Martedì, 07 Agosto 2012 00:00

Essere Genitori Felici: 5° chakra - la gola

By

Quinto chakra: la gola...

Chakra della comunicazione e della creatività.
Sappiamo bene quanto sia importante il linguaggio, ossia esprimere attraverso le parole informazioni, intenzioni, emozioni, disagi, aspirazioni...

Benché non sia l'unico modo che abbiamo per comunicare (e questo trovo sia meraviglioso e un grande dono da onorare), la parola resta certamente uno dei piú grandi poteri che possediamo da sempre e che possiamo usare al meglio per la nostra felicità e quella degli altri (prossimamente parleremo anche degli studi condotti da Masaru Emoto sull'acqua e sul potere delle parole).

 

Cosa ci suggerisce, dunque, questo chakra?

Prima di tutto: la parola crea!

Con la parola possiamo elaborare e dare vita alla nostra realtà, quale espressione della coscienza. Quindi massima attenzione alle parole che usiamo.
Prendiamoci magari qualche secondo in più prima di dire qualcosa, contempliamo anche il silenzio in noi e nelle nostre vite già così piene.

"Parole con le ali" e "parole che zoppicano"

Con il mio bimbo, che sta imparando a elaborare frasi complesse, che acquisisce ogni giorno parole nuove, io parlo di "parole con le ali" e di "parole che zoppicano".
La prima espressione l'ho conosciuta durante un seminario condotto da Dede Riva (donna di grande sapere, scrittrice di libri molto belli, fondatrice e direttore di ISPA a Milano), e mi é piaciuta moltissimo.
La seconda l'ho creata io.

Quando parlo con mio figlio, ma anche quando uso le parole per me, per il mio lavoro, con i miei clienti o per i miei libri, penso sempre alle parole che con le ali portano lontano, in alto, e ti fanno volare o alle parole che, zoppe, ti rendono il cammino faticoso, ti fanno rallentare, ti tengono a terra, ti appesantiscono e ti portano nei vicoli ciechi del cuore.

Sappiamo per esempio molto bene che i bambini imparano prestissimo le parolacce: é inutile dire "non dirle!", crea l'effetto opposto.

Il gioco 

Il gioco che vi propongo oggi è quello delle parole con le ali e delle parole che zoppicano.
Provate a inventare delle storie con i vostri bimbi partendo proprio da questo: dove vi porta una parola che può volare?
E dove una che ha un piede zoppicante o una gamba rotta? (bellissimo è curare e trasformare quelle che zoppicano! Provare per credere!)

In questo modo vedrete che tutto si stempera, si ammorbidisce, soprattutto nelle situazioni di conflitto. E per esperienza queste due immagini - le ali e lo zoppo - restano ben impresse nei bambini che non se ne dimenticano facilmente! E così permettete loro di sperimentare, in ogni caso, due emozioni e direzioni diverse.

E ricordate sempre che ogni chakra contiene energeticamente gli altri, quindi guardateli come un tutt'uno, come un insieme da usare in base al vostro sentire e alle vostre necessità, pur possedendo ciascun passaggio le proprie caratteristiche (abituiamoci a pensare e vivere nell'unità e non nella separazione!)

Love and blessing

Elisabetta Garbarini

Elisabetta tiene un percorso dedicato alla trasformazione dei conflitti tra genitori e figli a Milano,
Per sapere i dettagli: www.elisabettagarbarini.com o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." data-mce-href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta è Scrittrice, Talent coach e Writing coach
Ha pubblicato storie per bambini: La lucciola e il vecchio contadino, Ed. Il Ciliegio, Io con voi non c'entro niente!, Ed. EdiGio e meditazioni (Armonia dei corpi, Ed. Chlorophyll). 
Lavora accompagnando le persone nei loro processi di trasformazione attraverso la parola e la scrittura, tiene corsi, seminari e cerchi al femminile.

 

immagine: http://www.sxc.hu/photo/1354237

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.