Lunedì, 22 Giugno 2020 14:42

I 4 accordi toltechi: fai sempre del tuo meglio

By

I 4 accordi toltechi per aumentare il benessere in famiglia.

Ciao e bentrovata! 

Fai sempre del tuo meglio! 
Questo imperativo fa parte di uno dei quattro accordi toltechi riportati da Don Miguel Ruiz nel suo libro “I quattro accordi”.

Di fatto, i quattro accordi sono dei principi di vita che, pur nella loro apparente semplicità, possono davvero fare la differenza nel migliorare la qualità del nostro vivere

Questi sono i quattro accordi: 

  • sii impeccabile con la tua parola ;
  • non fare supposizioni;
  • fai sempre del tuo meglio;
  • non prendere nulla sul personale.

Questi accordi mi stanno accompagnando da un pò di tempo, e sto davvero provando ad applicarli ogni istante della mia vita, anche se spesso mi rendo conto che non è semplice farlo. 

 

 

Fai del tuo meglio

Oggi vediamo nel dettaglio l’accordo “fai del tuo meglio”. 

Innanzitutto… meglio non significa perfetto. Spesso infatti abbiamo degli ideali interiori che vogliamo raggiungere, oppure vorremmo poter fare tutto perfettamente in base a dei criteri che magari nemmeno ci appartengono. 

No, non è questo il significato di questo accordo. Bensì… fare del proprio meglio. 

Noi donne credo che possiamo comprendere profondamente che cosa esso significhi nella vita di ogni giorno. 

Quando vorremmo poter essere totalmente presenti per i nostri cuccioli, quando volgiamo anche dedicarci a noi stesse, quando desideriamo ardentemente dedicarci al meglio al nostro lavoro, quando vogliamo esserci per i nostri amici e per le persone a noi care, quando vogliamo coltivare con amore e dedizione il rapporto con la persona amata. 

E quando ahimè… tutte queste cose si accavallano e qualcosa va perso. 

Ebbene, questo principio ci viene in aiuto, perché in fondo ci chiede di essere il meglio che possiamo nella situazione in cui ci troviamo. 
Ciò significa che se sono a casa con la febbre e ho da prendermi cura dei cuccioli, della casa, degli amici, del partner, del lavoro, del mio spazio personale ecc.. ecc... , fare del proprio meglio è starsene a letto e far sì che la febbre faccia il suo corso fino a guarire.
Punto. 

Non solo, applicare davvero questo principio significa sapere che si è nelle condizioni migliori per poter svolgere al meglio ogni cosa

Se voglio fare una mostra personale artistica, avrò da trovarmi nelle condizioni migliori per poterla fare, e quindi avere materiale di qualità per creare, avere a disposizione gli insegnamenti dei migliori da cui prendere ispirazione, avere un tempo dedicato per il processo creativo, ecc.

Nel nostro piccolo, noi di Lallafy abbiamo a cuore che ogni donna e ogni neo famiglia possa avere a disposizione tutte le informazioni per poter vivere al meglio l’arrivo del proprio bimbo, ed è per questo che ci siamo adoperate da anni nel creare degli strumenti online che potessero essere delle risorse per questa meravigliosa e impegnativa fase di vita. 

Perché sappiamo che a volte la mancanza delle giuste informazioni, ci mette nella condizione di non poter fare al nostro meglio. 

Su Lallafly.com e qui sul nostro magazine GenitoriChannel.it trovi tante informazioni per poter vivere la gravidanza con la tranquillità e il benessere fisico ed interiore che solo lo yoga può dare, puoi trovare per-corsi completi per vivere il momento dell’allattamento del tuo bimbo al meglio e far fronte ai suoi risvegli continui, puoi informarti sulle mille piccole e grandi sfide quotidiane che l'essere genitore comporta (a qualunque età dei figli!).

 

Un grande abbraccio e a presto 

Simona Vanetti

 

 

Immagine: famiglia felice... on Shutterstock.com

Simona Vanetti

Psicologa, artista, formatrice. Ama creare, trasformare, dialogare con l'anima e stare con la sua famiglia. Mamma di due meravigliosi cuccioli. Adora giocare con le parole per trovarne i tesori nascosti.

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.