Venerdì, 24 Ottobre 2014 00:00

Scuole protagoniste a Expo2015 con il Web

By

Vivaio, il web magazine di Padiglione Italia Expo 2015: scuole protagoniste!

Il prossimo anno partirà a Milano l'avventura dell'Expo 2015, l'esposizione universale che dal 1 Maggio al 31 ottobre ospiterà su una superficie espositiva di un milione di metri quadri, 130 paesi partecipanti sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

I visitatori saranno coinvolti in prima persona in percorsi tematici e approfondimenti sul complesso mondo dell’alimentazione e avranno l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra.

Naturalmente anche l'Italia avrà un suo padiglione, Padiglione Italia, e oggi vi vogliamo parlare di un'iniziativa che coinvolge anche bambini, ragazzi e insegnanti.

Vivaio Web Magazine, il contributo delle scuole

Si chiama VIVAIO WEB MAGAZINE ed è lo spazio dedicato da Padilglione Italia al dialogo con le scuole. Il magazine, realizzato con i contributi di docenti e studenti, renderà anche i più giovani protagonisti della grande sfida dell’Expo.

L’attenzione ai più giovani e alle nuove generazioni è un punto di forza nella costruzione di un’immagine del Paese che guarda al futuro.
Vivaio magazine si alimenta dell’energia straordinaria che viene dai luoghi in cui si studia, in cui si formano i giovani. I contenuti di questo sito sono il prodotto della fantasia e dell’ingegno che popolano le aule delle nostre scuole, dalle elementari alle superiori.

Il Web Magazine VIVAIO dà spazio a docenti e studenti pubblicando i loro commenti, consigli, proposte, articoli ed elaborati creativi sui temi di Expo 2015.

Come partecipare

Ogni contributo delle scuole sarà di grande aiuto per realizzare il Web Magazine VIVAIO.
Tutto ciò che le scuole invieranno arricchirà il giornale e sarà la dimostrazione che la scuola italiana partecipa con orgoglio al successo di Expo 2015.
Questo grande evento sarà infatti una straordinaria occasione per il rilancio della nostra immagine ed una vetrina delle nostre eccellenze.

Per contribuire a Vivaio magazine di Padiglione Italia è sufficiente iscriversi al sito, una volta approvata la richiesta, sarà possibile caricare i propri contributi nell’apposita sezione.

Contenuti interessanti e scuole già attive

Vivaio Web Magazine ogni 15 giorni prevede un nuovo "numero" dedicato ad un tema.
Il numero in corso è legato allo sport e vede impegnati i nostri bimbi nella realizzazione di una ricetta golosa, ma adatta allo sport: i pancake ai mirtilli

Ogni 15 giorni sarà affrontato un tema e su questo si concentreranno i contributi, il prossimo numero, in uscita il 31 ottobre, sarà dedicato al Cibo nell’arte.

Molte scuole stanno già partecipando al progetto inviando i propri contributi, come la scuola  primaria di Lagrimone, nel comune di Tizzano Val Parma, che ha condiviso il lavoro fatto in classe sullo studio dell'acqua o la scuola secondaria di primo grado G.Marconi  di Terni che invece porta l'attenzione sull'agricoltura biologica sperimentando nella pratica la gestione di un orto scolastico.

Sul sito trovate anche molte interviste interessanti su vari temi, ve ne lascio due che mi sono piaciute particolarmente:

lo psicologo Luigi Ballerini ci parla della creatività dei bambini come facoltà di pensiero, di cui i bambini sono ricchi

E infine Nuccio Ordine, professore e autore del best seller L’utilità dell’inutile, con un intervento sull'importanza della curiosità nell'apprendimento e su come questa si vada perdendo a favore di una visione utilitaristica dello studio.

Per saperne di più e coinvolgere la vostra scuola potete rivolgervi a:
Web Magazine VIVAIO – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Media Arts srl – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0258305718

Aiutateci a far conoscere questo bel progetto a tutte le scuole! 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.