Bambini e diabete: diretta streaming 16/5

 Bambinie diabete: #5azioni per educare e supportare.

Quali sono le #5azioni prioritarie per gestire adeguatamente il diabete, supportare le persone che ne sono affette ed educare ad una nuova cultura della prevenzione di una patologia in rapida diffusione che già oggi interessa 382 milioni di persone nel mondo e oltre 3 milioni in Italia?

Per cercare di rispondere a queste domande Sanofi prosegue il suo progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sulle esigenze delle persone con diabete, 5 hangout - conferenze digitali aperte al contributo spontaneo di tutta la Rete - ciascuna dedicata ad un aspetto diverso della patologia, con il coinvolgimento diretto delle persone con diabete, delle loro associazioni di riferimento, di esperti medici e del mondo dell’informazione

Dopo lo sport e il diabete in gravidanza, domani 16/5 in diretta dal Mamma Che Blog, una nuova puntata dedicata a "Giovani leoni: bambini e diabete".

Secondo le recenti stime dell’International Diabetes Federation sono 79 mila i bambini nel mondo che nel 2013 hanno sviluppato il diabete di tipo 1. (International Diabetes Federation, IDF Diabetes Atlas 6th Edition, 2013), Il diabete di tipo 1, infatti, è la forma di diabete più frequente nei giovani e rappresenta una patologia metabolica molto diffusa in bambini e adolescenti.

 Venerdì sarà trasmessa la diretta con le mamme blogger, le associazioni di pazienti, i medici diabetologi e le Istituzioni per dare una visione completa delle problematiche legate alla patologia nell’ambito giovanile. Tutti potranno interagire tramite Twitter attraverso l’hashtag #5azioni per aiutare Sanofi a stilare le 5 azioni necessarie per prevenire e gestire adeguatamente il diabete. Cinque priorità che saranno poi presentate nel corso della Giornata Mondiale del Diabete.

 Cos'è il diabete e quali sintomi da al bambino?

Il diabete mellito è una condizione di malattia nella quale il corpo non è più in grado di controllare la quantità di zucchero (glucosio) nel sangue (glicemia). Di tutto ciò che mangiamo, una buona parte si trasforma in glucosio che rappresenta l'energia utilizzata dal nostro corpo per vivere. Per la sua combustione l’uomo sfrutta l’azione dell’insulina, un ormone prodotto dal pancreas che si può immaginare come una chiave in grado di aprire le porte del nostro organismo.
I sintomi più caratteristici del diabete sono: l’aumento della diuresi (più pipì e più volte al giorno rispetto al solito), calo di peso nonostante una normale o aumentata assunzione di cibo, molta sete, stanchezza generalizzata. Nel bambino molto piccolo ovviamente in associazione ai sintomi già citati, spesso la stanchezza si manifesta con minor desiderio di giocare, sonnolenza, distrazione, svogliatezza.

 

Immagine: Bruce Tuten on Flickr.com

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.