Stampa questa pagina
Martedì, 12 Giugno 2012 09:56

Navigare Sicuri sul web con Geronimo Stilton

By

Il web, un luogo di socializzazione dalle mille possibilità, che ha anche un lato oscuro. In particolare per i nostri figli, che devono essere preparati ad affrontare situazioni critiche in modo consapevole e sicuro.

Il digital divide è la distanza che divide chi usa con disinvoltura le tecnologie e chi non lo fa, per limiti tecnici imposti dalle risorse (l'assenza della banda larga in molti luoghi) o per limiti culturali di scarsa abitudine all'utilizzo della stessa. Proprio questo divario culturale, che in molti casi non permette ai genitori e agli educatori di diventare una guida nel mare del web per i ragazzi, è al centro del dibattito.

In questi anni molto si sta facendo per ridurre il gap generazionale e non abbandonare i nativi digitali, cioè i nostri figli nati nell'era del web pervasivo, a loro stessi nella navigazione.

Telecom, con il progetto “Navigare Sicuri”, ha portato nelle piazze italiane il tema della sicurezza online, attraverso un tour durato 2 anni, che ha percorso 15.000 km, toccato 40 città in 20 regioni, coinvolto oltre 100.000 ragazzi e creato una community Facebook di 40.000 fans. Tutti questi numeri per avvicinare i giovani all'utilizzo consapevole di una tecnologia con cui hanno già molta dimestichezza. 

Alla conclusione del tour, che si è tenuta l’8 giugno a Trento, sono stati presentati i dati di una ricerca effettuata su 105 scuole, da cui è emerso che la scuola dovrebbe avere un ruolo centrale nell'educazione digitale e nell'avvicinare genitori e figli in relazione a questo tema.

Molta la strada ancora da compiere per formare gli educatori, a cui spetterebbe il delicato compito di rendere consapevoli e preparati i ragazzi sui temi del cyberbullismo e dell’adescamento. Ci auguriamo che le iniziative di sensibilizzazione come Navigare Sicuri in futuro vengano riproposte e continuino a dare i grandi risultati che questo tour ha avuto.

Nel frattempo, proporremo ai nostri bambini e ragazzi levideo guide con i laboratori didattici del tour sul sito Navigare Sicuri.

L'operazione, per i bambini delle scuole elementari, aveva come mascotte Geronimo Stilton: il simpatico topino disegnato che con fumetti e vignette raccontava ai bambini come navigare sicuri nel mare del web.

Super User

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.