Martedì, 19 Novembre 2013 00:00

10 motivi per cantare con i bambini

By

Cantare delle canzoncine o delle filastrocche ai bambini può essere molto utile.

Molte delle canzoni e delle filastrocche per bambini che conosciamo fanno parte della nostra storia, del nostro passato ma nonostante ciò rimangono sempre attuali, divertenti e i bambini le adorano.
Creano un legame affettivo tra chi le racconta e i piccoli che le ascoltano. Si Imprimono nella loro memoria per sempre e il valore educativo di ciò che si trasmette è sorprendente!

Ma non solo… esperti nello sviluppo infantile hanno scoperto che se un bambino conosce 8 filastrocche a memoria entro i 4 anni imparerà a leggere molto bene entro gli 8 anni e prima dei compagni!*
 *[Fox, M. (2001). Reading Magic. San Diego, CA: Harcourt.]

10 buoni motivi per cantare con e per i bambini

  1. Cantando i bambini imparano a esprimere sentimenti, a conoscere sé stessi, a essere creativi e così facendo scoprono il mondo che li circonda. I bambini cantano in culla ancora prima di parlare e sono in grado di raccontare una storia scorrendo un libro illustrato prima ancora di poterlo leggere!

  2. Cantare assieme tra le mura domestiche crea un senso di protezione e di appartenenza e la voce della mamma ha il potere di conciliare il sonno, calmare un bambino impaurito, arrabbiato o frustrato.

  3. Il canto allontana la noia, trasforma qualsiasi cosa voi stiate facendo in divertimento e (provare per credere) permette di catturare l’attenzione quando il piccolo non vuole ascoltare le parole!

  4. Mentre cantano o recitano una filastrocca, i bambini sviluppano capacità linguistiche, self-control, concentrazione e memoria nonché coordinazione motoria grazie ai movimenti richiesti dal testo e dal ritmo.

  5. Canzoni e filastrocche raccontano una storia con un inizio, un percorso e una fine. In questo modo i bambini imparano che gli eventi si succedono in una sequenza definita e possono per tanto crearne delle loro.

  6. Sono ricche di linguaggio figurato (“ci sono due coccodrilli” o “Here we go round the mulberry bush”) che promuove l'immaginazione in un’era dove l’immaginazione è sovrastata da televisione, computer, videogames e impegni continui.

  7. Introducono la grammatica, la storia, la matematica, la geografia, la scienza e la recitazione.

  8. Permettono di imparare una lingua straniera senza troppi sforzi!!

  9. Per la loro brevità e semplicità le filastrocche diventano le prime frasi di senso compiuto e spesso sono popolate di termini che i bambini non imparerebbero altrimenti nel linguaggio di ogni giorno (la lavanderina in “la bella lavanderina”; o in inglese fetch and pail in “Jack and Jill went up the hill to fetch a pail of water”).

  10. Le filastrocche più divertenti  sono in grado di sviluppare il senso di humor e di complicità.

Dai al tuo bambino un ricco repertorio di canzoni e filastrocche e non si sentirà mai solo perché cantare è gioia pura, da soddisfazione ed è un atto d’amore verso noi stessi e tutto ciò che ci circonda.

 

IL CANTO INSEGNA MOLTO PIU' CHE LA MUSICA

Marina Brognoli
www.songsinthebox.com

 

Immagne: Camknows on Flickr.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.