Lunedì, 15 Dicembre 2014 00:00

#SaltaBart un bel libro per ragazzi

By

#SaltaBart un libro per ragazzi, ma anche una bella lettura per adulti.

 “Se non ti diverti a scriverlo, non si divertiranno a leggerlo”

da blogger e da persona che ama scrivere e leggere, questa frase di Susanna Tamaro per me è stata la perla della giornata del #mammacheblog creativo, che si è aperta con una colazione con l'autrice di Salta Bart: una piacevole scoperta lei, Susanna Tamaro, una piacevole scoperta il suo libro per bambini che ho letto volentieri e molto avvinta.

 daltabart2

All'inizio Salta Bart mi ha trovata un po' guardinga... Bart è un ragazzino di 10 anni, figlio unico di una coppia di genitori molto attuali, immerso in una realtà un po' più futuristica di quella attuale, in cui il web consente ai genitori di diventare “il Grande Fratello” nella vita dei figli. Un Grande Fratello ben poco profondo, tutto mania di controllo di cose futili (bisogni corporali, rispetto degli orari, calorie ingerite, etc.); un controllo abbastanza esteso da consentire al genitore, in giro per il mondo per lavoro tutta la settimana, di sentirsi molto presente e molto informato sulla vita del figlio di cui in realtà ignora paure, sentimenti, bisogni, pensieri, disagi, volontà ed esigenze.

saltabart mamma

Fin qui il libro racconta, con situazioni paradossali (la casa domotica che pesa anche pipì e popò per rassicurare il genitore sul fatto che stai bene...) una realtà che esiste da tempo anche senza scomodare la tecnologia onnipresente: genitori risucchiati da un mondo in cui il senso delle priorità vede ai primi posti il benessere materiale, il prestigio sociale, la forma, e non pervenuti i bisogni reali in particolare dei bambini, che non hanno ancora completato il processo di negazione dei bisogni profondi per sostituirli da quelli “di forma” (gli adulti in questo hanno avuto più tempo ed esercizio).

Finalmente entra nella fiaba la gallina Zoe che insieme ad un vecchio saggio aiuterà il bambino a scoprire il bello e il brutto, l'apparenza e la realtà, la sofferenza e la guarigione e a mettersi in gioco per cambiare il corso delle cose.

saltabart bagno

Non voglio svelare nulla, perché il libro ha dei colpi di scena e delle situazioni avvincenti che a me è piaciuto scoprire pagina dopo pagina. Ho trovato il libro una bellissima lettura destinata ai ragazzini, perché la storia è bella ed avvincente, ma soprattutto, con un linguaggio senza retorica e fatto di immagini e situazioni, consente al ragazzo di guardare agli aspetti pratici del nostro quotidiano riflettendo sugli effetti delle nostre azioni, sul fatto che quando agiamo con non curanza o senza consapevolezza, alimentiamo un mondo che forse non ci piace.
Ora attendo il responso di mia figlia di 12 anni per sapere se il libro è piaciuto anche a lei.

saltabart sporco

Volendone fare un distillato in Salta Bart troviamo: la natura grande maestra, i vecchi sono la memoria e la forza cui i bambini attingono per diventare invincibili, il brutto e il cattivo fanno paura, ma in realtà sono molto meno stabili e forti del bello e gentile, la sconsideratezza e la cattiveria affondano le radici nel dolore, nella mancanza di accettazione e nell'incapacità di perdonare... ma poi si sa, i distillati non hanno certo il sapore degli ingredienti freschi: il libro è senz'altro da leggere. 

saltabart vecchio


Di Barbara Siliquini
in collaborazione con Giunti Editore

saltabart

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Leggi la nostra informativa su Privacy e Trattamento dati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.