Lunedì, 22 Agosto 2011 08:45

La scuola ERA finita

By

I bambini delle scuole elementari avevano atteso con gioia la fine di verifiche, compiti e lezioni. E si sono davvero meritati le vacanze per il solo fatto di aver subito il trauma della scoperta che la scuola primaria, a differenza del caro buon vecchio asilo, è un luogo in cui bisogna stare seduti per molto tempo. Non hanno ancora chiara la dimensione temporale per fortuna, quindi non dovrebbero avere ancora la consapevolezza che seduti ci dovranno stare per almeno altri 10 anni...

I bambini dell'asilo invece, che il senso del tempo non ce l'hanno proprio, a giugno continuavano a chiedere “mamma, domani vado all'asilo?” e la povera mamma, con tono mascherato da finta allegria, rispondeva “no tesoro, non ci tornerai fino a settembre, cioè fra tanti e tanti (e troppi!) giorni ancora...”. “E io allora dove vado?” chiedevano i piccoli cinquenni, e la mamma rispondeva “dai nonni amore...”.

Già, per fortuna che ci sono questi benedetti nonni a tamponare le vacanze estive, perché all'inizio dell'estate erano proprio le mamme ad essere decisamente molto, ma molto meno contente. Soprattutto se lavorano infatti, si devono organizzare per collocare i propri figli da qualche parte in attesa di partire per le vacanze.

Le mamme con i figli a casa da scuola sono solitamente più nervose delle altre e sudano molto di più. Fanno tutto di fretta perché gli orari sono stati stravolti e anche i nonni, col caldo, reggono di meno. O peggio, partono per le vacanze!!! E allora:

C.O.S.

Coordinamento – Organizzazione –Sangue freddo

 

  1. Coordinamento dell'intero sistema, ovvero di tutte le risorse e le energie disponibili: madre, padre e nonni non devono assentarsi tutti contemporaneamente, altrimenti il sistema si indebolisce e crolla. L'ideale è una turnazione delle forze in campo. Es: al mattino la mamma porta i bimbi dai nonni e va al lavoro. La sera li va a prendere il papà così la mamma ha un vantaggio di una mezz'oretta circa per mettere a scaldare l'acqua della pasta e dividere il bucato per la lavatrice che va fatta dopo le 19 a causa della tariffa bi-oraria.

  2. Organizzazione intrafamiliare, ovvero di una sola parte del sistema, cioè il nucleo fondante: negli orari di totale assenza delle varie risorse disponibili (nonni, zii, tate, baby sitter e così via), che in genere corrispondono a risveglio + preparazione bimbi + colazione + trasporto e viceversa a cena + preparazione bimbi + nanna il sistema deve muoversi in autonomia senza intoppi Es: il papà intrattiene i pupi mentre la mamma cucina, oppure, la mamma legge il libro della nanna mentre il papà riordina i giochi e così via. È preferibile mantenere orari regolari ed evitare qualsiasi interferenza alla routine quotidiana (tipo uscite a cena) perlomeno durante la settimana.

  3. Sangue freddo: senza questo saltano anche i punti 1 e 2. Di solito la donna lo sviluppa durante la gravidanza ed il parto, e lo allena nei primi mesi di vita del figlio. Quando arriva al secondogenito in genere ne possiede in abbondanza, potrebbe donarlo in effetti. La mamma ha però bisogno del prezioso sostegno del papà, quindi tocca a lui intervenire se si accorge che la compagna sta perdendo colpi...

    Ora però fate un bel respiro... è il momento di ricaricarsi. Settembre è molto vicino, molti stanno già acquistando il materiale per la scuola con la loro bella lista in mano, altri stanno già pensando all'INSERIMENTO. Calma..respirate... godetevi le ultime settimane d'estate... perché tra poco rimpiangerete anche questo terribile caldo!

di Laura Vernaschi

autrice di "Forse le mamme sono supereroi"
Potete contattare Laura su Facebook come: Mamma Laura

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.