Sammontana: un progetto a favore delle scuole e dell’ambiente

#scuolamissionegreen per insegnare ai bimbi l’impegno verso l’ambiente.

Guardate questo video di grande impatto: ai bambini viene chiesto “come sarà il gelato del futuro”? E poi viene mostrato loro come potrebbe essere...

Questo video geniale punta dritto al cuore della questione: il gelato del futuro, se non ci occupiamo dell’ambiente, non sarà il gelato dei nostri sogni.
Così nasce il progetto Barattolino Sammontana Scuola Missione Green: per coinvolgere le scuole e gli adulti di domani, nella diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente.

“Sammontana è un’azienda familiare, italiana… è la mia azienda, è l’azienda della mia famiglia. Quando vado al lavoro ogni mattina ho in mente i miei figli e ciò che voglio lasciare loro: certamente un’azienda florida e solida, ma non mi basta. Se il mondo nel quale i miei figli vivono non mi piace, non ha senso. Da qui nasce l’esigenza di pensare all’impatto ambientale che ha il nostro lavoro, da qui l’avvio di un progetto per diventare azienda a basso impatto ambientale”. Queste parole dell’amministratore delegato di Sammontana in 2 minuti hanno dato il senso al progetto #scuolamissionegreen di Sammontana, che certamente è un progetto di comunicazione dell’azienda, ma è soprattutto un progetto di cultura aziendale.

Con questo spirito nel luglio 2016, Sammontana ha siglato un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la valutazione dell’impatto ambientale di Barattolino. Da quel momento Sammontana ha misurato le emissioni della filiera e ha messo in campo una serie di azioni per ridurlo drasticamente o per compensarlo. Così è nata una linea di gelati con materie prime solo vegetali (deliziosi), il test di packaging in carta, e molte iniziative per compensare le emissioni. Grazie a questo processo, Barattolino Sammontana è il primo gelato sul mercato italiano a compensare le emissioni di CO2eq con la garanzia del rigoroso protocollo ministeriale.

Barattolino Sammontana ScuolaMissioneGreen - le scuole premiate all’Acquario di Genova

 sammontana premiazione scuola missione green

Quest'anno in primavera è nato un progetto per coinvolgere le scuole e le famiglie sul tema educazione ambientale. 
Sammontana ha messo in campo la possibilità per le scuole di richiedere un kit didattico ricco di attività. Le scuole che desideravano potevano poi partecipare ad un concorso presentando un elaborato con il tema "un sogno per domani" ispirato alla tutela dell'ambiente. Infine le famiglie, attraverso la scuola, possono partecipare ad un progetto di "riciclo" dei Barattolini Sammontana vuoti, che tornano in azienda e consentono alle scuole di ottenere in regalo materiali per la scuola.

Al progetto hanno aderito oltre 1.500 scuole. I 20 migliori elaborati di sensibilizzazione sul benessere dell’ambiente sono stati esposti da Sammontana presso l’Acquario di Genova, in un padiglione dedicato ad alcune specie a rischio di estinzione, le 5 classi con le idee più interessanti ed in linea con il progetto sono state premiate con un computer portatile.

La classe vincitrice, ha realizzato uno spassoso telegiornale in cui speaker, inviati e intervistati erano i bambini che svisceravano il tema dell'attenzione e del rispetto dell'ambiente.

5 idee di riciclo del Barattolino Sammontana a cura dei bambini

I disegni e idee creative legate al Barattolino esposte all'Acquario di Genova erano davvero piene di estro e di abilità. Il Barattolino trasformato in: una lampada alimentata dalla luce solare, un orologio, una casetta per uccellini, un porta vaso, un gioco di birilli... Ecco alcune delle idee realizzate dai bimbi ed esposte all'Acquario di Genova da cui possiamo trarre ispirazione per un laboratorio creativo con i bambini a casa nostra.

In questa immagine: 

  • un Barattolino portapenne decorato
  • un Barattolino trasformato in casetta per gli uccellini
  • una serie di Barattolini spiritosi: un tamburo e dei clown 

  sammontana riciclo barattol

Qui il Barattolino assume nuove funzioni d'uso:

  • il Barattolino orologio
  • il Barattolino lampada a energia solare
  • i Barattolini birillo da buttare giù con una palla

riciclo barattolino sammontana 2

Infine altri spunti decorativi per utilizzare il Barattolino come contenitore e soprammobile

  • il Barattolino porta vaso, decorato con pasta colorata
  • il Barattolino decorato con carta pesta (carta, colla, acqua, pennelli e tempere è ciò che occorre)
  • il Barattolino a forma di cagnolino
  • il Barattolino cestino della carta

sammontana riciclo1

Il progetto è stato un successo, dunque si replica anche per l’anno scolastico 2017-2018. 
Richiedi il Kit ScuolaMissioneGreen per la tua classe

Il progetto prevede 3 ambiti:

  1. un kit didattico per la scuola e per le famiglie,
  2. la possibilità di creare un elaborato creativo ed essere premiati
  3. la possibilità per la scuola di ottenere materiali e regali didattici quando noi mangiamo il gelato

A cosa serve il kit e come richiederlo

Il kit è studiato per sviluppare in classe un percorso didattico sul tema dello sviluppo sostenibile, il partner scientifico del progetto è il Consorzio Universitario di Ricerca Applicata dell’Università di Padova. 

Il kit si compone di:

  • un manuale per l'insegnante con 6 schede didattiche da utilizzare con i bambini,
  • del materiale da portare a casa e utilizzare con i genitori, in modo che la sensibilizzazione sul tema green abbia continuità tra scuola e casa.
  • I materiali per accedere ad un concorso e dei premi per la scuola

Il Kit può essere richiesto con una semplice telefonata al numero 0543 465029 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, risponde un’operatrice molto gentile. Oppure compilando il form sul sito. 

La scuola crea "Un sogno per domani" e viene premiata

Nel kit ogni classe trova il materiale per partecipare al concorso "Un sogno per domani": a conclusione del percorso didattico, le classi potranno rappresentare o trasformare il loro sogno per un futuro più green in un’opera creativa, o lanciare un messaggio “green” tramite il riciclo creativo di Barattolino.Tutte le scuole partecipanti riceveranno un kit con tutto il necessario per realizzare un orto a scuola.

Noi mangiamo i gelati e la scuola riceve i premi

Il terzo passo del progetto prevede la possibilità di raccogliere i Barattolini Sammontana a scuola. In questo modo l'azienda li ritira e per ogni Barattolino la scuola riceve 1 punto. Con i punti accumulati può scegliere del materiale in regalo da un apposito catalogo di cose molto appassionanti e con un valore didattico.

di Barbara Siliquini

in collaborazione con 

logo scuola sogno

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.