Rimedi naturali e fitoterapia: come usarli sui bambini

Rimedi naturali e fitoterapia: come usarli sui bambini

L'utilizzo di rimedi naturali e fitoterapici può essere un valido alleato con i bambini.

La conciliazione maternità-lavoro è impossibile

La conciliazione maternità-lavoro è impossibile

Parliamo di parità di diritti tra uomo e donna.

Martedì, 15 Dicembre 2015 00:00

Idea regalo per un figlio teenager: Vacanza Studio

Viaggi studio all'estero Viaggi studio all'estero

Come scegliere una vacanza studio per imparare una lingua straniera

Continua la nostra rubrica di suggerimenti sui regali di Natale.

Questa volta vi proponiamo un'idea regalo magnifica se avete un figlio alla scuola media o alle superiori: la vacanza studio all'estero per potenziare l'inglese.

L'inglese è una competenza fondamentale oggi, offre a chiunque grandi possibilità perché, quando si cercano opportunità di lavoro, studio, interazione sociale, con la conoscenza dell'inglese i confini del mondo si ampliano enormemente.

I ragazzi italiani ultimi in Europa

L'Italia è notoriamente un Paese in cui la conoscenza dell'inglese è ancora ad un livello scarso: sono poche le persone che lo conoscono e ancora meno quelle che lo utilizzano regolarmente e sappiamo bene che le lingue se non si praticano si dimenticano.

Nonostante la nostra scuola dedichi diverse ore allo studio di questa materia, in un confronto europeo con la Danimarca, nazione europea che primeggia per la conoscenza dell'inglese (1), emerge che:

  • Italia e Danimarca hanno lo stesso numero di ore scolastiche di studio dell’inglese, ci credereste! Evidentemente il diverso metodo pedagogico dei due paesi fa una grande differenza: in Italia ci si concentra sulla grammatica e scrittura e in Danimarca si applica lo studio della lingua a situazioni reali.
  • Il 41%  dei ragazzi danesi usano l’inglese ogni giorno contro il 9% dei ragazzi italiani.
  • Il 93% dei ragazzi danesi guarda film in lingua.
  • I ragazzi italiani guardano siti web in inglese solo nel 26% dei casi, i danesi nel 58%.
  • L' 84% dei ragazzi danesi studia inglese durante le vacanze estive. In Italia questo accade solo per il 45% dei ragazzi.

Se questa è decisamente una differenza da colmare, è anche una grande opportunità per chi, personalmente, investe sull'inglese e sulle lingue straniere, visto che la concorrenza in Italia è scarsa.

Le esperienze che aiutano l'apprendimento dell'inglese

I miei tre figli, non particolarmente appassionati di lingue straniere, hanno finalmente cominciato a capire l'importanza e la libertà legata alla conoscenza di una lingua da quando abbiamo iniziato a fare viaggi e vacanze in Paesi stranieri.
Viaggiare è uno stimolo forte all'apprendimento della lingua che diventa molto più naturale che sui banchi di scuola.

Una vacanza studio, o addirittura, per i ragazzi più grandi, uno scambio con un semestre di studi all'estero, vivendo in un campus o una famiglia, può essere l'esperienza che ti arricchisce la vita.

Come scegliere una vacanza studio

L'idea di una vacanza studio per Natale potrebbe essere un regalo fantastico e darvi alcuni mesi di vantaggio sulla preparazione.

Ecco alcuni tip da tenere a mente mentre cercate quello che fa per voi:

  1. La serietà di chi organizza: questo è tanto più importante per i ragazzini che per un adulto, perché stare lontani da casa può essere fantastico o trasformarsi in un incubo se non si ha la certezza che i nostri ragazzi siano in un posto adeguato e con persone selezionate.
  2. Scegliete il metodo di studio. A parità di ore di lezione, esistono metodi collaudati da anni che hanno molta più efficacia, chiedete informazioni sul metodo utilizzato e quali sono i risultati che il corso vi darà.
  3. Scegliete vacanze studio che mescolano studenti di Paesi diversi, nulla di peggio che trovarsi in classi piene di italiane per fuggire dall'impegno del praticare la lingua straniera frequentando solo italiani.
  4. Scegliete la meta in base all'età dei bambini e al periodo: più i bambini sono piccoli, più è opportuno che vadano in posti vicini, come Malta o l'Inghilterra, facilmente raggiungibili al bisogno. Man mano che crescono ha senso che esplorino continenti più lontani.
    Il periodo dell'anno e le condizioni climatiche sono un'altra cosa da considerare per scegliere la meta. In genere il periodo in cui si fanno i corsi vacanza è l'estate, in quel caso mete come la Scozia, l'Irlanda, Canada, Alaska possono essere più adatte che non nelle altre stagioni, ma se vostro figlio ha una predilezione per il mare, allora Malta, o le coste degli USA sono da prediligere.
  5. Scegliete strutture che propongano giornate organizzate anche oltre le lezioni di lingua, ovvero: sport, escursioni, perché sono tutte occasioni in cui il ragazzo o la ragazza potranno socializzare e non sentirsi soli, e dovranno utilizzare la lingua che stanno studiando.

Le vacanze EF International

EF International è leader mondiale per l'insegnamento delle lingue ed opera da 50 anni.
Nacque dall'esperienza di un ragazzo dislessico: la scuola era sempre stata un problema per lui, eppure rimase sorpreso da quanto facilmente riuscì ad imparare l'inglese sul posto.
Da qui l'idea di un programma di studi delle lingue straniere con un taglio pratico ed esperienziale. Un metodo di studio la cui efficacia è ormai riconosciuta e fondamento dell'istruzione moderna.

Oggi EF offre programmi di studio di molte lingue oltre l'inglese.
L'offerta è molto varia: dalle vacanze studio di 2 settimane agli scambi annuali in cui si può andare a trascorrere un anno di scuola superiore in un altro continente.

Regalare una vacanza studio unisce un regalo divertente, prezioso e bello all'opportunità di far vivere ai nostri figli un'opportunità di crescita straordinaria e di maturare competenze molto preziose per il loro futuro professionale.

Sul sito  di EF international potete richiedere cataloghi e preventivi, e far provare a vostro figlio uno dei test on line per valutare il suo livello in inglese... e se anche voi faceste il test e decideste che una vacanza studio della lingua facesse bene anche a voi?!
 

Kit in regalo per migliorare l'inglese

 Nella pagina dedicata all'iniziativa EF MammEFigli potete richiedere gratuitamente un EDUCATIONAL KIT contenente:

  • 2 giochi educativi per imparare nuovi vocabili inglesi
  • 1 DREAM CARD con un voucher sconto fino a 300 Euro sulla vacanza studio dei vostri figli
  • Booklet informativo sull’importanza di apprendere una nuova lingua in età scolare
  • Catalogo EF Vacanze Studio con tutte le opportunità per i vostri figli di viggiare imparando una nuova lingua: tutte le indicazioni sulle location, le età ideali, i costi, le attività.

EF viaggivacanza kit

(1) Fonte: Commissione europea e Eurostat

di Barbara Siliquini

in collaborazione con EF International

 

Immagine: Student girl on Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole.
Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.