Stampa questa pagina

12 12 12 - profezie e significati

Scritto da

Eccoci arrivati  questa singolare data il 12/12/'12 nell'anno in cui si deve compiere la profezia dei Maya: la fine del mondo!

A me suona un po' come la paura dei Galli di Asterix che il cielo gli cadesse sulla testa, ma mi incuriosiva saperne un po' di più... da dove arriva l'idea che in questi giorni finisca il mondo? che significati ha questo numero?

il significato esoterico del 12

Il 12 pare essere un numero importante: viene considerato il più sacro tra i numeri, insieme al tre e al sette.... se ci pensate 12 erano gli apostoli, 12 i mesi dell'anno, vi viene in mente qualche altro 12 importante?

Il dodici è in stretta relazione con il tre... beh certo ne è un multiplo, ma pare che si consideri importante la sua riduzione vale 3 (12 = 1 + 2 = 3).
Il 12 indica la ricomposizione della totalità originaria, la discesa in terra di un modello cosmico di pienezza e di armonia. Infatti indica la conclusione di un ciclo compiuto.
Il dodici è il simbolo della prova iniziatica fondamentale, che permette di passare da un piano ordinario ad un piano superiore, sacro. Il dodici possiede un significato esoterico molto marcato in quanto è associato alle prove fisiche e mistiche che deve compire l’iniziato. Superate le prove induce ad una trasformazione, in quanto il passaggio si compie su prove difficili, le uniche che portano ad una vera crescita. In molte culture i riti iniziatici si compiono all’età di dodici anni, dopo di che si entra in un’età adulta.

Il calendario Azteco e la profezia

Il calendario sacro azteco  rappresenta la divinità solare Tonatiuh. Il calendario è incredibilmente preciso, si stima che sia stato redatto più di 5000 anni fa e sia stato utilizzato per più di 2.000 anni. Una profezia Zapotec, basata su questo calendario  afferma:
"Dopo i 13 Cieli decrescenti, e i 9 Inferni crescenti, l'Albero della Vita fiorirà con un frutto mai conosciuto prima nella creazione: questo frutto sarà un nuovo spirito per gli uomini."

I 13 Cieli e 9 Inferni si susseguivano e duravano ognuno 52 anni (1144 anni in totale). Ognuno dei 9 Inferni doveva essere peggiore del precedente. L'ultimo giorno dell'ultimo Inferno (17 agosto 1987... qualcuno si è accorto di qualcosa?), Tezcatlipoca, dio della morte, avrebbe dismesso la sua maschera di giada per rivelare se stesso come Quetzelcoatl, dio della pace.

Nella mitologia degli Aztechi, la prima età del genere umano si è conclusa con gli animali che divorano gli esseri umani. La seconda età terminò a causa del vento, la terza ad opera del fuoco, e la quarta dell'acqua. 

Con la fine della IV epoca nasce l'epoca in cui viviamo, la quinta, che si chiama Nahui Olin (Sole del Terremoto), ed ha avuto inizio nel 3113 aC (con la scomparsa di Atlantide) e terminerà il 24 dicembre 2011 (oopure il 12, il 21 o il 23... i pareri sono discordanti, secondo me la data più elegante è il 20, così fa 20 12 2012... ma io son della Vergine e faccio caso a queste cose :)).
Questa data, (che in realtà nei vari calcoli oscilla tra il 21 e il 24 dicembre 2012 se la si riporta al calendario cristiano) sarà l'ultima distruzione della vita umana sulla Terra. La data coincide con quella determinata come "la fine della storia" secondo le analisi dell'antico calendario-oracolo dei Cinesi: l'I-Ching.

In realtà in ogni epoca del calendario Maya, sono solo poche le creature che sopravvivono e passano all'epoca successiva.

Il calendario Maya è diviso in sette età dell'uomo e finisce con la V età, Domenica 23 Dicembre 2012. Nella quinta età, l'umanità realizzerà il suo destino spirituale. Secondo la profezia solo poche persone sopravviveranno alla catastrofe che ne consegue.  Nella sesta età scopriremo che Dio è dentro di noi, e nella settima era saremo diventati così spirituali da essere telepatici.

Tutto ciò detto, vi sono poi altri appassionati del tema che invece dicono che la fine del mondo, cioè il momento dei grandi cataclismi coincide con il 12/12/12 in cui una serie di pianeti sembrano compiere un allineamento con la via lattea... va beh, questa è troppo complicata, ve la risparmio.

 

...sono letture molto suggestive... se non fosse che oggi, 12/12/12 è una splendida giornata di sole, l'Italia e' sulla via della distruzione gia' da tempo, Berlusconi si è ripresentato la settimana scorsa, quindi non ha sfruttato l'effetto Maya di ricomparire con la sua faccia di tolla (e botulino) proprio oggi, il che avrebbe avvalorato le tesi catastrofiche dei Maya... mi vien da dire che domani siamo ancora qui e abbiamo un sacco di articoli interessanti pianificati per i prossimi giorni, per cui, se oggi non succede nulla... A domani!

Barbara Siliquini

Fonti:

mitiemisteri

greatdreams

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.