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Lunedì, 02 Aprile 2012 06:24

Menu di Pasqua: cannelloni light

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Questa è una ricetta di cannelloni fatta con una besciamella senza burro e senza latte. E' squisita e a casa nostra è la specialità in assoluto più apprezzata da tutta la famiglia, ogni volta ne faccio una quantità maggiore ma non avanza mai. Per fortuna la besciamella light, oltre a essere una bontà, è anche molto più digeribile di quella classica preparata con burro e latte. I miei bambini si divertono da matti ad arrotolare i cannelloni pregustandoseli e passando alla fine il dito nella terrina del ripieno per leccarsi il rimasuglio di ricotta.

Anche questo piatto, come i salatini che vi abbiamo proposto come antipasto, è un piatto che si può cuocere il giorno prima e poi riscaldare al momento, anzi, direi che riscaldato è ancora più buono perchè ha il tempo di "compattarsi" un po'. Ideale anche per essere portato in giro quando siete invitati e volete portare un vostro contributo al pranzo, con i cannelloni il successo è assicurato (non solo con i vegetariani!)

 

Nella versione vegana potete sostituire la ricotta con tofu al naturale frullato, diventerà una crema della stessa densità della ricotta a cui potete mescolare gli spinaci. Le sfoglie invece le trovate senza uova nei negozi specializzati oppure se avete deciso di dedicare la giornata alla cucina potete impastare 250g farina di grano tenero e pochissima acqua, lasciate riposare 30min in frigo e passate nella macchina per la pasta (vi assicuro che la sfoglia sta insieme lo stesso anche senza uova!), il parmigiano lo potete sostituire con lievito in scaglie o pangrattato.

Ingredienti

  • 250g sfoglie di pasta fresca per lasagne (se acquistate quella secca dovrete bollirla qualche minuto prima di farcirla)
  • 400g ricotta
  • 500g spinaci

 

  • 2 Cucchiai d'olio (Extra-vergine di oliva!)
  • 1L brodo vegetale (basta far bollire in acqua salata delle verdurine tipo carota, cipolla, sedano, patata, o quello che avete di stagione, al limite lo potete fare con i dadi Bio vegetali)
  • 2 Cucchiai di farina

 

  • 100g parmigiano

 

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