini ad imparare e a crescere.

 

 

 Barbara Siliquini e Barbara Lamhita Motolese

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.