Come molti italiani ci ritroviamo in macchina con il caldo, la noia e due bambini urlanti. C'è bisogno di una sosta:autogrill!
Scendo dalla macchina, driblo le auto con i bambini per mano, mi getto nell'autogrill per andare in bagno, mi perdo nella serpentina rimettendo a posto decine di confenzioni che i bambini afferrano nella corsa, e finalmente arrivo in bagno, sporco, senza carta, i bambini non arrivano neanche a lavarsi le mani. Quando esco dall'autogrill cerco fremente un'angolo d'ombra...inesistente.
E mi domando...ma ci vorrebbe tanto a mettere 3 alberi, uno scivolo o un'altalena, un tavolo da picnic e una fontana? E magari il bagno fuori in modo da non dover entrare nel regno delle tentazioni e sentire i continui "mamma possiamo comprare...?"
Come fanno a sgranchirsi le gambe questi bambini? Come fanno i genitori a rilassarsi due minuti senza avere l'ansia che qualcuno investa i figli?
Quanto poco contano i bambini in questo mondo... oltre alla tolleranza zero che vedo quasi ovunque nei negozi e nei locali pubblici gli spazi pensati per loro sono davvero pochi.
Vicino a casa mia c'è un negozio di scarpe che ha riservato un'angolo a due tappetoni con un miniscivolo, mentre io scelgo le scarpe per me e i bimbi, loro si sfogano, ogni tanto vado, gli provo le scarpe e ritorno alla mia ricerca, è il mio negozio preferito. Oppure un'ottico all'interno del centro commerciale che ha messo un tavolino con pennarelli e fogli e poi ha una parete piena di disegni dei bambini.
Oppure questo vagone che sarà in servizio sugli intercity svizzeri.
Cos'altro?
Quali sono i posti davvero a misura di bambino? Se ne conoscete qualcuno, scrivetelo qui sotto nei commenti.