Martedì, 27 Maggio 2014 00:00

I libri sono il cibo per la mente #LibriPerCrescere

By

I libri sono cibo per la mente: scegliamoli con cura

Ho sempre letto molto nella mia vita, fin da bambina amavo ascoltare storie e ricordo ancora l'emozione che ho provato quando ho cominciato a comprendere quegli strani simboli.
In quel periodo leggevo tutto quello che mi capitava a tiro, compresi i cartelli pubblicitari sugli mezzi pubblici, le insegne dei negozi che scorrono via troppo veloci quando sei in auto e, naturalmente, libri: tutto un mondo si stava finalmente svelando sotto i miei occhi.

L'emozione delle prime letture

La stessa emozione la sto provando ora che i miei figli cominciano a leggere per conto loro dopo ore e ore passate ad ascoltare la mia voce che leggeva per loro.
Irene, la più grande, ha iniziato a circa 5 anni a distinguere le lettere, prima quelle del suo nome, poi la M di mamma e la P di papà e così via, in breve tempo sapeva leggere frasi intere e io non me n'ero neanche accorta!

Lorenzo invece che ha quasi 6 anni, sta facendo ora questo passaggio e siccome è un bambino molto creativo l'alfabeto ha iniziato a impararlo dalla W che è l'iniziale del nome di suo papà.
Adoro quel leggere a tentoni che rivela tutta il suo sforzo: ciiiiii aaaaaa ssssssssss. Adoro il suo perdersi tra le lettere: alla fine della parola, se è troppo lunga, non sa neanche bene che cosa ha letto, ma è tutto soddisfatto e mi guarda come se avesse conquistato un grande traguardo.

Libri di qualità

Se è vero che i libri sono il cibo della mente (e il nutrimento dell'anima e del cuore), allora val la pena di sceglierli bene, come faremmo con i pomodori al mercato, controllando che siano maturi al punto giusto per la loro età, succosi di storie avventurose e fantasiose, e belli colorati di pregiate illustrazioni. Noi questo mese abbiamo scelto i libri delle collane Giunti Junior che si trovano in promozione con il 25% di sconto fino al 23/6.

Abbiamo avuto il piacere di leggere Il Lorax, quello del film, l'ometto strambo che difende gli alberi e gli animali della felice foresta dei Lecci Lanicci.
Nel libro l'intraprendente Chi-fu un giorno inventa il Tuttone, una maglia-sciarpa multiuso prodotta a partire dai ciuffi dei Lecci Lanicci. Uno dopo l'altro i Lecci Lanicci cadono sotto i colpi delle asce, ma in fondo cosa vuoi vuoi che sia tagliare qualche albero quando ve ne sono così tanti?
Chi-fu si ingrandisce, ignora i continui moniti del Lorax e continua a tagliare finchè anche l'ultimo Leccio Laniccio cade e allora per il Lorax non ha più senso rimanere, ormai tutto è perduto...a meno che... (no, non ve lo svelo il finale!)

La storia è scritta con una raffinata rima dal Dr. Seuss,  lo stesso autore del geniale "Ortone e i piccoli Chi" e da lui illustrata in 72 pagine e ci ricorda la storia di tutte le nostre foreste, che ogni giorno tagliamo per produrre merci ad un ritmo spesso non sostenibile dalla foresta stessa.

giunti2

Leggere, comprendere, agire

Questo riferimento alla realtà i miei figli l'hanno capito subito, sono svegli questi bambini di oggi, non devi spiegargli le cose, "lo so!" è la loro frase preferita, loro preferiscono leggere il Lorax, fantasticare di alberi setosi e colorati, sognare ometti scontrosi che proteggono gli alberi, desiderare di essere lì a fermare quel cattivo Chi-fu.
Ma sono anche arguti questi nostri bambini di oggi, riflettono, fanno collegamenti e poi se ne escono dopo qualche giorno con una frase così, mentre stai guidando e sei impegnata in un parcheggio da manuale:

"E se ci comprassimo una foresta?"
"Abbiamo già una collina intera, direi che ci basta"
"Sì ma la collina basta solo per noi, ma mica fa l'ossigeno per tutti, io parlavo della foresta equatoriale"
Un adulto medio a questo punto viene travolto da mille domande ed elucubrazioni mentali
(Come diavolo sa cos'è la foresta equatoriale? Come diavolo sa che le piante fanno l'ossigeno? Di cosa diavolo stiamo parlando?)

Ma loro non ti stanno chiedendo cos'è l'ossigeno, purtroppo non puoi fare sfoggio di tutta la tua cultura sulla fotosintesi clorofilliana che tanto ti ha perseguitato a scuola, loro ti stanno chiedendo di comprare un pezzo di foresta , ti ricordi? due giorni fa avete letto il Lorax, ma ORA il suo piccolo cervellino ha elaborato che può essere proprio lui a prendersi a cuore la questione e a far ritornare il Lorax perciò ORA non devi fare niente altro che trovare un pezzo di foresta da comprare e preservare, semplice no?

In realtà era più semplice di quel che pensavo perchè qualcuno ha avuto la stessa idea prima di tuo figlio e l'ha trasformata in una associazione che protegge la foresta equatoriale (forse è proprio il Lorax che vive in tutti noi) e, per comprare un pezzo di foresta non devi far altro che sottoscrivere la tua quota.

Tutti soddisfatti abbiamo messo la bandierina sul nostro pezzo di foresta equatoriale, e lì siamo sicuri che nessun Chi-fu potrà tagliare i Lecci Lanicci o qualsiasi altro albero.

A volte un libro attiva cose che non avreste mai neanche immaginato, avete tempo fino al 23/6 per approfittare della promozione e fare una bella scorta di libri per le vacanze.

di Barbara Motolese

in collaborazione con Giunti Editore

Giunti Junior in promozione

Promozione della narrativa Giunti per ragazzi "Fai volare la fantasia!"

Sconto del 25% su più di 90 titoli di 10 collane: Gru, Gru Ridi Ridi, Libri Dr Seuss, Classici Tascabili,  Mitologica,  Capolavori Contemporanei, Indimenticabili Pocket, Extreme Adventures, Un Divano Per 12 e Leggo Io

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.