Venerdì, 20 Maggio 2011 12:08

Gli adolescenti: territorio straniero per adulti

By

Essere genitori di un adolescente oltre a comportare un quotidiano lavoro su di sé,  espone a possibili crisi interiori. Da oggi su Genitori Channel attiviamo uno spazio (virtuale), curato da Luisa Marchionni, psicologa ed esperta di temi legati all'infanzia e all'adolescenza, pensato per tutti coloro che si confrontano con il mondo degli adolescenti (genitori, ma anche nonni o insegnanti, questi ultimi figure fondamentali per un riconoscimento affettivo, “meno dovuto” rispetto ai genitori, ma anche regolatori dei profondi cambiamenti che investono i ragazzi e che spesso "sconvolgono" gli adulti).

***

Questioni urgenti o a volte solo in apparenza semplici si pongono quotidianamente ai genitori di figli adolescenti. Questi ultimi sono dall’aspetto ancora bambini, ma cambiano senza arresto e vivono sconvolgimenti psicologici tali da necessitare di uno sguardo adulto attento e fiducioso in vista della imminente trasformazione.

Gli adolescenti per “costruirsi” hanno bisogno più di ogni altra cosa di confrontarsi con le convinzioni di chi rappresenta per loro il riferimento “adulto” (genitori, educatori, coach, etc.), ma anche di ricevere la loro tenerezza, allo stesso tempo contestata e resistita.

Prenderò spunto da alcuni interrogativi posti da adulti che quotidianamente hanno il compito di “prendersi cura” della persona quale è l’ adolescente. A fronte delle varie vicissitudini presentate, suggerirò “come procedere”, invitando ad osservare l’adolescente in modo dinamico e trasformativo.

Gli interrogativi spazieranno su vari temi (il diventare adolescente, la salute, l’incipiente sessualità, la vita in famiglia, la scolarità etc…) fornendo dei riferimenti con l’aiuto degli esempi.

Inoltre metterò  a disposizione uno "sportello",  all’interno di una sezione apposita del forum,  per genitori e non solo, che vogliano parlare di sè o del rapporto con i propri figli adolescenti. Risponderò  a questioni che ruotano intorno ad un'asse centrale: non riuscire più a riconoscere l'altro e quindi non ritrovare più un modo per avere una buona relazione, con l’inevitabile perdita dell’alleanza.
Lo scopo sarà quello di permettere al genitore di avere una sponda dove approdare in caso di “mare grosso”, monitorando al tempo stesso i turbamenti, piccoli o grandi, che possono disturbare un equilibrio oramai obsoleto.
In questo modo l’adulto sentendosi più rassicurato nel suo ruolo potrà prendere una giusta distanza, o vicinanza, dai tormenti dell’adolescente, aiutandolo a esplorare l’ambiente oltre le mura familiari, aumentando quindi la sua autonomia e sviluppando la fiducia in se stessi.


Dott.ssa Luisa Marchionni

Psicologa, Specialista in Psicodiagnostica, Docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le aree di intervento sono rivolte prevalentemente all’infanzia e all’adolescenza, con  riguardo al contesto familiare e alla riabilitazione psichiatrica.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potete comunicare con Luisa Marchionni attraverso il nostro forum sugli adolescenti

Aggiungi commento


Commenti   

Ginevra
0 # Ginevra 2011-05-21 10:04
sono un adolescente di quindici anni e penso che ciò che ha scritto la dott.ssa sia vero, condivido l'idea sul fatto che noi giovani abbiamo bisogno di punti saldi, punti che ci aiutino sia a maturare sia a crescere.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Gloria
0 # Gloria 2011-05-21 10:09
Dio com'è difficile amarli senza danneggiarli, mi inscriverò presto al suo forum.
Complimenti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Maria Marchionni
0 # Maria Marchionni 2011-05-22 13:03
Come insegnante mi interrogo spesso sul da farsi con gli adolescenti! Questa rubrica ed il forum fanno proprio al caso mio... ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara Siliquini
0 # Barbara Siliquini 2011-05-22 20:19
Citazione Ginevra:
sono un adolescente di quindici anni e penso che ciò che ha scritto la dott.


ginevra, che piacere averti fra i lettori :-)

Luisa Marchionni, la psicologa che scrive, puo' essere una risorsa anche per te. Se hai un argomento che ti sta a cuore possiamo chiederle di parlarne.
bs
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.