Stampa questa pagina

Come organizzare la preparazione mattutina dei bambini

Scritto da

Aiutare i bambini a prepararsi per la scuola in modo divertente.

Il mattino è spesso uno dei momenti critici di ogni genitore, bisogna prepararsi, preparare i bambini, ricordarsi di prendere tutto e...arrivare in orario!

Vi abbiamo già svelato alcuni dei nostri "trucchi" per aiutare i bambini, ecco invece un gioco divertente che ho inventato ispirandomi ad un' idea di Claudia della CasaNellaPrateria e ad un nostro articolo sulla routine mattutina per quando i bimbi faticano ad andare a scuola.

Il gioco del mattino

L'idea è trasformare le noiose attività del mattino, in un gioco, una specie di gioco dell'oca, dove il bambino fa spostare il suo "segna fase" da una casella all'altra ogni volta che ha completato una attività.
Questo gioco ha il potere di spostare il punto di vista del bambino sull'attività che da noioso dovere, si trasforma in una fase del gioco da completare (alzarsi dal letto, fare colazione, lavarsi, ...).

Prima di tutto quindi dovete preparare il tabellone del gioco.

Prendete dei fogli graaaaandi e dividete lo spazio in 6 riquadri uguali, uno per ogni "fase" (naturalmente potete adattare il gioco alla vostra organizzazione personale):
1. alzarsi
2. colazione
3. lavarsi
4. vestirsi
5. giubbotto
6. scarpe

Caratterizzate ognuna delle 6 fasi:

I bambini che amano disegnare possono sfoderare le matite colorate e fare un disegno che raffiguri una o più fasi. 
Gli amanti della tecnologia possono fare un bel servizio fotografico dei diversi momenti e stampare le foto.
Oppure potete ritagliare delle immagini dalle riviste.

Una volta preparato il materiale si incollano i disegni o le foto nei posti giusti sul cartellone.

Infine si scelgono i segna-fase più carini, potete utilizzarne uno per ogni bambino nella modalità "gioco dell'oca" oppure utilizzare la modalità "tombola" mettendo un segna-fase su ogni riquadro, man mano che le cose vengono fatte dando l'idea di completamento.

gioco del mattino

Dovrete rammentare loro più volte che NON E' UNA GARA! per evitare che il tutto si risolva in un tripudio di piagnistei e litigate.

Una cosa fondamentale è ricordarsi che è un GIOCO, i bambini di sicuro non se lo scorderanno ma quando vostro figlio impiegherà 10 minuti a scegliere il suo segna-fase o butterà per terra tutti i segna-fase della sorella perché è troppo avanti per i suoi gusti potrebbe venirvi la tentazione di accartocciare i cartelloni, calpestarli e buttarli dalla finestra...
OK, scappate in camera da letto, urlate nel cuscino e ritornate serene a giocare, non prima di aver telefonato alla scuola avvertendo del ritardo :-D

 

di Barbara Lamhita Motolese

Immagine principale: Are You Ready on Shutterstock

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e della genitorialità consapevole.
Ho dato vita a Lallafly.com e al suo blog GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)